Il modello 69 è un modulo da compilare per registrare presso l’Agenzia delle Entrate l’accordo di riduzione del canone di locazione per atti privati. Il modello 69 è composto da diverse parti e va presentato in forma cartacea all’ufficio di competenza territoriale. Si presenta insieme al modello F23 e a due copie del contratto d’affitto.
Cosa tratteremo
Modello 69: le parti da compilare
Il modulo 69 prevede la compilazione dei cinque riquadri contrassegnati da lettere dell’alfabeto e suddivisi in tre pagine. Alcuni riquadri non vanno compilati perché in capo all’ufficio di competenza e a terze parti. In particolare, non si devono compilare la parte riservata all’ufficio territoriale e il quadro C riservato invece agli studi notarili. Il riquadro E va invece compilato solo nel caso in cui la locazione non è di tipo finanziario.
I riquadri da compilare per ottenere una riduzione dell’affitto sono quindi il riquadro A, B, D, F e lo spazio per eventuale delega.
Modulo 69: come compilare il riquadro A
Il riquadro A va compilato con i dati generali del contratto. Si inizia indicando la città in cui viene presentata la domanda, sotto il campo “All’Ufficio di”.
Nel campo “richiedente la registrazione” va inserito il codice fiscale del richiedente. Il campo “Data stipula adempimento” va compilato con la data di stipula del contratto. Infine, nella voce “data fine proroga” va scritta la data di cessazione dell’accordo.
Se l’immobile oggetto della richiesta è a uso abitativo va infine barrata la casella “uso abitativo” sita sotto il campo “tipologia di atto”.
Modulo 69: come compilare il riquadro B
Il riquadro B del modulo 69 è relativo ai dati anagrafici del richiedente. I campi vanno compilati con nome e cognome (in caso di persone fisiche) oppure ragione sociale (in caso di imprese), codice fiscale, luogo e data di nascita e domicilio. I dati anagrafici da riportare sono quelli del richiedente, dei locatori e dei conduttori in ordine progressivo.
Modulo 69: come compilare il riquadro D
Nel riquadro D si inseriscono tutte le informazioni dell’abitazione. Ad esempio, i dati catastali (comune di riferimento, sezione, foglio, particella ed eventuale subalterno) reperibili nella visura catastale.
Oltre ai dati identificativi dell’immobile, nel riquadro D sono presenti delle caselle da barrare a seconda dell’accatastamento. Barrare la casella T in caso di catasto terreni e la casella U in caso di catasto urbano.
Infine, barrare la casella I o P in caso di contratto per immobile intero (I) o di porzione (P).
Modulo 69: come si compila il riquadro F
Nel quadro F vanno indicati i dati catastali dell’immobile quando ci siano più proprietari dello stesso. Ogni proprietario deve indicare la propria quota di possesso e il regime fiscale scelto che può essere a ordinario oppure a cedolare secca.
Il riquadro F va poi integrato con tutti i subalterni (come garage, cantine e così via) dell’immobile locato comprensivi di percentuale di proprietà e rendita (solo nel caso in cui il proprietario in oggetto abbia aderito alla cedolare secca).
Modulo 69: come compilare lo spazio delega
Nel caso in cui la richiesta di riduzione dell’affitto non sia fatta dal proprietario dell’immobile, ma da un terzo, deve essere compilato anche lo spazio dedicato alla delega. In questo caso è necessario che il delegante fornisca tutti i propri documenti di identità e firmi negli spazi di delega appositi.
Modulo 69: imposte di bollo e di registro
Il modulo 69 per la richiesta della riduzione dell’affitto non è soggetto al pagamento delle imposte secondo quanto previsto dall’articolo 19 del Decreto Legislativo 133/14.
La compilazione del modello, quindi, non richiede il pagamento dell’imposta di registro fissa né quello relativo alle marche da bollo (che non vanno applicate nella domanda).