Fare economia nella vita di tutti i giorni non è semplice, specialmente se la famiglia è numerosa. Bollette e spesa settimanale sono solitamente le preoccupazioni più grandi, ma in compenso esistono dei piccoli consigli da seguire, facili e non troppo limitanti che se seguiti alla lettera permettono di risparmiare diverse centinaia di euro a fine anno.
Cosa tratteremo
Scelta intelligente dei fornitori di luce e gas
Le offerte energia elettrica per la casa presenti sul mercato non sono tutte uguali, così come quelle per il gas, in quanto vengono proposte da enti erogatori diversi che a seconda delle formule scelte possono risultare più o meno convenienti.
Quando si sceglie un fornitore di luce o di gas quindi è bene prestare attenzione a tre cose:
- Servizio di customer care, in quanto l’assistenza è fondamentale in caso di guasti o problematiche con il pagamento delle bollette.
- Comparazione tra le aziende concorrenti, poiché sul mercato le offerte sono talmente numerose da non doversi mai fermare alla prima promozione trovata.
- Reali esigenze dell’utente, perché una famiglia utilizza gas e luce in orari sicuramente diversi rispetto ad un lavoratore single che manca di casa per molte ore.
Sempre in merito a quanto concerne le bollette di luce e gas, è bene sottolineare che per risparmiare il più possibile è opportuno fare un uso consapevole di entrambi i servizi. Optare per un preventivo conveniente e mantenere una condotta sbagliata, non porta di certo verso il risparmio.
Ecco quindi che in casa potrebbe essere necessario portare attenzione a queste cose:
- Spegnere le luci nelle stanze non utilizzate
- Non lasciare dispositivi in modalità stand-by, come tv e computer
- Prediligere la funzione di deumidificazione a quella del classico condizionatore
- Impostare lo scaldabagno a 40° nei periodi estivi e alzarla a 60° solo in quelli invernali
- Non mettere i panni appena lavati ad asciugare sui termosifoni e sui termoarredi
- Installare lampadine a risparmio energetico, in quanto l’illuminazione domestica consuma circa l’11% del consumo totale di energia elettrica
- Utilizzare, se presente, la funzione eco della lavatrice
- Non inserire cibi appena cotti in frigorifero o in congelatore
- Effettuare lavaggi in lavatrice o in lavastoviglie solo a pieno carico
- Pulire regolarmente i filtri del condizionatore
Spesa alimentare consapevole
Quando si provvede a fare la spesa settimanale è buona abitudine dirigersi al supermercato dopo aver mangiato, evitando che il senso di fame porti a comprare alimenti non necessari al nucleo familiare. Questo trucchetto potrebbe risultare banale, ma è stato riscontrato da numerose persone che consente di non cedere a tentazioni golose. Inoltre è indicato munirsi di volantini promozionali, con i quali è possibile venire al corrente delle offerte del momento e magari fare scorta di beni di prima necessità ad un prezzo stracciato, come pacchi di pasta, carta igienica, saponi per il corpo e molto altro. Al momento di dirigersi in cassa, sarebbe ideale avere delle buste di stoffa o di altro materiale riutilizzabile, così da non spendere soldi nell’acquisto di sacchetti che in molti casi risultano essere poco resistenti, non biodegradabili e inutili nel trasporto degli articoli più pesanti.