Scegliere di proteggere edifici, case e terrenti con le recinzioni permette di beneficiare di un elevato livello di sicurezza.
In commercio attualmente è possibile trovare diverse soluzioni, da quelle a rete a quelle a pannelli. La scelta dev’essere condotta tenendo conto delle proprie specifiche necessità, a seconda che l’area vada solo delimitata oppure protetta da intrusioni indesiderate, così come del tipo di terreno su cui sorge la struttura da tutelare.
Anche l’alta qualità dei materiali impiegati, nonché le finiture e la tipologia di montaggio sono elementi determinati, da valutare attentamente in fase di scelta per disporre di una recinzione in grado di proteggere al meglio l’area di interesse.
Naturalmente, quando si necessita di queste soluzioni è importante rivolgersi a realtà specializzate di riferimento del settore, come per esempio Reti Rusconi, che si contraddistingue per la realizzazione di soluzioni solide e durevoli nel tempo, nonché per un servizio altamente professionale, personalizzato sulle esigenze del cliente
Per maggiori informazioni in merito alla produzione e vendita di reti e pannelli per recinzioni di Reti Rusconi è possibile visitare il sito web ufficiale dell’azienda, che mette a disposizione schede tecniche dettagliate nonché un fornitissimo shop online con cui approfittare di sconti e promozioni interessanti.
Cosa tratteremo
Quando ricorrere alle recinzioni a rete
Una recinzione a rete costituisce la soluzione ideale per numerosi contesti, dato che può essere installata per proteggere spazi che sorgono su terreni tanto pianeggianti quanto dissestati oppure scoscesi.
Tra i modelli di rete è possibile annoverare quelle a maglia sciolta, con maglie a figure romboidali in cui le giunzioni non presentano saldatura di nessun tipo, in quanto sono annodate tra loro per torsione.
Si tratta di una soluzione particolarmente richiesta in ambito agricolo, soprattutto per quei terreni in cui siano presenti allevamenti animali. In alternativa, è possibile trovare sul mercato reti che presentano maglie più fitte e squadrate, oblunghe oppure a griglia. In presenza di un terreno regolare si può ricorrere anche a recinzioni con reti con maglia elettrosaldata.
A prescindere dalla tipologia di rete, il consiglio è quello di orientarsi verso soluzioni con fili plastificati e zincati, in grado di rendere la recinzione durevole nel tempo e resistente a tutte le condizioni atmosferiche, come per esempio pioggia, umidità e temperature estreme.
Le caratteristiche principali delle recinzioni a pannelli
Le recinzioni a pannelli modulari vengono impiegate con frequenza maggiore in contesti urbani e industriali, anche se è possibile utilizzarle anche per la protezione delle aree verdi. In genere, questi modelli presentano maglie larghe e rettangolari e posso andare a integrarsi in maniera ottimale anche con cancelli e cancellate.
Per quanto riguarda i materiali, così come per le recinzioni a rete anche in questo caso per la realizzazione si ricorre a componenti metalliche saldate, in grado di conferire grande stabilità alla struttura.
Le migliori aziende produttrici, inoltre, sono in grado di mettere a disposizione diverse possibilità di personalizzazione, sia per quello che riguarda la colorazione, così da rendere la recinzione perfettamente integrata all’ambiente circostante, sia per quanto riguarda l’altezza fuori terra.
Per quanto riguarda l’installazione, in genere si ricorre a ganci di fissaggio in ferro, mentre tra un modulo e l’altro possono essere inseriti pali tubolari per dare maggiore peso alla struttura e renderla ancora più resistente.