Devi scegliere le elettrovalvole per l’irrigazione, o hai esigenze più grandi? Preferisci la portata o la gestibilità? Vediamo un po’ quale scegliere!
Cosa tratteremo
Claber 90815 Elettrovalvola 24V
Elettrovalvola molto solida ed affidabile con un costo di circa 20 euro. Controllata standard con 24 volt ha il corpo in nylon caricato in fibra di vetro che la rende molto più resistente delle valvole in plastica dura. Le parti mobili sono in acciaio inox per la massima durata. Si mette in posizione in maniera estremamente semplice con il minimo di attrezzi. Pressione di esercizio da 0.5 fino a 12 bar.
Gardena 1279-20 Elettrovalvola 24V
Facilissima da installare, ha il corpo molto resistente e massiccio, adatto anche per condizioni di installazione in terreni difficili. Possibilità di apertura manuale del rubinetto in caso di bloccaggio del controllo elettrico. Monta guarnizioni interne di alta qualità. In vendita a circa 30 euro. Pressione di esercizio da 0.5 fino a 12 bar.
Rainbird ZX12100D – Elettrovalvola femmina 3/4’’
Elettrovalvola femmina adatta per sistemi a gocciolatori. Corpo in nylon robusto e rubinetto manuale di sicurezza in caso di mancanza di tensione. Non facilissima da montare per colpa delle istruzioni non troppo chiare, ma comunque un prodotto davvero affidabile. Pressione di esercizio da 1 fino a 10.3 bar.
Fluidra 57635 – 100hv.
Elettrovalvola economica, costa poco, ma è affidabile e semplice da mettere in posizione. Controllata a 24V AC è molto adatta per piccole installazioni come terrazzi e giardini. Offre il vantaggio delle dimensioni molto ridotte e può essere interrata senza problemi. Pressione di esercizio da 1 fino a 10.3 bar.
Irritrol 2500 m
Elettrovalvola a 24 volt, struttura compatta e materiali resistenti, anche se si sconsiglia di montarla in zone a rischio. Con 30 euro di costo di accesso si presenta come una elettrovalvola facilissima da mettere in posa, e controllabile in maniera del tutto affidabile. Pressione di esercizio da 0.7 fino a 10 bar.
U.S. Solid
Corpo in ottone e controllo 12volt dc. Una elettrovalvola di qualità per messe in posa in aria, ma non per interramento. Resta comunque disponibile l’opzione montaggio in pozzetto se dovesse presentarsene la necessità. Il costo si aggira intorno ai 25 euro. Pressione di esercizio da 0 fino a 10 bar.
Orbit Irrigation 100AM
Valvola economica prodotta da Rainbird, con un costo di circa 10 euro non ha nulla da invidiare a prodotti superiori. Il suo corpo in nylon consente un serraggio rapido dei manicotti sul tubo con uno sforzo minimo ed è possibile il montaggio direttamente in terra. Pressione di esercizio da 0.4 fino a 15 bar.
La scelta va fatta in base al valore della tensione di controllo (AC o DC), e delle pressioni di esercizio massime richieste dall’applicazione, senza trascurare le minime legate alla rete di distribuzione idrica.