Che sia per mancanza di tempo o di quello che tutti chiamano pollice verde, non è raro vedere giardini, verande o qualsiasi altro spazio esterno alla casa trasandati e inutilizzati. Il giardino, però, è una parte fondamentale della casa.
Prendersene cura al meglio permette non solo di valorizzarla, ma soprattutto di avere un luogo in più nel quale rifugiarsi e trascorrere il proprio tempo. Abbellirlo è più facile di quanto si possa pensare. Con qualche piccolo accorgimento, infatti, è possibile realizzare un ambiente subito più suggestivo e particolare senza spendere chissà quanti soldi.
Lo scopo di questa breve guida è quello di offrire a chiunque dovesse averne bisogno quanti più consigli possibili e idee simpatiche per arredare il proprio giardino di casa in maniera semplice, con pochi sforzi, ma ottenendo il massimo risultato.
Cosa tratteremo
Illuminazione
Il giardino è il posto perfetto nel quale passare le sere d’estate. Una soluzione ideale non solo per combattere il caldo, ma anche per organizzare aperitivi e cene in compagnia degli amici. Di sera, però, la luce naturale scarseggia, dunque è necessario provvedere ad un’illuminazione artificiale. Per rendere il tutto subito più particolare e caratteristico si può pensare, ad esempio, di inserire all’interno di barattoli di vetro delle candele o delle piccole luci a led. In questo modo si andrà a creare un’atmosfera più calda ed accogliente.
Questa è una soluzione veloce, semplice da realizzare in quanto i barattoli sono un elemento facilmente reperibile in casa e soprattutto economico ed eco-sostenibile.
Percorsi e passerelle
Indipendentemente dalle dimensioni di un giardino, soprattutto se si desidera ospitare degli amici, è necessario che questo risulti facilmente percorribile. Una soluzione, per rendere questo possibile è la realizzazione di sentieri che collegano le varie zone del giardino.
I materiali da poter utilizzare sono diversi. Si può pensare, ad esempio, di optare per delle tavole di legno o, in alternativa, della ghiaia o anche dei ciottoli. In questo modo il giardino acquisterà subito un nuovo aspetto, più curato ma soprattutto funzionale.
Complementi d’arredo
In relazione alle dimensioni degli spazi che si hanno a disposizione e al tipo di utilizzo che si intende fare del giardino, si può pensare di abbellirlo con dei complementi d’arredo. Per accogliere amici e parenti per un aperitivo o una cena, ad esempio, è necessario avere un tavolo e delle sedute. Servirsi di tronchi d’albero, potrebbe essere una soluzione.
Se si è appassionati di fai-da-te, invece, li si può creare utilizzando dei vecchi pallet.
Se si desidera utilizzare il giardino solo come uno spazio da dedicare a se stessi e al proprio relax, un’idea molto carina è quella di posizionare una bella e comodissima amaca (qui puoi trovare alcuni modelli). Un fantastico modo, all’ombra di due grandi alberi, per rilassarsi magari mentre si legge il proprio libro preferito.
Colori e fiori
Un giardino non può essere definito tale se non ci sono piante e fiori. Le idee, in questo senso, possono essere davvero tantissime.
Si possono piantare degli alberi rampicanti sulle pareti esterne, creare delle piccole aiuole, appendere alle staccionate piccoli vasi contenenti piantine dai fiori colorati. Insomma, il segreto è liberare la propria fantasia.
Nel caso in cui non si dovesse essere appassionati di giardinaggio e si pensasse di non possedere il pollice verde, niente paura: c’è una soluzione per tutti. Esistono, infatti, piante e fiori da esterno che non richiedono grandi cure. Non bisogna, dunque, preoccuparsi di potature, travasi e tanto altro. In alternativa, si può optare sempre per qualcosa di artificiale.
Riciclo e fai-da-te
L’arte del riciclo trova la sua massima espressione proprio nell’arredamento del giardino. Barattoli e vasi possono essere facilmente riutilizzati per contenere piante e fiori, ma anche lampadine per illuminare l’intero giardino. I sassi, invece, per creare percorsi o abbellire le aiuole o angoli come quello dedicato al barbecue. Anche qualche pezzo di legno può essere riutilizzato per abbellire il proprio giardino.
Con un pizzico di fantasia, ci si possono creare delle graziose casette per gli uccelli da appendere agli alberi.
I vecchi pallet possono essere trasformati in tavoli e panche e persino dei pneumatici inutilizzati possono trovare nuova vita sottoforma di fioriere o altalene.