Arredare la casa con pezzi d’epoca riadattati secondo il proprio gusto è una scelta di tendenza e in molti stanno optando per questa soluzione. Se hai voglia di cimentarti anche tu in questa nuova moda e vuoi dare un tocco di classe ai tuoi ambienti, ecco alcuni suggerimenti utili da seguire.
Cosa tratteremo
Riciclo creativo: le grandi potenzialità da non sprecare
A parlare della pratica di up-cycling sono in molti, ma a conoscerne le reali potenzialità sono pochi. Ridare vita a un oggetto non più utile alla sua funzione principale, oggi, è diventato un vero e proprio merito. Non è più necessario optare per pezzi di design costosi. Possono bastare, infatti, una vecchia valigia o pezzi di tessuti pregiati, per dare vita a nuovi arredi o rivestimenti. Il tutto, ovviamente, senza spendere molto denaro.
Creare dei nuovi arredi con ciò che hai in soffitta è un vero e proprio must per una casa originale e personalizzata. Per iniziare ti basteranno solo un po’ di creatività e qualche suggerimento che noi ti daremo. Corri a curiosare tra le tue vecchie cose e inizia a rivalutarle secondo un’ottica del tutto diversa. È ora di rendere utile le tue competenze in materia di fai da te e trasformare ogni ambiente in qualcosa di estremamente unico e geniale.
Riciclo creativo: come creare nuovi arredi
Se hai bisogno di arricchire uno spazio vuoto con una poltrona puoi valutare l’idea della valigia. Questa, una volta aperta, imbottita con cuscini adatti allo stile di casa, può diventare una comoda seduta da poggiare dove vuoi. In alternativa, dotandola di piedini, potrai piazzarla nel tuo soggiorno o nella tua camera come una poltrona piuttosto insolita e originale.
E se ti servissero nuove mensole? Puoi realizzarle con dei vecchi cartoni! Rinforzandoli con del legno, magari riciclato, puoi creare dei supporti adatti per ospitare oggetti e suppellettili di ogni tipo. Tingi le tue nuove mensole del colore che meglio si abbina all’arredamento della tua casa!
Parlando sempre di supporti puoi creare anche un mobiletto del lavabo di grande valore con oggetti recuperati. Se, ad esempio, hai la base di un’antica macchina da cucire, puoi posizionarla proprio sotto il lavandino e creare un bagno dal gusto retrò o industrial. L’effetto finale sarà sbalorditivo.
Riciclo creativo: come creare originali complementi d’arredo
Lo sai che puoi avere dei portavasi originalissimi? Per crearli ti basta poco: scatole di latta, tazze, cestini, cassette in legno o altro. Tutto questo può trasformarsi in uno spazio davvero speciale per le tue piante.
E se, invece, vuoi maggiore luce in casa? A insegnarti come fare sono i grandi brand che, sempre più spesso, creano oggetti di design che ricordano vecchi giocattoli. Bene, se ne hai parecchi in casa e non vuoi gettarli, puoi trasformarli in elementi di decoro a cui aggiungere solo una lampada. Potrai tornare bambino guardandola, godendo allo stesso tempo della loro nuova funzionalità.
Lo sai che le tue vecchie posate sono ancora utili? Se queste non sono più adatte per essere messe in tavola, puoi decidere di trasformarle in maniglie originali per le tue credenze o altri mobili della cucina. Si tratta di una soluzione sempre geniale e, sicuramente, nessuno potrà avere mobili uguali ai tuoi.
Infine, se ti servono nuovi specchi per la tua camera da letto, oppure per altri ambienti, puoi scegliere di trasformare delle vecchie racchette in originali cornici per specchi. Basta solo eliminare la rete centrale e incorniciare la tua superficie specchiata.