In un mondo sempre più improntato al green e alle politiche anti spreco, i barattoli di vetro in questi termini sono una fonte di spreco enorme. Tutti i prodotti alimentari contenuti in essi, appena consumati, trovano posto per l’involucro nel cassonetto e spesso pure sbagliato. Tantissime persone non puliscono i barattoli di vetro prima di gettarli. C’è chi invece non presta attenzione al vetro scuro oppure chiaro, rendendo la raccolta differenziata impossibile.
Per evitare questi sprechi, oggi vedremo come poter riutilizzare i barattoli per creare dei bellissimi oggetti fai da te. Da romantiche lanterne a piccoli vasi portafiori, questi contenitori si possono veramente riutilizzare in mille modi diversi. Piccoli, grandi, medi, qualunque sia la loro dimensione sono perfetti per le decorazioni, così perfetti da essere sempre più utilizzati nel mondo del wedding.
Ecco un elenco di tutte quelle che possono essere valide idee al riutilizzo di questi barattolini, arredando la casa ed evitando gli sprechi.
Cosa tratteremo
Portaspilli
Bisogna lavare il barattolino, eliminando ogni residuo di alimento, togliere l’etichetta e l’eventuale colla, creare una morbida imbottitura di gommapiuma da posizionare sul coperchio, rivestita di un tessuto fantasia ed incollata con un po’ di colla a caldo. Una volta completato il tutto, basta apporre nel vasetto tutto l’occorrente per il cucito ed infilare gli spilli sul coperchio imbottito.
Lanterne da giardino
I contenitori di vetro si prestano particolarmente bene per realizzare delle bellissime lanterne fai da te, le quali regalano al giardino un’atmosfera romantica. Per realizzare questa idea basterà forare i tappi dei barattoli, creare un gancetto con del filo di ferro da inserire nel foro sul tappo. Inserire delle lucine a batteria oppure delle candele ed appendere le lanterne ai rami di un albero, oppure posizionarle a centro tavola per una serata romantica in giardino.
Salvadanaio
Semplice, veloce ed economico, si può creare semplicemente tagliando una striscia lunga, dalle dimensioni di una moneta, sul tappo. Va poi colorato il tappo con un colore acrilico a proprio piacimento. Così si ottiene un salvadanaio dove poter apporre i propri risparmi. Se non volete invece “vedere” i soldi contenuti all’interno, basterà colorare anche il vetro con dei colori acrilici, oppure rivestirlo con del tessuto incollato con del mastice o della colla a caldo.
Vaso porta fiori
Questo piccolo articolo fai da te è semplicissimo da realizzare, bastano infatti dello spago, degli scampoli di stoffa ed il gioco è fatto. Decorare opportunamente il bordo del barattolo creando un fiocco con gli scampoli di stoffa, legandolo al collo del barattolo con lo spago. Un oggetto rustico ed elegante al tempo stesso, adatto a decorare ogni angolo della propria casa.
Porta spezie
Per realizzare un utilissimo porta spezie avremo bisogno di barattolini di piccole dimensioni, una mensola, della colla a caldo e delle etichette o un pennarello nero per decorare. Si parte incollando i tappi dei barattolini alla mensola, dal lato esterno, così facendo, quando la mensola sarà appesa, per prendere le spezie basterà svitare il barattolino. Decoriamo i contenitori con il nome scritto a pennarello o sull’etichetta, della spezia contenuta, inseriamo la spezia ed avvitiamo il tutto.
Presepe natalizio
Un’altra bellissima idea è la realizzazione di un presepe contenuto in un barattolo di vetro.
Occorre dapprima pulire il barattolo, togliendo eventuali etichette. Inserire del cotone alla base, per simulare della neve, inserire le statuine della natalità, decorare il tutto con delle lucine di natale a batteria. Forare il tappo per far passare il filo delle lucine, incollare al tappo il comando delle lucine, in modo da rendere facile l’accensione del presepe. Decorare il bordo ed il tappo con della stoffa, delle stelline o delle stelle di natale finte
Portafoto
Per realizzare questo splendido oggetto, ideale anche come regalo, basta prendere dei barattoli di media dimensione, alcuni alti e sottili, altri grossi e bassi, in modo da poter giocare anche con le foto, siano esse stampate in orizzontale o verticale. Incollare le foto alle pareti interne del barattolo con un goccio di colla a caldo, colorare il tappo con un colore acrilico opaco nero, e con un pennarello indelebile bianco, scrivere il luogo, la frase, o il momento in cui è stata scattata la foto.
E voi? siete pronti a sfoderare la vostra creatività creando tante altre stupende idee con i barattoli di vetro?