Con le feste ormai alle porte, è arrivato il momento di addobbare la tua casa! Se non hai idee, ma vorresti qualche addobbo originale, abbiamo pensato di illustrarti come realizzare delle palline di Natale fai da te: segui i nostri progetti per delle decorazioni natalizie davvero uniche, che ti divertirai a costruire magari insieme ai bambini.
Cosa tratteremo
Come fare palline di Natale fai da te
Natale è il periodo dell’anno in cui le strade, i negozi e le case si riempiono di addobbi capaci di trasmettere allegria e gioia anche durante i giorni più freddi e cupi.
Se adori l’albero di Natale, probabilmente avrai già in casa un gran numero di addobbi, come stelle, luci e naturalmente le palline: di un unico colore, con fantasie e realizzate con i più diversi materiali, sono queste a dare quel tocco di originalità al tuo albero natalizio.
Tuttavia, se sei stanco di decorazioni magari troppo comuni e hai la passione del bricolage, non c’è nulla di meglio che dedicare un po’ di tempo libero alla realizzazione di palline di Natale fai da te. Segui le nostre idee per scoprire come fare: siamo sicuri che non solo il risultato sarà entusiasmante e regalerà al tuo albero un aspetto unico, ma che ti divertirai un mondo a realizzare questi addobbi di Natale fatti a mano.
Gomitoli o palline di Natale?
Un primo progetto che potresti realizzare è molto semplice: ti basterà utilizzare delle palline di polistirolo e un gomitolo della lana che preferisci. Prendendo una palla di polistirolo, dovrai infilarci degli stecchini da cucina e poi cominciare a legarci intorno il filo di lana.
Puoi scegliere cordoni di un unico colore o fantasie ricche di sfumature, ma anche fili diversi dalla lana, come nastri argentati o dorati, a seconda delle tue preferenze.
Naturalmente, a seconda del numero di palline da realizzare, potrà volerci abbastanza tempo per raggiungere il numero desiderato: dunque, potresti valutare l’opzione di farti aiutare da uno o più membri della famiglia, così da trascorrere insieme del tempo rilassante e divertente allo stesso tempo. Il risultato saranno palline di Natale super colorate e pronte da appendere al tuo albero.
Palline di Natale con la stoffa
Se hai a disposizione dei ritagli di stoffa, potrai realizzare delle palline di Natale fai da te all’insegna del riciclo.
Prendi una pallina di polistirolo e comincia a rivestirla con gli scarti della stoffa, scegliendo fantasie colorate e combinando diverse trame per ottenere l’effetto che più ti piace.
Alla fine, aggiungi un cordoncino per appendere la pallina all’albero.
Palline di Natale con vecchi maglioni
L’ultima idea che vogliamo proporti è un po’ una variante della precedente. Invece di utilizzare ritagli di stoffa, prendi i maglioni ormai inutilizzati e le vecchie palline: ritaglia i primi in quadratini e avvolgi i singoli pezzetti attorno alla pallina per poi richiuderli con un cordoncino.
Ecco delle nuovissime e bellissime palline di Natale fai da te che abbelliranno in modo ecologico e originale il tuo albero!
Fiocchi di Natale
Utilizzando un classico scovolino per pipe, è molto facile realizzare delle palline di Natale fai da te che richiamano dei fiocchi.
Normalmente, per acquistare i fiocchi di Natale saresti costretto a spendere molto ed è dunque difficile riuscire a procurarsene molti. Invece, realizzandoli grazie agli scovolini potrai raggiungere il numero desiderato. Prendi gli scovolini e ritagliali secondo la forma desiderata e successivamente decorali con glitter colorati: in men che non si dica otterrai i tuoi magici fiocchi di Natale fai da te.
Palline di Natale con fogli di giornale
Le palline di carta, oltre ad un gioco intramontabile per bambini, possono diventare anche un incredibile addobbo fai da te per il tuo albero di Natale.
Prendi delle palline di polistirolo e attaccaci il cordoncino necessario per appenderle; poi, con acqua e colla vinilica comincia a rivestire la pallina con dei pezzi di giornale: in questo modo otterrai una splendida pallina di Natale di cartapesta che potrai anche decidere di decorare con colori, pennarelli e scritte.
Per scoprire altre idee per personalizzare la tua casa in modo creativo per le feste di Natale, leggi anche Addobbi natalizi fai da te: scopri tre idee utili.