Ti sei fatto rapire dalla moda dei paper flowers? Ecco qui come realizzare dei magnifici fiori di carta crespa hand-made. Sono facili facili e utilizzabili nelle occasioni più diverse.
Potrai sceglierli al posto dei tradizionali fiori recisi per abbellire la casa, la location delle cerimonie, i biglietti di auguri, il party dei più piccoli, per creare cerchietti e accessori moda evergreen tanto altro.
Cosa tratteremo
Fiori di carta crespa: come scegliere i materiali
Per realizzare i tuoi fiori di carta crespa devi scegliere quella ideale. Con l’esperienza capirai quale riesci a lavorare meglio, quale ha la nuance perfetta per il tuo gusto, quale ricalca meglio lo stile del fiore scelto.
La carta crespa è, inoltre, economica e facilissima da lavorare. Te ne servirà un metro per formare circa 4 fiori grandi da 5-6 petali ciascuno, o 25-30 fiorellini piccoli.
Ma questo non è l’unico tipo di carta che potrai utilizzare per creare i tuoi paper flowers. Per esempio, puoi optare per la carta dei quotidiani e per la velina, perfette entrambe per aggiungere dettagli cromatici e texture differenti a un bouquet o a una composizione.
Come realizzare i fiori di carta crespa
Innanzitutto, taglia la carta crespa del colore preferito in strisce da 8-10 cm di altezza e lunghe 50 cm. Ora allargale su un solo lato con le mani (questa sarà la parte superiore del fiore) e tira l’arricciatura della carta curvandola verso l’esterno. In questo modo, darai una forma realistica al petalo.
Se vuoi accentuale l’arricciatura puoi aiutarti con una matita o del filo di ferro, arrotolando la crespa verso l’esterno e tenendola in posizione per qualche secondo. Terminato il fiore, cioè tutti i petali, dovrai chiuderli assieme con nastro adesivo verde.
Il gambo devi realizzarlo con del filo di ferro, facile da modellare e pure da affrancare a qualsiasi supporto o accessorio. Scegli la lunghezza che preferisci e avvolgilo strettamente con carta crespa verde. Poi, ferma il tutto con nastro adesivo pendant. Infine fissa il fiore inserendo il filo di ferro nello stesso e fermando il tutto ancora con nastro adesivo o con un punto di colla a caldo trasparente o verde.
Come realizzare i fiori di carta velina
Stendi i vari strati di carta velina, del colore preferito, in modo molto ordinato uno sull’altro. L’ingombro deve essere pareggiato, tutte le pieghe cioè devono coincidere.
Poi, piega i fogli a fisarmonica tenendo conto che la piega ideale ha una larghezza di 2,5 cm. Esegui le piegature in modo che le veline risultino più semplici da aprire e ferma le estremità delle veline con del filo di ferro. Con l’eccedenza di filo creerai lo stelo, avvolgendolo con carta velina verde o marrone a seconda del tuo gusto e fermando il tutto con nastro adesivo, o possibilmente biadesivo pendant.
Il tocco finale d’autore? Vaporizza un po’ della tua fragranza preferita sui fiori di carta velina o crespa e vedrai che il tuo bouquet non passerà inosservato.
Come realizzare i fiori di carta da giornale
La carta dei vecchi quotidiani, ma pure delle riviste patinate non troppo spesse e il cartoncino leggero può diventare il materiale principe di fiori fai da te molto scenografici.
Devi disegnare la sagoma di un petalo, puoi farlo più ovale o tondo a piacere e poi, dopo averli ritagliati uno ad uno, unisci la parte estrema di ciascuno agli altri con della colla vinilica o a caldo.
Ci vuole un po’ di manualità per questa operazione, ma potrai anche scegliere di utilizzare un altro metodo. Disegna una spirale sulla carta o cartoncino scelto, ritaglia e avvolgi la striscia su sé stessa. Arriverai a realizzare una sorta di piccola rosa da fissare dove vuoi con un po’ di biadesivo o colla a caldo.