Dopo il secondo trimestre di gravidanza, si inizia a pensare al fiocco nascita. Compito dei genitori o di un famigliare è l’acquisto o la realizzazione fai da te di un fiocco nascita unico e speciale. Appeso sul portone del palazzo o sulla porta di casa il giorno della nascita, annuncia l’arrivo del bambino o della bambina (leggi qui come arredare una cameretta per l’arrivo di un figlio).
Vi resterà per qualche giorno, o addirittura un intero mese, per poi essere spostato accanto alla culla e infine essere riposto tra i ricordi. Per questo dovrà essere scelto, o meglio ancora confezionato, con cura e originalità. Un fiocco di nascita fai da te, rosa, azzurro o di colore neutro, è un gesto d’amore particolarmente apprezzato. Vediamo come realizzare fiocchi di nascita originali, più o meno facili, sicuramente d’effetto.
Cosa tratteremo
Fiocco nascita fai da te
Non tutti siamo bravi nelle stesse tecniche. C’è chi ama dipingere e chi è bravo a lavorare a maglia, chi se la cava bene con la colla a caldo e chi con ago e filo. I fiocchi nascita fai da te che proponiamo sono di diverso tipo. Vogliono essere uno spunto per le diverse abilità di ciascuno, un punto di partenza per sviluppare la propria creatività. Le tecniche, se se ne padroneggia più di una, possono essere abbinate per creare un fiocco di nascita incredibilmente originale che stupirà!
Fiocco di nascita fai da te all’uncinetto
Non occorre conoscere tutti i punti all’uncinetto. Il punto basso e una semplice catenella sono sufficienti. Si tratta di partire da una sagoma di compensato sottile, magari a forma di cuore, facilmente reperibile per pochi euro. Online, ma anche nelle cartolerie molto fornite e nei negozi di hobbistica.
Con un punteruolo si devono fare buchi di 5/6 mm a una distanza di 8 mm circa l’uno dall’altro e dal bordo, lungo tutto il bordo. Questi buchi saranno l’aggancio in cui si passa l’uncinetto per bordare l’intero cuore con due o tre maglie basse per foro, realizzate naturalmente con una lana spessa e un uncinetto adeguato, nel colore preferito.
Si può proseguire eseguendo altri giri di maglia bassa e catenella, per rendere il bordo più largo.
Cerchi, cuoricini, fiori all’uncinetto, bottoni, perline, aggiunti a questa base, renderanno il fiocco di nascita più ricco e importante. Al centro del cuore di compensato si può incollare uno sticker, dipingere il nome del nascituro, oppure si può aver preparato il cuore con la tecnica decorativa del decoupage e un’immagine adatta, o ancora con dei mini stencil, se si ha dimestichezza.
Come scrivere il nome del neonato sul fiocco di nascita
Una piccola idea complementare, utile per aggiungere il nome del neonato al fiocco, in modo raffinato, è usare il filo di ferro ricoperto in carta o in juta colorata, detto anche “filo animato“, reperibile nei negozi di hobbistica e online.
Basta sagomare il filo seguendo una traccia scritta a mano, composta in word con un carattere che ci piace, o scaricata e stampata dal web già nella dimensione giusta.
Fiocco di nascita fai da te con il pannolenci e la colla a caldo
Se non si vuole cucire, la colla a caldo e il pannolenci (che per sua natura non sfilaccia) sono un’ottima soluzione.
Un cerchio di metallo, qualche stellina ritagliata nel pannolenci, il nome realizzato con il filo di ferro ricoperto, un grande fiocco di tulle in basso (anche questo non sfila), il tutto tenuto insieme dalla colla a caldo, e il gioco è fatto.
Per rendere le stelline più graziose e l’aspetto del fiocco di nascita più ricco, queste si possono realizzare con più strati di pannolenci in colori diversi, da tagliare aiutandosi con le formine dei biscotti, e magari imbottendole con un po’ di cotone prima di sigillare i bordi con la solita colla a caldo. Allo stesso modo si possono realizzare cuoricini, lune, nuvolette, orsetti o fiorellini soffici.
Fuocco di nascita fai da te a punto croce
Questo è facile! Esistono molti schemi già pronti, reperibili in merceria, a tema la nascita. Più o meno realistici, più o meno difficili da eseguire, si possono scegliere i disegni secondo il grado di pazienza e competenza di chi ricama. Circolari, ovali o quadrati, una volta completati, bastano una leggera imbottitura, un nastro di raso come bordura, e diventano preziosi manufatti dalla bellezza intramontabile.
Il fiocco di nascita di fiori di carta o coccarde di nastro
Con dei fiori di carta da acquistare nei negozi che vendono materiali per bomboniere e una ghirlanda di polistirolo in quelli di articoli da bricolage, si può realizzare un fiocco di nascita elegante e dal gusto retrò. Basta scegliere fiori di dimensioni diverse ma dai colori ben assortiti ed alternarli in modo equilibrato sulla ghirlanda. Il nome, un fiocco, e il gioco è fatto!
Invece dei fiorellini potete usare delle ghirlande di nastro di organza, anche queste di dimensioni diverse. Per realizzarle trovate innumerevoli tutorial su YouTube.
I colori possibili per i fiocchi di nascita
Non abbiamo parlato di colore da maschio o da femmina. Le idee di base per i fiocchi di nascita fai da te si adattano sia a fiocchi da bambina che da bambino. Naturalmente, il beige, il grigio chiaro, il giallo paglierino, il verde pastello, possono essere complementari o predominanti, e il blu scuro o il rosa fucsia possono ravvivare i toni dei classici rosa e celeste. Ma la scelta dei colori è un fatto di gusto personale, come anche la decisione di adottare o meno l’abbinamento tradizionale del colore celeste per i maschietti e del rosa per le femminucce.