Rivoluzionaria nel mondo dell’hobbistica, la pasta fimo è stata una vera e propria scoperta degli ultimi anni. Artisti di ogni tipo si sono cimentati nel creare oggetti e gioielli, lavorando di fantasia e immaginazione.
In commercio ne esistono di tutti i tipi e di ogni colore. Semplicissima da utilizzare e molto versatile, necessita solo di una buona dose di creatività e di estro. Dalla creazione di bijoux agli accessori per capelli, è fra i maggiori trend del momento. Vediamo come utilizzarla al meglio per dare libero sfogo alla fantasia.
Ecco come realizzare originali creazioni in fimo.
Cosa tratteremo
Cosa sono le creazioni in fimo?
Il fimo è una pasta modellabile presente in molte varietà di colori. La sua particolarità è quella di essere termoindurente. Quindi è adatta per la realizzazione di piccole creazioni artigianali.
La consistenza della pasta fimo dipende dalla variante. In commercio ne esistono di più morbide e di più dure. Quel che è certo è che è necessaria una buona manualità e una discreta dose di pazienza.
La pasta fimo trova le sue origini a fine Ottocento. Un’attrice tedesca di nome Katharina Simon amava realizzare bambole fatte a mano per le figlie proprio con questo materiale. Le sue creazioni oggi si trovano esposte all’interno di vari musei, dove si può ammirare l’evoluzione stilistica dell’attrice stessa e della figlia. Quest’ultima negli anni ’30 del Novecento, sperimentò diversi tipi di impasti fino a trovare la ricetta di una pasta termoindurente.
Oggi il fimo è un materiale molto in voga, artisti di ogni genere creano piccole miniature o gioielli, fino ad arrivare ai bambini. Questi ne fanno un grande utilizzo grazie al fatto che è una pasta completamente atossica. Un’altra caratteristica molto apprezzata dai genitori dei più piccoli è che la pasta fimo ha la particolarità di non macchiare i vestiti ma solo le mani, ecco perché è consigliabile comunque indossare guanti in lattice se lo si lavora per professione.
Come si usa la pasta fimo?
La pasta fimo ha una consistenza molto simile a quella della plastilina. Ma attenzione! Nonostante sembri facile da modellare ha bisogno di essere lavorata per un po’ affinché si ammorbidisca e sia pronta per le effettive creazioni.
Per utilizzare la pasta fimo è necessario quindi un discreto olio di gomito iniziale per prepararne la consistenza e non solo! Bisogna anche saper regolare correttamente la temperatura del forno, impostandola a 110°C per cuocere le creazioni in circa 30 minuti.
Quando la pasta fimo sarà cotta basterà farla raffreddare, un piccolo trucco è quello di lasciarla all’interno del forno anche a cottura ultimata. In questo modo le creazioni non si rovineranno.
Il tempo di cottura naturalmente varia a seconda della creazione, per creazioni un po’ più grandi sarà necessaria un’infornata di circa 35/40 minuti. Ad ogni modo per i tempi di cottura basta leggere l’etichetta presente dietro al panetto, così da esserne sicuri.
Come fare una creazione in fimo
Per iniziare a creare con la pasta fimo è innanzitutto necessario procurarsi alcuni piccoli strumenti e preparare un buon piano di lavoro.
Tra gli attrezzi utili per lavorare la pasta fimo sono indispensabili:
- un taglierino
- alcuni stuzzicadenti per decorare
- un mattarello di dimensioni medie
- piccole punte a sfera in acciaio
- formine
- pennello
- vernice ad acqua per ultimare la lucidatura
Per stendere la pasta modellabile esiste oggi una macchina a manovella che permette di assottigliare la pasta e ottenere diversi spessori a seconda della creazione.
Pasta fimo: dove comprarla?
La pasta fimo è davvero semplice da trovare, si può acquistare sia online sia in un negozio fisico. Spesso infatti cartolerie e colorifici, ma anche negozi di fai da te, dispongono della pasta fimo in diversi formati, più piccoli per iniziare a sperimentare prendendo confidenza fino a panetti di dimensioni più grandi per dare il via a creazioni in fimo più elaborate.