Chi non ama l’atmosfera di Natale? Le luci, i colori, i profumi e le canzoni di questo periodo contribuiscono a dare quel tocco di magia, che riesce a incantare proprio tutti, grandi e piccini.
Addobbare casa, con il presepe, l’abete e tutte le decorazioni a tema natalizio è un’attività che coinvolge tutta la famiglia e che diverte soprattutto i bambini. La trepidazione è tanta che ormai in pochi aspettano l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, per cimentarvisi secondo tradizione. Già a novembre le lucine colorate lampeggiano sui balconi e dalle finestre delle case.
Ogni dettaglio fa la differenza: ghirlande, angioletti, natività riempiono i nostri interni. Tra le decorazioni che non possono certo mancare, bisogna annoverare il centrotavola di Natale. Ecco alcune idee per realizzare il tuo centrotavola fai-da-te!
Cosa tratteremo
Pigne e candele: la combo perfetta per un centrotavola di Natale
Se vuoi realizzare un centrotavola di Natale dal sapore tradizionale e senza tempo, allora candele e pigne sono proprio quello di cui hai bisogno. Un altro, però, è il principale occorrente per il tuo progetto: la creatività.
Puoi combinare candele e pigne come più ti piace. Un’idea è quella di posizionare le candele al centro di un piatto grande (magari verniciato in oro, in argento o in bianco) e circondarle con pigne, bacche, noci, festoni artificiali o fronde di pini.
Puoi prendere dei bicchieri per mettere dentro le tue candeline, magari di altezze diverse. Attorno ad essi puoi fissare dei nastri dorati o di altri colori tipici natalizi.
Come fare un centrotavola di Natale super profumato
Un altro simbolo delle festività di Natale è la cannella: spezia perfetta per biscottini e dolciumi di dicembre, si presta benissimo anche per le decorazioni per la tua tavola! I bastoncini, infatti, si possono usare per varie combinazioni.
Un’idea potrebbe essere quella di incollarli a formare una sorta di cestino portacandele, come in foto. O, ancora, si possono attaccare l’uno all’altro intorno a una candela, magari con pizzi e pigne.
Si tratta di un addobbo semplice, ma che regala quel raffinato (e soprattutto profumato) tocco in più!
Gioca con la frutta per fare un bel centrotavola di Natale
Cosa può star meglio della frutta su una bella tavola imbandita? Arance e mele sono probabilmente i frutti che si prestano meglio.
Per un centrotavola super equilibrista, puoi realizzare un alberello con le arance incastonate le une sulle altre, con ciuffi di pino o abete qua e là.
Molto belle anche le fettine di arance essiccate, degli elementi decorativi davvero carini. Li puoi anche inserire in dei piccoli boccacci con le lucine led e disporre questi ultimi in gruppi di tre al centro della tavola (dipende anche dallo spazio a disposizione).
Ti stai chiedendo come utilizzare le mele? Mele rosse intorno a una candela rossa, alternate da trifoglio e altri rametti possono creare un bell’effetto insieme! In alternativa, puoi fissare delle piccole candeline in cima alle mele e disporle come vuoi tu sul tavolo insieme ad altri elementi decorativi.
Come fare centrotavola di Natale: il video tutorial
Per altre idee e spunti, ecco un interessante tutorial su come realizzare un originale centrotavola di Natale! Tutto è più bello se lo realizzi con le tue mani. Per le operazioni più semplici, puoi anche farti aiutare dai bambini!
Scopri altri spunti su come decorare la tua casa a Natale leggendo Fai da te: 5 Idee (+1 extra) per la casa a Natale!