Le candele sono degli oggetti che riescono ad abbellire qualsiasi angolo della casa, regalando anche un’atmosfera particolare quando vengono accese. Esse possono essere acquistate in negozi di oggettistica e arredamento, che dispongono di forme, dimensioni, colori e profumi di ogni tipo ma possono essere realizzate in casa senza particolari difficoltà.
Per poter realizzare delle candele fai da te ecco una piccola guida che spiegherà passo dopo passo tutto il procedimento.
Cosa tratteremo
Candele fai date: scegli la giusta cera
La prima cosa da sapere, per poter realizzare delle candele fai da te, è che esistono diverse tipologie di cera tra cui scegliere, sia naturali sia chimiche.
Le candele con cere di origine chimica garantiscono una maggiore resistenza, ma possono essere più nocive rispetto alle altre poiché all’interno è contenuta la paraffina, che è un derivato del petrolio. Ecco perché sarebbe preferibile utilizzare le cere naturali, come la cera d’api. Quest’ultima, tuttavia, ha un costo un po’ più elevato e non consente personalizzazioni con oli essenziali. In alternativa, si può ricorrere alla cera di soia, alla cera di riso o alla cera di mimosa, tutte naturali, ma a cui bisognerà aggiungere olii o burro per migliorarne la consistenza finale.
Tra le differenze si ha poi il colore: le cere chimiche sono trasparenti mentre quelle naturali hanno un delicato color ambrato che rende la candela dall’aspetto più rustico e autentico, oltre a diffondere nell’ambiente, quando accesa, una delicata profumazione.
Occorrente per la realizzazione delle candele fai da te
Per realizzare delle candele fai da te occorre avere, oltre che la cera, alcuni strumenti importanti come stoppini, pentolini, stampi, oli essenziali (importanti se si usa cera chimica) e colori a cera.
Gli stoppini si possono acquistare nei negozi di candele oppure essere realizzati all’uncinetto con dei fili di cotone.
Per sciogliere la cera serviranno poi dei pentolini; meglio sceglierne alcuni vecchi che non vengono più usati perché possono rovinarsi e sporcarsi, diventando inutilizzabili per uso alimentare.
Per quanto riguarda gli stampi, potrai dar sfogo alla tua fantasia e scegliere il contenitore migliore capace di ricreare la forma più adatta per lo scopo. Sono ottimi stampi bicchieri, barattoli, tazzine e altri tipi di contenitori, a patto che siano termo-resistenti poiché la cera dovrà essere inserita all’interno quando è molto calda.
L’utilizzo degli oli essenziali segue gusto personale: vanno inseriti nella cera al momento della fusione. In genere gli oli essenziali servono con le cere di origine chimica che non hanno alcuna profumazione.
I pastelli a cera potranno dare una colorazione particolare alla candela e vanno sciolti a bagnomaria per poi essere mescolati con la cera.
Procedimento per la realizzazione delle candele fai da te
Per realizzare le candele a casa occorre, per prima cosa, sciogliere la cera acquistata in un pentolino con la tecnica del bagnomaria insieme agli oli essenziali (nel caso in cui si usi la paraffina) e ai pastelli a cera.
Prima di versare il composto nello stampo è utile verificare la tonalità prendendo una piccola parte della cera sciolta con un cucchiaio e tenendo presente che durante lo scioglimento il colore tende a essere più chiaro rispetto a quello che assumerà alla fine la tua candela fai da te.
Mentre la cera si scioglie va preparato lo stampo e lo stoppino che deve essere immerso nella cera due o tre volte e asciugato dopo ogni passaggio. Lo stampo va unto con olio da cucina per facilitare l’uscita della candela.
Quando la cera si sarà sciolta, andrà versata con delicatezza nello stampo facendo attenzione che non si formino delle bolle.
Attenzione a non coprire completamente lo stoppino con la cera: se non riesci a tenerlo sospeso durante l’operazione di versamento della cera, puoi adottare delle soluzioni alternative. Potresti, per esempio, adoperare dei bastoncini adagiati orizzontalmente sullo stampo per reggere una mollettina che sostenga il filo verticalmente.
Per aiutare la solidificazione è utile passare lo stampo con la cera sotto l’acqua fredda per qualche minuto.
Grazie alle tue candele fai da te, potrai ricreare nella tua casa un’atmosfera decisamente più accogliente e… profumata!