Quando si parla di pittura materica, ci si riferisce ad uno stile artistico molto particolare. Questa pittura utilizza determinati materiali, come ad esempio la sabbia o il gesso, per creare una superficie texturizzata che regala degli effetti molto particolari.
Le pareti realizzate con la pittura materica non sono lisce ma ruvide e texturizzate. Questo effetto lo si percepisce sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del tatto.
Parliamo dunque di uno stile davvero interessante e affascinante, che non a caso è impiegato molto spesso proprio per la sua originalità.
In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio che cos’è la pittura materica e quali materiali si possono utilizzare.
Cosa tratteremo
Che cos’è la pittura materica?
Detto in maniera molto sintetica, la pittura materica è uno stile che permette di utilizzare la pittura stessa come materiale decorativo.
Inizialmente questo stile era utilizzato prevalentemente dai grandi artisti che hanno segnato la storia del Novecento. In seguito è diventato ideale per le decorazioni murarie di varie dimensioni usando materiali di diverso tipo.
Per poterla definire materica, però, occorre che la superficie della parete sia realizzata utilizzando una spatola, un pennello o le mani.
Il materiale è applicato direttamente alla parete e si possono utilizzare numerose tecniche diverse. Per esempio la spalmatura o il trascinamento.
Pittura materica, quali materiali si possono usare?
Nel momento in cui si decide di realizzare una superficie con pittura materica, si possono utilizzare vari materiali. Ovviamente è fondamentale che il materiale scelto sia realmente in grado di creare texture e che aderisca perfettamente alla parete.
Per fare degli esempi concreti di materiali che possono essere utilizzati, citiamo la sabbia, la farina, i coriandoli, oppure anche elementi naturali come foglie e fiori essiccati.
Al di là di questo, è bene chiarire che comunque non è per forza necessario utilizzare un materiale per ottenere un effetto materico di forte impatto, è possibile infatti usare solo i colori purché siano densi e pastosi.
Vediamo di seguito, nel dettaglio, quali sono i materiali utilizzati più spesso per la pittura materica.
Gesso
Il gesso è sicuramente uno dei materiali più usati per la pittura materica, impiegato soprattutto per nascondere delle imperfezioni presenti sulla superficie, in realtà però è fantastico anche per creare ottimi effetti sulla dal punto di vista delle texture.
Applicarlo è piuttosto semplice, dovete prima di tutto creare un fondo con gesso usando quello bianco con uno strato sottile, dopodiché basterà trascinarlo con spatola, pennello o le proprie mani per creare motivi. Infine si può scegliere se lasciarlo bianco oppure passare con del colore.
Sabbia
La sabbia è un’ottima alternativa impiegata spesso per la pittura materica. Il nostro consiglio è quello di utilizzare una quantità modesta di sabbia sintetica, dato che quella naturale non può essere prelevata.
Il primo passo da fare è miscelare gli ingredienti, quindi oltre alla sabbia, occorre avvalersi di un collante come per esempio la vernice.
Prendete quindi un piatto, versate la vernice, aggiungete la sabbia in piccole quantità, mescolate e amalgamate in modo tale che i granelli diventino colorati.
Infine, con spatola o pennello, stendete piccole quantità di composto un pò alla volta andando a creare trame e motivi.
La pittura
Infine, probabilmente non sapevate che esiste una vera pittura pensata proprio per la pittura materica. Si tratta nello specifico di una pasta piuttosto densa, ma che in realtà è facile da lavorare. Possiamo dire che questa pasta è in assoluto il materiale migliore per aggiungere le texture alle pareti. Appare evidente infatti che così facendo si possono ottenere dei risultati straordinari.
Sul mercato è possibile trovare facilmente praticamente ogni tipo di colore, compresi addirittura rame e oro. Parliamo inoltre di un materiale estremamente duttile che può essere impiegato per creare collage aggiungendo strati di pasta con colori diversi, uno sopra l’altro.
In alternativa, possono essere amalgamati insieme per ottenere un bellissimo effetto sfumato.
Leggi anche l’articolo che parla di Come dipingere una parete a righe.