Il risparmio e la convenienza economica rappresentano solo una parte dei tanti motivi per cui vale la pena di scegliere le lampadine a led quando si è alla ricerca di soluzioni di illuminazioni efficienti. Al di là dell’aspetto prettamente economico, infatti, ci sono molti altri aspetti che è necessario prendere in considerazione. Il risparmio deriva dalla maggiore efficienza che una lampadina a led è in grado di garantire rispetto a una normale lampadina a incandescenza. È perfino sorprendente scoprire che le lampadine tradizionali convertono in luce appena un decimo dell’energia che assorbono. Per di più una lampadina a led, a parità di quantità di energia che viene consumata, è in grado di illuminare fino a cinque volte di più rispetto a una lampadina alogena.
Cosa tratteremo
Tutti i pregi delle lampadine led
Quella che viene assicurata dalle lampadine a led è un’illuminazione istantanea: esse, infatti, generano la luce nel momento stesso in cui vengono accese, senza tempi di attesa. Con le lampade fluorescenti, invece, era necessario aspettare alcuni secondi prima che la luce fosse disponibile al 100%. I vantaggi sono evidenti, sia a livello economico che in termini di comodità. In più le lampadine a led hanno bisogno di una quantità ridotta di potenza per essere alimentate, e per questo motivo sono consigliate quando si usano i pannelli solari o altre fonti di energia rinnovabile: questa è la ragione per la quale esse vengono utilizzate sempre più spesso per illuminare le strade.
Quanto dura una lampadina a led
Ma qual è la durata stimata di una lampadina a led? In linea di massima si oscilla fra le 20mila e le 60mila ore, mentre nel caso di una lampadina non a led si va da un minimo di mille ore a un massimo di 5mila: insomma, le prestazioni sono nettamente inferiori. Per quanto il prezzo di una lampadina a led sia più elevato rispetto a quello di una lampadina tradizionale, la prima risulta comunque molto più conveniente proprio in virtù della sua durata maggiore. In effetti, per le lampadine led la durata in linea teorica può essere di circa sei anni, ipotizzando che le stesse vengano mantenute in funzione senza soluzione di continuità, 24 ore su 24 (cosa che, ovviamente, nella pratica non avviene).
Le proposte led di Lampadadiretta
Volendo acquistare delle lampadine led di alta qualità, il consiglio è di affidarsi al catalogo di Lampadadiretta, azienda leader a livello europeo in questo settore. Tutti i clienti possono essere certi di riuscire a trovare il sistema di illuminazione più appropriato per le loro esigenze grazie a un catalogo ricco e che presenta proposte di tutti i migliori marchi sul mercato.
Le lampadine a led sono sicure?
Come si è già fatto notare, nel caso delle lampadine a incandescenza il 90% dell’energia che viene assorbita si disperde, sotto forma di calore: il che è uno spreco davvero consistente e sgradevole. Non ci sono inconvenienti di questo tipo, invece, con le lampadine a led, che proprio per questo motivo sono costantemente fredde. Con il led, infatti, si ha a che fare con una dispersione di calore che è pari al massimo al 3% del totale dell’energia che viene consumata. Al di là del notevole risparmio economico, di cui si è già detto, ci sono altri vantaggi: si riduce il rischio di ustionarsi, o addirittura di avere a che fare con un incendio, dal momento che le lampadine a led possono essere tenute accese per molte ore di seguito senza che si surriscaldino.
Gli altri punti di forza delle lampadine a led
La flessibilità e la robustezza sono altre due caratteristiche rilevanti quando si parla di lampadine a led. Le loro dimensioni contenute, inferiori a quelle di altri sistemi di illuminazione, fanno sì che il led si adatti senza problemi alle più diverse strutture architettoniche, che si tratti di scale, di soffitti, di pavimenti, di piani da lavoro, e così via. Queste lampadine, inoltre, sono dotate di una capsula di rivestimento che ha lo scopo di proteggerle: ecco spiegato il motivo per il quale i led vantano una robustezza straordinaria e sono in grado di resistere con facilità all’umidità, alla polvere, alle intemperie e agli urti. Infine, vale la pena di ricordare che le lampade led non generano radiazioni ultraviolette, a differenza di quel che accade con i modelli alogeni: il che è molto importante, dato che tali radiazioni possono provocare danni alla vista non indifferenti. Se installate in ambienti esterni, poi, le lampadine a led non attirano i moscerini e gli insetti.