Scegliere le finestre da installare in un’abitazione è una decisione molto importante che incide su vari aspetti tecnici legati al confort e alle performance energetiche della casa. Le finestre moderne, infatti, non rappresentano solo un elemento di design e di completamento per gli edifici, ma sono scelte tenendo in considerazione tutte le loro caratteristiche legate ad isolamento termico, acustico e risparmio energetico, garantendo un minore impatto ambientale ed un’efficienza energetica maggiore.
Abbiamo chiesto a DAKO, azienda leader nel settore degli infissi e dei serramenti di illustrarci quali sono le caratteristiche delle finestre moderne più innovative ed efficienti dal punto di vista energetico, confrontando materiali di costruzione, performance tecniche e costi. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sugli infissi e quali sono i fattori più importanti che ci permettono di decidere la tipologia di finestre moderne da installare nelle nostre abitazioni.
Cosa tratteremo
Introduzione ai materiali: PVC, alluminio e legno
Per la costruzione delle finestre moderne vengono impiegati principalmente 3 diversi materiali, ovvero polivinile di cloruro, legno e alluminio. Sebbene possano sembrare molto diversi tra loro, e in realtà lo sono anche, questi elementi hanno delle caratteristiche comuni che li rendono particolarmente adatti per la realizzazione degli infissi.
Tuttavia, andando oltre alle analogie come isolamento termo-acustico o design adattabile a finestre contemporanee, ognuno di questi conserva delle caratteristiche molto peculiari e dei pregi unici che devono assolutamente essere presi in considerazione durante il processo decisionale.
Alluminio
L’alluminio è un materiale popolare per le finestre grazie alla sua leggerezza, resistenza alla corrosione e durata nel tempo. Le finestre in alluminio offrono anche una buona capacità di isolamento termico e acustico quando sono progettate e installate correttamente e soprattutto offrono un grado di resistenza meccanica molto elevato.
Dal punto di vista tecnico, il grande pregio di questo materiale risiede nella sua leggerezza, abbinata ad una resistenza meccanica invidiabile, grazie alla possibilità di costruire telai sottili che sono in grado di reggere molto peso, aspetto che lo rende particolarmente adatto alla costruzione di vetrate ampie e molto luminose. Inoltre, le finestre moderne costruire in alluminio hanno una vita media estremamente lunga, poiché sono resistenti alla corrosione e all’impatto degli agenti atmosferici, richiedendo comunque una manutenzione ordinaria e relativamente semplice.
PVC
Il PVC, o polivinile di cloruro, è un polimero plastico con caratteristiche molto simili a quelle dell’alluminio. Difatti, tra i benefici del polivinile di cloruro troviamo l’alta resistenza all’usura, alla corrosione e agli agenti atmosferici, con una manutenzione richiesta davvero bassa. Le peculiarità che rendono il PVC estremamente popolare nella scelta delle finestre moderne risiedono sia nella capacità isolante di questo materiale, sia nell’ampia scelta a livello di design, con una vasta gamma di stili, colori e finiture a disposizione che consentono di adattare facilmente questi infissi a diversi stili architettonici e preferenze personali.
Ad esempio, il PVC, come l’alluminio, può essere rivestito con delle speciali pellicole che mimano alla perfezione colore, ruvidità e calore del legno, in modo da creare un design per le finestre contemporanee che fonda le caratteristiche di materiali innovativi per le finestre all’esperienza visiva del legno. Tuttavia, si tratta di un materiale meno flessibile rispetto all’alluminio e con caratteristiche più standardizzate, fattore che incide sulla possibilità di installare questi infissi in ogni contesto architettonico.
Legno
Il legno, che rappresenta il materiale più nobile per la costruzione di finestre moderne, presenta delle caratteristiche molto positive in fatto di isolamento termo-acustico e design, grazie all’eleganza e al calore che è in grado di sprigionare. Tuttavia, si tratta di un materiale particolarmente pregiato che necessita di una manutenzione molto specifica e frequente, che ne fa lievitare i prezzi.
Tuttavia, se trattato e manutenuto correttamente, il legno può essere estremamente durevole e resistente nel tempo, si adatta con facilità a tutti i contesti architettonici, da quelli più antichi a quelli più moderni ed è in grado di supportare tecnologie smart per le finestre.
Risparmio energetico
Tutti questi materiali citati fino ad ora per la costruzione di finestre moderne sono in grado di incidere pesantemente sul risparmio energetico delle abitazioni. Prima di tutto, si tratta di materiali altamente riciclabili e riutilizzabili, fattore che incide sia sull’emissione di inquinanti per la loro costruzione, sia sulla produzione di scarti industriali derivanti da installazione o ristrutturazione. In secondo luogo, infissi in legno, alluminio o PVC contribuiscono all’efficientamento energetico delle abitazioni, garantendo un elevato grado di isolamento termico e acustico che riduce drasticamente la dissipazione di calore dagli spazi abitativi, fornendo un prodotto perfettamente in linea con le politiche “green” in materia di impatto ambientale.
Questo aspetto dell’isolamento termico, che approfondiremo nello specifico tra poco, occupa un posto davvero importante nella scelta delle finestre moderne poiché, installare finestre ad alte prestazioni in grado di aumentare l’efficienza energetica di un’abitazione garantisce l’accesso a degli sgravi fiscali messi a disposizione dallo stato, come l’ecobonus. Questo bonus permette alle persone che costruiscono o restaurano un’abitazione, una volta certificata l’effettivo efficientamento energetico della casa, di portare in detrazione il 50% del costo di acquisto investito per l’installazione di finestre ad alte prestazioni.
Isolamento termico e isolamento acustico
Veniamo ora al punto principale che permette alle finestre moderne di avere un impatto significativo sul risparmio energetico delle abitazioni: l’isolamento termico. Quando si parla di isolamento termico si fa riferimento alle capacità di un materiale di evitare la dissipazione di calore, evitando il passaggio di aria da un ambiente più caldo ad uno più freddo e viceversa.
Questa capacità conduttiva è determinata attraverso la trasmittanza termica, una misura della quantità di potenza termica scambiata da un materiale o un corpo lungo tutta la sua superficie. Più il grado di trasmittanza termica è basso, più il materiale impedisce all’aria di passare da ambienti a temperatura maggiore verso ambienti a temperatura minore.
Per quanto riguarda legno e PVC, entrambi possiedono un alto potere isolante e non permettono la dissipazione di calore, motivo per cui vengono così tanto impiegati nella realizzazione di finestre moderne. L’alluminio, d’altro canto, è un ottimo conduttore, rende molto facile lo scambio di calore tra ambienti a diversa temperatura e quindi non è particolarmente adatto per l’installazione di finestre ad alte prestazioni.
Tuttavia, questo difetto è stato brillantemente risolto grazie alla tecnologia del taglio termico, che prevede l’inserimento di un materiale plastico isolante all’interno del telaio di alluminio. Questo materiale “taglia” il flusso d’aria ed evita la dissipazione di calore, aumentando l’isolamento termico dell’alluminio. Tutto ciò contribuisce enormemente al risparmio energetico perché evitare la dispersione di calore significa mantenere una temperatura costante all’interno degli spazi abitativi, evitando la continua accensione di condizionatori, con meno emissioni di gas inquinanti ed un risparmio in bolletta garantito.
Per quanto riguarda l’isolamento acustico invece, questo migliora significativamente il comfort abitativo di una casa, riducendo la trasmissione del rumore dall’esterno all’interno dell’edificio. Esistono diversi fattori che aumentano il grado di isolamento dai rumori, tra cui il materiale di costruzione del telaio, con alluminio e PVC particolarmente adatti al ruolo, l’installazione di vetri più spessi, guarnizioni e sigillanti e la scelta di materiali fonoassorbenti.
Confronto dei costi: PVC, legno e alluminio
Tra tutti i fattori che abbiamo visto per la scelta di finestre moderne, il costo di acquisto e installazione dell’infisso rappresenta sicuramente una variabile importante ai fine della decisione. Il legno è sicuramente il materiale più costoso, sia a livello di acquisto iniziale, sia a livello di manutenzione, poiché richiede una particolare attenzione ed un trattamento quasi annuale con vernici e impregnanti per proteggere il legno dagli agenti atmosferici e dall’usura. Tuttavia, si tratta di un materiale davvero impareggiabile in bellezza e design.
Il PVC è sicuramente quello con il rapporto qualità/prezzo migliore. Possiede una vita media piuttosto lunga, ottime capacità isolanti e varietà di design che permettono il suo abbinamento in vari contesti architettonici. Infine, l’alluminio presenta dei costi di partenza più elevati rispetto al PVC, specialmente quando dotato della tecnologia “a taglio termico”. Tuttavia questi costi sono ripagati dalla durata nel tempo (più alta di quella del PVC), dalla grande flessibilità e resistenza strutturale e dalla bassa manutenzione, che non comporta spese eccessive dopo l’installazione.