Che sia si stia per realizzare una casa di nuova costruzione o che si stia iniziando la ristrutturazione di un’abitazione, oggi la tendenza sempre più in voga per chi affronta lavori del genere è realizzare una dimora che rispecchi quanto più possibile i gusti e la personalità di chi la vive.
La tecnologia e il digital in questi casi oggi ci consente di spaziare con la fantasia e, tra i tanti interventi di edilizia, uno di quelli che più influenza l’estetica di una casa è la realizzazione del sistema di gronde e pluviali: colore, materiale e forme delle grondaie fanno sì che la propria abitazione cambi letterelmente volto.
Che ci si rivolga a professionisti per la progettazione e l’esecuzione dei lavori o che ve ne occupiate in prima persona, ricordatevi che da qualche anno online è possibile trovare il sito LattoneriaOnline.it che consente di realizzare ogni tipo di grondaia in lamiera su misura: partendo da profili di vario tipo, dopo aver scelto il colore che si desidera e il materiale più adatto, è possibile modificare ogni tipo di misura e forma per realizzare dei canali di gronda personalizzati. Ma se il risultato non vi soddisfa il sito mette a disposizione lo strumento “Disegna tu” dove potrete partire da zero e disegnare la grondaia per la casa dei vostri sogni.
Cosa tratteremo
I materiali più utilizzati per la realizzazione delle grondaie
Certo che in ogni intervento edilizio gli investimenti da effettuare sono cospicui. E spesso si tende a fare economia, preferendo l’utilizzo di prodotti più economici. Da questo ragionamento non è esclusa la scelta del materiale da utilizzare per le grondaie. Ma siete proprio sicuri che questo comporti un reale risparmio?
Da tempo l’utilizzo della plastica si è insinuato anche in questo settore. Certo i canali di gronda in PVC sono tra i più economici e sono caratterizzati da una straordinaria leggerezza e dall’estrema facilità di montaggio. Ma bisogna considerare che la plastica, esposta ai raggi UV, tende a deteriorarsi molto facilmente. Inoltre, la sua resa estetica non è delle migliori. Un altro punto che gioca a sfavore di questo materiale è l’impatto che ha sull’ambiente: la plastica, infatti, per sua natura non è ecosostenibile.
Quindi, considerando la resa nel tempo e un valore estetico indubbiamente maggiore, il consiglio è di orientarsi sulla realizzazione di grondaie in lamiera, che possono essere di lamiere zincate, lamiere in alluminio preverniciato, lamiere di rame, lamiere in zinco titanio.
Ad esempio, optare per l’acquisto delle grondaie in rame potrebbe sembrare sconveniente per via di un prezzo sicuramnte maggiore rispetto a tutti gli altri materiali. Ma l’investimento si ripaga nel tempo in quanto la saldabilità rende le giunzioni molto più durature, mentre il fenomeno dell’ossidazione naturale, oltre a modificarne il colore nel tempo, crea una patina di protezione.
Ancora, si potrebbe optare per delle lattonerie in alluminio preverniciato: sicuro hanno dalla loro parte il prezzo sensibilmente inferiore rispetto a quelle in rame. Ma non solo. offrono la possibilità di essere realizzate in svariate colorazioni che favoriscono l’armonizzazione dell’elemento nell’architettura dell’edificio. Altro vantaggio di questo materiale è legato al peso ridotto che alleggerisce il carico sulla struttura.
Questo solo per fare alcuni esempi. Per essere aiutati al meglio nella scelta dei materiali per la realizzazione delle gronde i consulenti del sito LattoneriaOnline.it, contattabili tramite chat, sono sempre disponibili ad offrire ogni tipo di aiuto per l’acquisto migliore.
Accessori e articoli per il montaggio dei canali di gronda
Ovviamente i canali di gronda sono la parte principale nella realizzazione di un sistema di smaltimento delle acque pluviali. Ma sono necessari tanti altri accessori e materiali per la messa in opera delle grondaie.
Di sicuro servono le testate per grondaie, gli elementi di chiusura laterale della gronda che possono essere di destra o sinistra. Così com’è sempre utile avere le bocchette per grondaie, gli elementi di raccordo tra gronda e i tubi pluviali, necessarie a regolare il deflusso delle acque piovane raccolte in copertura attraverso la gronda.
Per quanto riguarda il montaggio, la prima cosa da fare è l’installazione dei sostegni e supporti per grondaie, elementi necessari alla posa della gronda, realizzati in vari materiali e colori.
Nel caso di gronde con tirante interno servono i rivetti per montaggio di grondaie e pluviali, che non sono mai troppi, in quanto vengono utilizzati anche per la giunzione tra due o più lamiere. Ovviamente oltre alle gronde, è necessario rifornirsi anche di angoli di gronda, elementi di congiunzione tra due gronde ortogonali tra loro, che possono essere sia esterni che interni.
Dopo la messa in sede delle gronde è il momento di collegare i pluviali, facendo molta attenzione a sigillare per bene le giunzioni: in questo caso consigliamo di munirsi di diversi astucci di silicone per grondaie. Inoltre, potrebbero servire delle braghe oppure dei raccordi a T: sono elementi di raccordo tra pluviali a tre vie, atti a far defluire l’acqua meteorica in un’unica tubazione discendente, con la differenza che le prime hanno un’asse inclinato rispetto all’altro di 45 gradi, i secondi di 90.
Ancora, con ogni probabilità, potranno essere utili i gomiti per grondaie e pluviali, che sono elementi funzionali necessari a spostare il flusso dell’acqua piovana dalla gronda al pluviale, quando l’asse della bocchetta è spostato dall’asse dei pluviali.
I pluviali, poi, vanno fissati alla struttura con l’utilizzo dei collari per pluviali, solitamente venduti con viti e tasselli idonei al fissaggio. Infine potrebbero servire accessori alternativi al pluviale, ovvero un bel drago a spigolo, elemento di abbellimento a cui è possibile agganciare la catena di deflusso acqua per grondaie.
Anche nella scelta di tutti gli accessori necessari per la realizzazione del sistema di grondaie i consulenti di LattoneriaOnline.it sono felicissimi di soddisfare ogni tipo di richiesta.