Scegliere un frigorifero per la propria casa non è così semplice come potrebbe sembrare. Prima di acquistarne uno, è fondamentale sapere che vi sono diversi sistemi di raffreddamento. Nello specifico, due sono le macrocategorie da prendere in esame: il frigorifero statico e il frigorifero no frost. Per essere sicuri di scegliere quello giusto, occorre dunque avere ben chiare le differenze tra queste due tipologie, ma soprattutto i vantaggi e gli svantaggi di entrambe.
Questa breve guida vuole fare proprio questo: offrire a chiunque dovesse averne bisogno tutte le informazioni più utili per la scelta del frigorifero più adatto alle proprie esigenze.
Cosa tratteremo
Frigorifero statico: vantaggi e svantaggi
Il frigorifero statico è, ad oggi, il modello più diffuso. Generalmente, questo tipo di elettrodomestico è caratterizzato dalla presenza di due motori separati, uno per il frigo e l’altro per il freezer. Questo particolare elemento rappresenta non solo un grande vantaggio in termini di efficienza energetica, ma anche perché garantisce una migliore gestione dei livelli di umidità all’interno.
Nello specifico, un frigorifero statico permette di mantenere costante il grado di umidità al suo interno. Ciò permette di poter conservare in maniera ottimale i cibi, soprattutto quelli ricchi di acqua come frutta e verdura.
Il funzionamento prevede il movimento di un gas all’interno dei due vani (frigo e freezer) fino a che non viene raggiunta la temperatura desiderata.
Lo svantaggio principale di frigoriferi di questo tipo è la necessità, almeno un paio di volte l’anno, di effettuare lo sbrinamento del freezer che consiste proprio nell’eliminazione della brina che si accumula lungo le pareti dell’elettrodomestico.
Una costante manutenzione, in questi casi, è fondamentale per evitare il verificarsi di problemi più gravi come il danneggiamento dell’intero apparecchio.
Frigorifero no frost: vantaggi e svantaggi
Quella dei frigoriferi no frost è una macrocategoria che si divide, a sua volta, in due microcategorie. Vi è, infatti, il frigorifero total no frost e quello frost free, conosciuto anche come partial no frost. Il termine frost significa ”ghiaccio”, ”brina”.
In base a questo è facile dedurre che con il termine total no frost si intende un frigorifero che non produce ghiaccio, mentre il partial no frost fa riferimento ad un elettrodomestico che ne prevede una produzione solo parziale.
La mancata produzione di brina rappresenta il principale vantaggio di questo tipo di frigorifero. Esso, infatti, non necessita di alcuna manutenzione. Non ci si dovrà preoccupare, dunque, di effettuare lo sbrinamento periodico del freezer.
Inoltre, la presenza di un solo motore e dell’evaporatore, oltre che dell’apparato di ventilazione dell’aria, permette l’eliminazione dell’umidità e, di conseguenza, della formazione di muffe e cattivi odori.
Uno degli svantaggi dei frigoriferi no frost è il tipo di freddo prodotto che, specialmente nel freezer, risulta secco. La conseguenza è l’inaridimento precoce di alimenti freschi come le verdure.
Frigorifero statico o no frost: quale scegliere
Analizzati sia i vantaggi che gli svantaggi di ognuna delle due tipologie di raffreddamento, è possibile fare il punto della situazione.
La freschezza è uno degli elementi più importanti di un alimento. Se questo è fresco, infatti, è anche più sano.
Per chi, dunque, ha l’abitudine di consumare maggiormente cibi freschi, il frigorifero statico risulta essere la soluzione ideale. Sebbene necessiti di una maggiore attenzione per quanto riguarda la manutenzione, esso, garantirà una maggiore idratazione degli alimenti e quindi anche una migliore conservazione.
Per chi, invece, consuma pochi alimenti freschi prediligendo quelli surgelati, ma soprattutto è alla ricerca di maggiore praticità, è consigliabile un frigorifero no frost. Esso è perfetto per chi non vuole preoccuparsi di effettuare uno sbrinamento periodico e, in particolar modo, non ha la necessità di mantenere ben idratati gli alimenti contenuti al suo interno.
Se si desidera, invece, poter godere dei vantaggi sia dell’uno che dell’altro tipo di raffreddamento, la soluzione è data dal frigorifero partial no frost. Esso rappresenta anche il miglior compromesso in termini di risparmio energetico.