Non riesci a trovare il tempo per una pulizia completa ed approfondita del bagno? Oppure continui a provare prodotti senza riuscire a pulire il bagno in maniera soddisfacente? Non preoccuparti, la pulizia del bagno in effetti è una questione che manda in tilt diverse persone.
In questo articolo ti spiego come pulire in bagno, in particolare nelle aree più sensibili e complicate. Ti indico poi quali prodotti usare, tenendo a mente che quelli naturali sono più efficaci rispetto a quelli chimici. Prima di tutto però analizziamo l’arredo bagno, che deve essere pragmatico e funzionale oltre che esteticamente gradevole.
Cosa tratteremo
Materiali, linee e superfici per un bagno facile da pulire
Per una corretta pulizia del bagno devi ragionare a monte e cioè scegliere prodotti facili da pulire che non accumulino sporco o polvere.
Ti consiglio un design minimal, magari con armadietti e mobiletti salvaspazio dove custodire prodotti per il corpo, spugne, asciugamani ed altri oggetti che, se lasciati a vista, rischiano di accumulare polvere.
L’ideale, poi, è di scegliere pitture lavabili, più facili da pulire in caso di macchie. Meglio puntare su sanitari lisci e dalle linee semplici, che impediscono il ristagno di acqua o polvere. Scegli rivestimenti con fughe minime, così lo sporco non trova intercapedini dove annidarsi.
Massima attenzione anche ai materiali, che devono avere meno scanalature o spigoli possibili, come gli accessori bagno Colombo realizzati principalmente in metallo e facilmente lucidabili. Questi accessori bagno sono facili da pulire, quindi basta una veloce passata per eliminare lo sporco più evidente. Non devi rinunciare all’estetica, poiché sono disponibili diversi accessori bagno di design che si sposano perfettamente con qualsiasi stile.
La pulizia del wc
Uno dei lavori più ingrati ma necessari per la casa è la pulizia del wc. Esistono dei sistemi semplici e rapidi per un’igienizzazione profonda.
Per la pulizia quotidiana dotati di un classico detergente igienizzante e pulisci la parte esterna con uno straccio, ma anche le cerniere ed i perni che rischiano di arrugginirsi. Pulisci poi la parte interna con lo spazzolone.
Per una pulizia più approfondita puoi versare della candeggina sulle pareti interne, procedendo a spazzolare con guanti e spazzolone. Anche la coca-cola è un’ottima alleata per la pulizia delle pareti interne del wc, soprattutto in caso di incrostazioni. Altre soluzioni valide sono l’aceto, da versare di sera e lasciar agire per tutta la notte, ed il bicarbonato mixato con acqua da strofinare con una spugnetta abrasiva.
Pulizia quotidiana del lavandino e del bidet
Ogni giorno laviamo le parti intime del nostro corpo nel bidet e nel lavandino, che quindi richiedono una pulizia quotidiana per eliminare residui di sporco e di sapone.
Occhio ai rubinetti, che svolgono non solo una funzione pratica ma anche estetica. Una rubinetteria sporca ed opaca fa sembrare vecchio e trasandato tutto il bagno. Per eliminare lo sporco più ostinato o nascosto in posti difficili da raggiungere, aiutati con un vecchio spazzolino imbevuto di una miscela composta da acqua ed aceto.
Ti consiglio periodicamente di smontare il diffusore del rubinetto, dove si accumula molto sporco, e lasciarlo in ammollo in acqua e aceto per qualche minuto. Di tanto in tanto stendi un po’ di olio da bagno sul portasapone, così non c’è il rischio che la saponetta si attacchi.
Come pulire la vasca e la doccia
Altri elementi che richiedono la massima attenzione sono la vasca e la doccia. Qui infatti c’è il rischio di formazione del calcare che, oltre a determinare decadimenti nelle prestazioni dei sanitari, incide negativamente anche sull’estetica del bagno. Bastano pochi minuti per pulire efficacemente doccia e vasca.
Dopo esserti lavato in doccia sciacqua il box e le piastrelle, eliminando così tracce di sapone e l’eventuale sporco. L’aceto con l’acqua è un mix perfetto per pulire efficacemente anche i vetri della doccia. Se il tuo box doccia è in plastica usa un panno di cotone, evitando così di graffiarlo. Se invece è in vetro il consiglio è di dotarsi di un’apposita spatola lavavetri, che fa scorrere via l’acqua dalle piastrelle evitando la formazione di calcare.
Dopo l’utilizzo della vasca da bagno devi risciacquare con sapone ed acqua calda. Per una pulizia più approfondita puoi usare l’aceto, da passare mezz’ora prima di risciacquare. Se si creano delle antiestetiche macchie di ruggine, prova con un mix di sale e succo di limone.
Consigli generali per pulire il bagno
Chiudiamo con una lista finale di consigli sempre utili per la pulizia del bagno:
- usa una spugna diversa sia per i wc che per gli altri sanitari, così da garantire la massima pulizia in ogni zona del bagno;
- togli dai ripiani prodotti per il trucco, dentifricio, candele ed altri orpelli così da pulire senza ostacoli;
- ogni tanto svuota e pulisci il contenitore degli spazzolini e dei dentifrici;
- per la pulizia degli specchi usa l’alcol che, oltre ad evitare la formazione di condensa, non ha bisogno di essere asciugato;
- versa il sodio nel wc almeno una volta a settimana, mantenendolo pulito ed eliminando così odori sgradevoli;
- assicurati di arieggiare di tanto in tanto il bagno.