Un pavimento pulito è sicuramente un ottimo dettaglio per una casa perfetta e da vivere in serenità. Uno dei materiali più belli ma allo stesso tempo più delicati da pulire è il gres porcellanato.
Infatti, il gres porcellanato è un materiale piuttosto delicato e poroso, quindi occorre fare molta attenzione alla scelta dei prodotti e alle modalità di pulizia per questo tipo di pavimenti. Il gres porcellanato è un materiale molto versatile adatto ad esterni e interni, disponibile in mille varianti di colore e di texture, viene sovente impiegato nelle nuove realizzazioni anche per l’estrema resistenza all’usura.
Questo materiale, inoltre, resiste all’azione dei detersivi più forti e agli acidi come l’aceto o i limone. Infatti, il gres è uno di quei materiali che non temono le macchie o i graffi, e nonostante la sua porosità con alcuni accorgimenti è un materiale duraturo e sempre d’effetto.
Ma come si pulisce il gres porcellanato poroso?
Cosa tratteremo
I prodotti per la pulizia del gres porcellanato
Il gres è un materiale molto impiegato nel settore dei rivestimenti per la sua resistenza e il suo basso assorbimento delle macchie. Purtroppo però, anche il gres ha la necessità di essere pulito.
Per la pulizia domestica e ordinaria del gres porcellanato occorre prestare attenzione in quanto il materiale è molto poroso. Prima di procedere alla pulizia con acqua e detersivi vari è necessario aspirare tutta la polvere in eccesso così da rendere più agevole la fase di lavaggio del pavimento. È preferibile lavare il pavimento spesso e con poco detersivo, per non rovinare la patina lucida del gres, e aiutarsi nella pulizia con un panno bagnato o meglio una scopa, perché il mocio o il panno se non sufficientemente umidi potrebbero non scivolare sul pavimento e quindi rendere la pulizia molto faticosa.
Dato il suo scarso assorbimento non sarà necessario strofinare molto per eliminare i residui di polvere o macchie. Alla fine occorre asciugare con un panno, preferibilmente in microfibra, adatti a togliere eventuali aloni.
Pulizie macchie ostinate dal gres porcellanto
Se il pavimento del vostro appartamento in gres è stato macchiato da qualche sostanza che è stata purtroppo assorbita dal materiale, occorre specificare che la scelta di alcuni detergenti è strettamente legata la tipo di macchia.
Se si tratta di macchie di grasso o caffè è preferibile optare per detersivi alcalini. Prima di questo, si potrebbe effettuare un pronto intervento per limitare i danni. In un secchio di acqua si aggiunge del bicarbonato, 2-3 misurini, dell’alcoli e in questa soluzione si scioglie un pezzo di sapone di Marsiglia.
Con questa rimedio home-made si tratta la zona macchiata con un panno. In modo particolare nei pavimenti in gres il problema delle macchie e dello sporco ostinato si riscontra soprattutto negli interstizi, dove occorrerà insistere maggiormente. Se invece si tratta di macchie di inchiostro o pennarello, ad esempio nella stanza dei bambini o dei ragazzi, allora si potrà ricorrere ai solventi che devono essere usati con attenzione e parsimonia.
Pulire con il vapore il gres porcellanato
Il gres porcellanato è uno dei materiali più compatti che si trovino in commercio ed è quindi molto resistente, ma è possibile che alcune macchie più ostinate non vengano via con nessuno dei metodi sopra indicati. In questi casi è possibile ricorrere alla pulizia a vapore dei pavimenti.
Il lavaggio con sistemi a vapore è sicuramente un sistema efficiente che vi garantirà ottimi risultati. Oltre alla pulizia di alcune macchie ostinate, la pulizia a vapore può tranquillamente essere usata per igienizzare il pavimento ogni volta che lo si ritiene opportuno, infatti questa permette l’eliminazione di germi e la rimozione di cattivi odori.