In un nucleo familiare medio, il 10% del consumo di energia mensile è legato all’illuminazione di casa. Gran parte di questo è attribuibile al tipo di lampadine che si utilizzano e alle ore totali che rimangono accese nell’arco di una giornata.
Alcuni suggerimenti, però, possono aiutare a risparmiare sui consumi e i costi in bolletta. Se sfruttare la luce del sole durante il giorno è il metodo più semplice, per avere una soluzione in ogni periodo dell’anno bisogna effettuare una sostituzione delle lampadine di casa passando alla tecnologia Led.
Vediamo, quindi, cosa fare per risparmiare utilizzando i moderni dispositivi di illuminazione: le lampadine Led.
Cosa tratteremo
Passare alle lampadine Led ti permette di risparmiare elettricità
Se vuoi dare un taglio ai consumi e ai costi in bolletta, la soluzione migliore e più efficace è quella di passare alle lampadine Led, scelta che ti permette anche di proteggere e preservare la salute dell’ambiente che ti circonda.
Le lampadine Led hanno il vantaggio di utilizzare il 90% dell’energia, dandoti un risparmio di energia ottimale che ti consente di ridurre l’esborso mensile per le bollette. Per fare un esempio di beneficio energetico, ti basterà pensare che una vecchia lampadina da 60 watt corrisponde a una da 9-12 watt a Led.
Inoltre, il risparmio riguarda anche la manutenzione, considerando che questi dispositivi hanno una durata media fino a quindici volte maggiore rispetto a quelli a incandescenza e alogeni.
Anche quando sarai costretto a sostituirle, non dovrai riporle nello smaltimento speciale. Infatti, rispetto alle vecchie lampadine, quelle a Led non contengono mercurio e sono facilmente smaltibili.
Le principali caratteristiche e i vantaggi delle lampadine a Led
Led è un acronimo che sta per Light Emitting Diod, tecnologia commercializzata dagli anni Settanta in poi.
Diffusasi in tutto il mondo, questo tipo di lampada è in grado di illuminare qualsiasi stanza di casa, riducendo l’inquinamento ambientale e i consumi energetici.
Installare questo tipo di lampadine ti permette di ottenere diversi vantaggi. I principali sono:
- Costi ridotti e risparmio in bolletta;
- Compatibilità con ogni attacco;
- Avvio immediato, senza tempi di attesa;
- Maggiore durata nel tempo, se confrontata a quella delle lampadine tradizionali (il Led dura circa 10 mila ore, le altre tipologie non più di 750);
- Emissione di calore quasi pari a zero;
- Assenza di metalli nocivi all’interno, come il mercurio;
- Elevata resistenza agli urti e alle rotture;
- Assenza di emissione di raggi ultravioletti, gas e infrarossi.
Inoltre, alcuni modelli Led sono noti per darti l’opportunità di variare temperatura e tipo di colore della luce, senza che sia necessario utilizzare dei filtri.
I tipi di lampadine a Led presenti in commercio e i costi medi
Sul mercato puoi trovare varie tipologie di lampadine Led. A differenza di quelle a risparmio energetico o alle tecnologie ancora precedenti, i Led hanno lo svantaggio di un costo leggermente superiore.
Naturalmente, devi tener conto che, nonostante dovrai investire un cifra maggiore per migliorare l’efficienza energetica ci casa tua, potrai subito ammortizzare i costi grazie al risparmio annuale in bolletta molto cospicuo.
Le caratteristiche da considerare quando si acquista una nuova lampadina a Led sono la classe energetica di appartenenza, il rapporto tra i watt e i lumen (fattore che influisce sul livello di luminosità), la qualità dei materiali e la sensibilità alle basse temperature.
I modelli più diffusi sono i seguenti:
- Le lampade Led a filamento, tipologia che rispetto a quelle classiche presenta dei filamenti posizionati in una sola fila. L’esterno della lampadina è trasparente;
- Lampadine con attacco E14 ed E27, modelli con vetro esterno opaco e attacco a forma di spirale. Questa tipologia è quella più presente all’interno delle case. Il secondo tipo, l’E27, è quello indicato per uso esterno, mentre l’E14 è ideale per uso interno. I numeri, in questo caso, stanno a indicare la misura del diametro dell’attacco;
- I tubi e i fari Led, tipologie la cui scelta dipende, soprattutto, dal tipo di attacco, l’efficienza luminosa e la lunghezza;
- Le moderne lampadine Smart. Questo prodotto rappresenta l’innovazione delle lampadine Led e consente di fare un uso intelligente dei dispositivi. Grazie a questi dispositivi smart puoi ottenere diverse tonalità di colore e di intensità luminosa, gestibile direttamente da un device mobile collegato, tramite connessione Wireless, alla lampadina. La tecnologia Smart Home, inoltre, consente di poter controllare queste moderne lampade anche a distanza, così da accrescere il comfort abitativo.