La Legionella è un batterio che può contaminare l’acqua, provocando infezioni anche gravi nell’organismo umano.
Quali sono le condizioni che favoriscono la colonizzazione di batteri e come eliminare la Legionella dall’acqua? Approfondiamo insieme l’argomento.
Cosa tratteremo
Legionella: cos’è e perché è pericolosa
La Legionella è un batterio che appartiene alla famiglia delle Legionellaceae. La specie che può provocare malattie nell’essere umano è la Legionella pneumophila.
Quando i vapori dell’acqua contaminata vengono inalati, questo insidioso batterio può provocare la legionellosi, anche conosciuta come malattia dei legionari, una grave polmonite che, se non trattata tempestivamente e adeguatamente, può avere conseguenze fatali. Anche la febbre Pontiac è provocata dalla Legionella, ma si presenta come una comune influenza, con sintomi decisamente più lievi rispetto alla legionellosi.
Non è dimostrata la trasmissione da persona a persona del contagio, che avviene, come già detto, per inalazione o aspirazione di acqua contaminata: ecco perché diventa essenziale agire direttamente sulla causa.
I fattori che favoriscono la proliferazione di Legionella nell’acqua
L’habitat favorito per la colonizzazione di questi batteri è costituito dai luoghi in cui si creano dei ristagni di acqua, in particolare stagni, fiumi, piscine, tubature in cui non vi è un gran flusso di acqua, bacini idrici artificiali, impianti di areazione e di condizionamento dell’aria. La temperatura ottimale per il proliferare di colonie di Legionella è compresa tra i 20°C e i 50°C.
La proliferazione di questo batterio è anche favorita dalla presenza di alghe e amebe, di cui la Legionella si nutre, e dalla formazione di un biofilm che tende a proteggere le colonie batteriche anche dalle operazioni di pulizia.
Ecco perché è molto più probabile che la Legionella si diffonda in tubature vecchie, specialmente se incrostate di calcare o arrugginite, e in cui il flusso di acqua è sospeso per lunghi periodi, come per esempio per le chiusure stagionali di strutture alberghiere o di benessere.
Misure di prevenzione contro la diffusione della Legionella
Seguendo attentamente poche e semplici norme igieniche, è facile prevenire la proliferazione di colonie di Legionella nell’acqua.
È opportuno, infatti:
- provvedere a una pulizia periodica e accurata di tubature e serbatoi;
- mantenere le temperature dell’acqua al di sopra o al di sotto della temperatura ottimale per la Legionella (che, come abbiamo detto, va dai 20°C ai 50°C);
- evitare i ristagni di acqua;
- trattare l’acqua con prodotti che eliminino i microrganismi che nutrono la Legionella e che prevengano la formazione di biofilm.
Eliminare la legionella dall’acqua: diverse soluzioni
Sono diversi gli operatori e gli enti coinvolti in un’indagine ambientale dell’acqua, per valutarne l’eventuale stato di contaminazione da Legionella.
È, quindi, opportuno rivolgersi a una ditta specializzata, che possa fornire un supporto non solo operativo, ma anche burocratico. Dopo aver disposto l’indagine e aver rilevato la presenza di colonie batteriche di Legionella, sarà opportuno intervenire per la bonifica.
Ecco quali sono le migliori opzioni per eliminare la Legionella dall’acqua:
- Clorazione: l’aggiunta di cloro all’acqua è un metodo diffuso per la disinfezione della stessa. Non è, tuttavia, indicata in tutte le circostanze, in quanto elevate quantità di cloro sono incompatibili con gli standard dell’acqua potabile e, inoltre, possono corrodere le tubature.
- Luce Ultravioletta: esistono degli impianti UV ad hoc che consentono di frenare la proliferazione batterica. Un limite di questa tecnologia è, tuttavia, costituito dall’impossibilità di installare un impianto centralizzato.
- Trattamento termico: come abbiamo già detto in più punti, il batterio richiede una temperatura ottimale per poter proliferare (tra i 20°C e i 50°C). Ecco perché, per eliminare la Legionella può essere utile effettuare uno shock termico innalzando la temperatura dell’acqua a 70°C/80°C per mezz’ora ogni giorno per tre giorni consecutivi. Limiti? Costi elevati; impossibilità di usare gli impianti durante il trattamento per evitare ustioni; infine, non tutti gli impianti posseggono una tenuta idraulica adeguata.
- Microfiltrazione dell’acqua: questo procedimento consente di eliminare la Legionella dall’acqua attraverso dei filtri, che vanno puliti e sostituiti periodicamente.