Il profumo può comunicare molto riguardo la persona che lo indossa, perché è un qualcosa che si sceglie sulla base del proprio olfatto ma anche delle proprie sensazioni. E se in passato il profumo si considerava un accessorio da regalare all’amica o al partener per una speciale ricorrenza ora uno dei doni più in voga è rappresentato dal profumo per gli ambienti.
Ci riferiamo a quell’aroma piacevole che invade il salone di una casa e che si può annusare piacevolmente stando seduti sul sofà. Da dove giunge? Da un profumatore per ambienti o semplicemente da una candela. Ciò che è certo è che una casa profumata è il migliore benvenuto che si possa offrire ai proprio ospiti ma anche a sé stessi per concedersi un momento semplice ma di puro benessere.
Vediamo qualche buona abitudine da adottare e qualche idea che possano favorire la profumazione ambienti e rendere la propria casa un posto meraviglioso.
Cosa tratteremo
Aprire le finestre
Banale dirlo, ma una casa è profumata se si favorisce il ricambio frequente dell’aria, che tra l’altro è amico anche della salute.
Utilizzare saponi e detergenti profumati
I saponi che usiamo per lavarci le mani o anche i detergenti che scegliamo in cucina o per i pavimenti rilasciano un odore nell’ambiente che persiste per un certo periodo di tempo. Per questo, se si vuole una casa profumata in ogni suo stanza si potrebbero preferire prodotti a base di limone.
Un’ottima alternativa potrebbe essere quella di realizzare il sapone a casa e personalizzare, così, il suo profumo secondo i propri gusti.
Disporre in casa piante e fiori
I profumi della natura non conoscono rivali. Una casa profumata non può privarsi del verde e di quegli odori inconfondibili all’olfatto. Ci sono profumi ideali per ogni ambiente domestico, ad esempio: menta e limone sul terrazzo di casa, basilico e rosmarino in cucina o piante dai profumi poco pronunciati nel salone.
Acquistare candele profumate
Le candele sono un vero must nella profumazione di ambienti. Non solo perché sono disponibili negli odori più svariati che rispondono ai gusti di tutti ma anche perché le candele sono oggetti affascinanti.
Esiste un vero e proprio design di questi fantastici oggetti che lavora sulle forme più stravaganti e colorate tanto da farle divenire un prodotto decorativo. Infatti le candele sono tra i doni più apprezzati per chi possiede casa e non trascuriamo quanto fascino possa avere organizzare una cena profumatissima a lume di candela.
Utilizzare gli oli essenziali
Gli oli essenziali sono alla base dell’aromaterapia, una disciplina dalle origini antichissime risalenti ad egiziani e sumeri. Gli oli essenziali si ottengono mediante un processo di estrazione dalle piante e sono noti per le loro proprietà benefiche. Infatti gli oli sono in grado non solo di procurare rilassamento ma anche di stimolare sensazioni positive e benefici farmacologici. Gli oli essenziali vanno diluiti in acqua e rilasciati attraverso l’uso di specifici bruciatori elettrici.
Insomma i metodi per rendere profumata la propria casa sono davvero molti, basta scegliere quello che meglio risponde ai propri desideri o combinarne più di uno per un’atmosfera all’insegna dei buoni odori e del benessere.