Il posto in cui spendi la maggior parte del tempo non soddisfa più le tue esigenze, gli spazi così come sono organizzati non si adattano più a te e alla tua famiglia e vorresti rinnovare anche gli arredi e le stanze. Ecco così che inizia a balenarti in testa l’idea di ristrutturare casa.
Ristrutturare casa significa modificare, migliorare o aggiornare una proprietà già esistente e tali interventi possono riguardare diversi aspetti come la divisione interna, l’estetica, l’efficienza energetica, gli arredi e così via.
L’idea di vivere in un nuovo ambiente fatto su misura per noi è sicuramente molto entusiasmante. Scegliere le mattonelle, gli arredi bagno, le porte, il design e i mobili sono tutte attività divertenti. Ristrutturare casa offre anche l’opportunità di personalizzarla in base ai propri gusti e stile di vita. Inoltre, la ristrutturazione offre anche l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo. Stando in contatto con gli esperti e i professionisti del settore, possiamo apprendere delle nozioni generali sul tema delle costruzioni. Alla fine del processo, dopo aver assistito a tutti i passaggi e aver supervisionato i lavori sarà una vera e propria soddisfazione godere dei nuovi spazi che si auspica siano esattamente come li avevi immaginati.
Purtroppo, non è solo una passeggiata tranquilla occuparsi di una ristrutturazione. Costi, scadenze, documenti, rapporti con fornitori e professionisti potrebbero condurre ad accumulare stress. Una ristrutturazione può essere costosa e, soprattutto, potrebbe superare la cifra impostata inizialmente a causa dei piccoli intoppi di percorso. I tempi di una ristrutturazione possono anche diradarsi rispetto alla previsione iniziale, soprattutto se stai vivendo nella casa durante i lavori. Rumore, polvere, confusione e via vai di gente possono determinare stress e nervosismo.
Ecco, quindi, cinque consigli utili per chi vuole ristrutturare la casa:
Cosa tratteremo
Pianificazione dettagliata
Prima di iniziare qualsiasi progetto chiediti quali sono le cose a cui non vuoi rinunciare, cosa è indispensabile e cosa no, quali caratteristiche deve avere la nuova casa per soddisfarti. Pianifica attentamente tutti i dettagli, fai una check list delle priorità e degli obiettivi, determina il budget realistico e poni una scadenza.
Informati presso il tuo comune su tutti i documenti necessari per procedere e su tutte le normative in tema di ristrutturazioni.
Ricerca dei professionisti
Se il progetto è molto ampio e complesso e richiede competenze di persone specializzate, quali architetti, ingegneri, idraulici o elettricisti, affidati a professionisti qualificati e affidabili. Chiedi ad amici e parenti se conoscono qualcuno di davvero competente. Entra in contatto con loro, esponi le tue idee e chiedi un preventivo. Firma un contratto così, in caso di problemi, puoi procedere legalmente.
Scegliere materiali di qualità
Risparmiare non è la priorità. Posare pavimenti economici, utilizzare pitture scadenti e optare per alternative che hanno meno qualità non è una buona idea in quanto l’investimento che stai facendo è a lungo termine. Investi in materiali di qualità che offrono durabilità e prestazioni nel tempo. Su Ceramicheiannoni.com andrai sul sicuro perché offre elementi e materiali di qualità come rubinetteria, listelli, mosaici e tutto il necessario di cui hai bisogno.
Fai attenzione ai dettagli
Per rendere un ambiente accogliente, affascinante ed estetico è necessario far caso ai dettagli. Pitture intonate con i mobili, rifiniture precise e linee pulite rendono tutto più armonioso e piacevole.
Comunica e tieni traccia dei progressi
Durante i lavori cerca di essere presente sul cantiere. Sicuramente i professionisti che hai selezionato sono esperti nel settore ma è importante mantenere una comunicazione aperta con loro, per decidere di volta in volta sulle piccole problematiche che potrebbero emergere. Tieni traccia dei progressi e affronta immediatamente eventuali intoppi o preoccupazioni che potrebbero sorgere.