Al giorno d’oggi possiamo trovare in commercio tantissimi modelli differenti di barbecue. Uno dei più diffusi ed apprezzati è sicuramente quello in pietra lavica. Sono considerati adatti all’organizzazione di grigliate e soprattutto particolarmente comodi, in quanto possono essere spostati facilmente a piacimento. Ma vediamo nel dettaglio come funzioni questo particolare barbecue.
Cosa tratteremo
Barbecue a gas in pietra lavica: info utili
I barbecue a gas in pietra lavica si presentano con dimensioni compatte, le quali garantiscono la facilità di spostamento. Per quanto riguarda una delle caratteristiche principali di questo barbecue è l’utilizzo della pietra lavica, una roccia vulcanica che è un conduttore di calore molto potente, ma che al contempo riesce a rilasciare il calore in maniera uniforme e lenta.
Per quanto concerne la struttura, questi barbecue sono dotati di un fornello che è collegato ad una bombola del gas e ad uno spargifiamma, il quale consente di regolare la temperatura a piacimento. La pietra lavica si riscalda proprio grazie alla fiamma che si genera dal gas che fuoriesce dalla bombola. Difatti, i cibi risultano cotti come sulla brace.
Barbecue a gas in pietra lavica: vantaggi e svantaggi
Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di questo prodotto.
I vantaggi
Per prima cosa, tra i vantaggi rilevanti segnaliamo i tempi di accensione molto brevi. In questi particolari barbecue a gas, il combustibile riesce ad agire subito sulla pietra lavica, la quale dissipa poi il calore in maniera lenta e costante, uniforme. Non c’è bisogno di aspettare che la carbonella raggiunga la giusta temperatura.
Questo è alla base di un altro vantaggio enorme, da non sottovalutare: la tutela della nostra salute. Come non tutti forse sapranno, la brace tradizionale può esporre il cibo a delle temperature molto elevate, addirittura alle volte a fiamma diretta, e ciò fa sì che si vengano a palesare delle sostanze tossiche. Il bruciato che spesso si vede in alcune pietanze cotte alla brace, che dà anche quel sapore amarognolo, è senza dubbio dannoso per la salute.
Qui, infatti, si sono sviluppate delle ammine eterocicliche, delle sostanze cancerogene. Tutto ciò, con la cottura in un barbecue a gas a pietra lavica, si evita. Il cibo non entra mai in contatto con la fiamma diretta e con temperatura elevate. Difatti, i cibi non vengono bruciati mai.
Altro vantaggio non da poco è poi correlato al sapore dei cibi. Questa cottura riesce ad esaltare il gusto naturale di tutti i cibi: si può tranquillamente evitare di utilizzare degli insaporitori e dei condimenti forti, visto che sono totalmente superflui.
Gli svantaggi
Non sono, invece, molti i contro per quanto riguarda l’acquisto di un barbecue a gas a pietra lavica. Uno di quelli più evidenti potrebbe essere legato al fatto che si tratti comunque di uno strumento più delicato e che necessita di maggior accortezza rispetto ad una classica brace. È necessaria una pulizia costante e abbastanza minuziosa dopo ogni utilizzo. Soltanto così si può garantire una longevità adeguata.
Oltre a ciò, bisogna assicurarsi durante la cottura di evitare che i grassi che si vengono a creare possano colare sulla pietra: questa, infatti, si annerisce abbastanza facilmente. In molti si servono di carta argentata per proteggerla. Fatto sta che nella maggior parte dei modelli recenti, la gran parte delle componenti è ormai rimovibile e facilmente lavabile a parte.
Infine, ricordiamo che la pietra lavica è comunque sia un materiale che tende a deteriorarsi, anche se in tempi molto lunghi. Con utilizzi frequenti, per diverso tempo, ci potrebbe essere la necessità di sostituirla. Anche in tal caso, però, molti modelli recenti presentano dei pezzi di ricambio utilissimi.