Per molti elettrodomestici – come lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi – la pulizia interna è sinonimo e garanzia di sicurezza, efficienza e soprattutto di igiene. Per questo il brand Hitachi Cooling & Heating ha ideato FrostWash, una tecnologia smart che elimina automaticamente il 91% di batteri e l’87% di muffe dall’interno del climatizzatore.
Come si può migliorare la qualità dell’aria dell’ufficio o di casa? Una domanda che spesso viene sottovalutata.
I filtri del condizionatore non bastano perché nell’unità interna, con l’uso e il passare del tempo, si annidano polveri, acari, muffe e batteri. Per questo la pulizia e la manutenzione regolare del climatizzatore sono di fondamentale importanza per il nostro benessere.
E se il sistema di climatizzazione dell’aria ci regala la temperatura ideale per lavorare o per vivere al meglio la nostra casa, è importante sceglierne uno che ci assicuri anche aria sana e risparmio energetico. Un condizionatore pulito all’interno permette non solo di immettere in ambiente aria più pulita, ma funziona anche in modo ancora più efficiente, dato che lo sporco presente sui filtri o su altri elementi dell’unità può aumentare il consumo energetico di anche oltre il 10%.
La tecnologia smart FrostWash dei climatizzatori Hitachi Cooling & Heating è stata realizzata proprio per rispondere a queste esigenze.
Cosa tratteremo
Climatizzatore pulito e ambiente sano in 3 step
Frutto della ricerca e sviluppo dei laboratori dell’azienda giapponese ed esclusiva Hitachi Cooling & Heating, la tecnologia FrostWash cattura, congela, lava ed elimina il 91% di batteri e l’87% di muffe[1] presenti sulla superficie dello scambiatore del condizionatore. Questa funzione, che si attiva in automatico o direttamente dal telecomando, si sviluppa in tre fasi:
- Frost: viene attivato il congelamento dell’acqua presente sullo scambiatore di calore. La temperatura arriva fino a -15 ° C, catturando nel ghiaccio le impurità, muffe e batteri;
- Wash: i cristalli di ghiaccio si scongelano, lavando in profondità la batteria e portando con sé polveri, muffe, batteri e cattivi odori. L’acqua viene poi drenata verso lo scarico della condensa;
- Il ciclo termina con l’asciugatura finale per una pulizia completa del climatizzatore.
Come essere sicuri della pulizia del climatizzatore?
La qualità dei materiali e l’evoluzione tecnologica sono le colonne portanti e che fanno sicuramente la differenza. Nel condizionatore Premium FrostWash di Hitachi, ad esempio, i componenti interni sono rivestiti in acciaio Inox, materiale che, rispetto alla plastica, trattiene il 50% in meno di polvere. Gli ioni metallici dell’acciaio Inox inoltre possono intrappolare batteri e muffe, riducendone la proliferazione fino al 99%. E per non lasciare nulla al caso, Premium FrostWash è dotato anche di Auto Filter Clean, il robot di autopulizia che si attiva automaticamente garantendo la pulizia periodica dei filtri, il tutto per il nostro benessere.
Le 3 regole base per il risparmio in bolletta
Per accendere il condizionatore in tutta tranquillità e sicurezza, la pulizia e l’igiene sono fondamentali, ma lo è altrettanto l’efficienza energetica. E per non avere brutte soprese in bolletta, l’attenzione ai consumi divera di grande importanza. Per questo Hitachi Cooling & Heating ricorda che un uso corretto del sistema di climatizzazione comincia in fase di acquisto: per la scelta privilegiamo sempre climatizzatori in classe A e verifichiamo le informazioni presenti sull’etichetta energetica.
E quando accendiamo il climatizzatore non dimentichiamo mai di:
- chiudere le finestre;
- utilizzare, quando possibile, la modalità deumidificazione;
- impostarlo ad una temperatura di massimo – 4°C rispetto all’esterno nel periodo caldo.
Per un ulteriore risparmio in bolletta, ci possiamo affidare alla tecnologia smart di Premium FrostWash: in classe A+++, permette il controllo totale dei consumi del mese in corso e di quello precedente attraverso il display del telecomando e, grazie al sensore di presenza, attiva la modalità risparmio energetico quando l’ambiente climatizzato rimane vuoto.
[1] Riduzione di batteri e muffe secondo i test effettuati sul modello RAK-35RPE / RAC-35WPE dal Kitasato Research Center for Environmental Science – Machida, Japan