Festività e viaggi di lavoro sono alcune fra le principali occasioni in cui puoi accogliere amici e parenti in casa, dimostrando tutto il tuo senso di ospitalità.

La camera da letto per gli ospiti diventa così il primo pensiero: riuscirò ad allestire un ambiente confortevole che possa offrire un soggiorno piacevole?

A questo proposito è possibile fare riferimento all’antichissima arte orientale dell’arredamento, il Feng Shui. Secondo tale filosofia il luogo in cui viviamo sprigiona una potente energia che influenza il nostro umore. È perciò necessario dedicarsi con cura all’arredamento della propria casa, la quale deve conciliare armonia e funzionalità, così da essere sempre circondati da energia positiva.

Forniremo ora 5 suggerimenti su come lasciarsi ispirare dall’arte cinese nel creare un ambiente confortevole per il proprio ospite.

Colori e luci

Un elemento importante nell’allestire la camera da letto è il colore delle pareti. Il verde, ad esempio, è il colore della natura e dona una buona sensazione di relax. Anche il blu navy, nuance neutra e morbida, conferisce agli ambienti un effetto calmante. Se lo spazio che accoglierà il tuo ospite è total white, puoi osare aggiungendo inserti in colori più vivaci come il rosso.

Per quanto riguarda la luce, nonostante ci siano interessanti soluzioni di design per lumi e applique, è consigliabile optare il più possibile per fonti di illuminazione naturali. Una finestra ampia, e con tende non troppo coprenti, offre una luce che può infondere serenità.

Materiali

Una stanza da letto confortevole dovrebbe essere ricca di materiali naturali che consentano la traspirazione, e il filtraggio di luce ed energia.

I tessuti, dalle tende ai tappeti, sono da scegliere in materiali privi di elementi chimici. Via libera perciò a cotone, lino e iuta, possibilmente in tinte tenui. Ciò vale anche per altri complementi d’arredo: lampade in bambù, sedie e poltrone in legno o vimini, specchi con cornici in rattan o legno.

Letto e prodotti per il sonno

Il letto è chiaramente l’elemento centrale dell’ambiente di cui stiamo parlando. Nell’ambito dei prodotti per il sonno, l’acquisto di un materasso è il punto di partenza. Trattandosi di una stanza per gli ospiti, e quindi destinata al sonno di persone diverse, è importante trovare un compromesso equilibrato che possa far coincidere le necessità di ospiti differenti.

Il materasso il lattice potrebbe essere la soluzione più adatta, per la sua capacità di essere flessibile e accogliente, ma anche mediamente rigido. In questo modo si andrà incontro a più esigenze. Inoltre il materasso in lattice, soprattutto se totalmente naturale, è il più traspirante e anallergico sul mercato. Così se il tuo ospite è un soggetto allergico, o soffre di attacchi di asma, potrà trascorrere notti tranquille.

Presso i centri plurimarca come Romamaterassi potrai trovare e testare il materasso 100% lattice che riuscirà completare l’arredamento della tua camera degli ospiti. Uno staff specializzato, e pronto a soddisfare le tue richieste, ti aspetta in una delle quattro sedi presenti sul territorio della Capitale.

Mobili aggiuntivi

Se lo spazio a disposizione lo consente, rendi la stanza funzionale e accogliente aggiungendo altri mobili. Innanzitutto un armadio che permetta al tuo ospite di riporre qualche abito, così da non dover tenere tutto nel bagaglio. Se non hai abbastanza spazio, puoi sempre posizionare una cassettiera che fungerà anche da piano di appoggio.

Potrebbe inoltre essere utile una scrivania dove gli ospiti possano sedersi per lavorare al pc o scrivere. Funzionale è anche una poltrona, comoda per rilassarsi leggendo, ma anche per appoggiare i vestiti.

Se sei un appassionato dell’arte del riciclo, puoi sbizzarrirti creando complementi d’arredo originali. In casi come questo, in cui c’è spesso bisogno di ottimizzare gli spazi, una scala in bambù può trasformarsi in uno stravagante appendiabiti. Non ci si deve inoltre dimenticare del pallet, utilizzato per la realizzazione di mensole o poltroncine.

Tema

Infine puoi allestire la camera da letto scegliendo un tema e mantenendolo in ogni singolo arredo. È possibile prendere spunto da un paesaggio, ricreando ad esempio l’ambiente di una spiaggia esotica, da un’epoca storica oppure da un film famoso.

In questo modo stupirai i tuoi ospiti, ai quali sembrerà di pernottare in una stanza simile a quelle dei più moderni e originali hotel tematici.