Se si cercano suggerimenti per l’arredo del bagno online si possono trovare le indicazioni più svariate e stimolanti, dai materiali delle varie componenti ai mobili e sanitari di design o classici, più rare sono le indicazioni relative a quello che, in realtà, in questi ultimi anni sta diventando un complemento di arredo per questo ambiente casalingo, che riscuote sempre più favori, ovvero le piante. Si tratta di un elemento che, se ben scelto, può rendere con poco sforzo un bagno molto più accogliente, elegante e originale.
Le piante sono entrate di diritto nell’arredamento delle cucine, delle zone living e anche delle camere da letto a maggior ragione, sono diventate parte dell’arredamento del bagno rendendolo più fresco e vivace. Se si pensa, in effetti, questa zona della casa è quella che presenta naturalmente un maggior tasso di umidità e quindi, può essere considerata anche quella che meglio si presta ad ospitare delle piante da appartamento, che, nel maggior parte dei casi, sono di origine tropicale.
Oltre a un vantaggio estetico, bisogna considerare che la presenza di piante in bagno aiuta a migliorarne la qualità dell’aria, svolgendo un’importante funzione assorbente nei confronti di sostanze nocive volatili sprigionate dai prodotti chimici di detersione e cura della persona come saponi o lacche ad esempio. Anche il terreno dei vasi, adeguatamente curato con nutrienti e acqua, può essere un valido aiuto per annullare i cattivi odori. Senza contare gli indubbi benefici che si possono trarre a livello di umore, la presenza della componente verde, infatti, vari studi scientifici lo attestano, aiuta il relax e il buon umore.
Cosa tratteremo
Quali piante scegliere per il bagno?
La scelta deve essere necessariamente guidata dalla tipologia di stanza che si andrà a decorare con le piante, considerando un fattore vitale come la luminosità. Si capisce facilmente che un bagno ampio e luminoso potrà accogliere delle varietà differenti rispetto ad uno più piccolo e cieco.
In un bagno con una buona esposizione luminosa la scelta può facilmente ricadere su cactacee e succulente che hanno il pregio di essere piante molto decorative, economiche e che non richiedono un particolare pollice verde. Ma in condizione di buona luminosità ci si può sbizzarrire anche con un tocco più originale come quello che può dare un Capsicum annuum, meglio conosciuto come peperoncino ornamentale, o le bromeliacee epifite quali la guzmania o ancora si può propendere per delle bulbacee come tulipani, narcisi o crochi.
Se si ha una condizione di luce filtrata da alberi esterni o tende, la possibilità di scelta si amplia perché si tratta di una condizione di luminosità molto vicina a quella delle foreste tropicali, un ambiente dal quale proviene, come abbiamo appena detto, la maggior parte delle piante da appartamento. Si può optare, in questo caso, per un classico delle stanze da bagno come le orchidee. Se si ha una doccia molto grande, è possibile persino metterne una all’interno, facendo attenzione a non colpirla direttamente con il getto d’acqua. Un’altra varietà floreale che si adatta molto bene a queste condizioni e anche la gardenia che può conferire una piacevole nota di colore all’ambiente.
Se si possiede un bagno che riceve luce da un lucernario con vetri opachi o comunque ostacolata anche da alberi esterni, sostanzialmente in una condizione di luce indiretta, è possibile rivolgersi a piante che crescono in queste condizioni di luminosità come quelle di sottobosco. In particolare parliamo di felci, begonie, aloe vera, ficus bejamin, per fare solo alcuni esempi.
La soluzione per il bagno cieco
Anche un bagno cieco può ospitare un tocco green se si adotta una soluzione come quella di utilizzare della luce artificiale che vada ad integrare la scarsa luce naturale. Tuttavia, la soluzione più economica e veloce è quella di posizione un vaso con fiori colorati, quella più originale, consiste nel collocare in diversi angoli della stanza piccoli fasci di piante officinali, da sostituire quando secchi, che, oltre a dare una ventata di stile romantico e poetico, hanno anche la funzione di conferire un piacevole profumo all’ambiente.