Nel campo dell’edilizia da sempre sono state molto usate le roccie, probabilmente è il materiale da costruzione più antico da quando esistono le abitazioni o comunque le costruzioni in generale.
Di tipologie di roccia se ne possono trovare molte, dalle più grezze fino alle più raffinate. Dalle più curate alle meno. Tra le più raffinate, eleganti e usate per dare un tocco di lusso alle abitazioni o costruzioni in generale sicuramente merita un posto d’onore il Travertino.
Questa roccia è molto indicata sia per interno che per esterno. Forse non tutti sanno che proprio il Colosseo e la Fontana di Trevi sono stati costruiti proprio con questa pietra.
Cosa tratteremo
Il Travertino
A differenza di quello che si può pensare, il Travertino altro non è che una roccia calcarea che si forma grazie alle precipitazioni di carbonato di calcio. Il Travertino da sempre trova un largo utilizzo nel campo dell’edilizia.
Il colore originale del Travertino è bianco latte, ma si possono trovare molte varietà di sfumature tutte uniche nel genere. Le sfumature derivano dagli ossidi che vengono assorbiti da questa roccia. Questo avviene perché il Travertino è molto spugnoso e poroso e quindi l’assorbimento è molto semplice da ottenere. Le sfumature più comuni sono quelle che vanno dal giallo al rosso sempre non molto intensi. Una cosa molto particolare del Travertino sono i vari buchi che si possono trovare al loro interno e non è neanche raro trovarvi dei fossili.
Esistono molte qualità di Travertino dalle più economiche e scarse fino ad arrivare a quelle più raffinate e compatte. Comunque il più usato nel campo dell’edilizia è quello che ha una compattezza tale da poter rendere la lavorazione più semplice e più durevole nel tempo. Questa roccia molto spesso viene anche usata come base di sculture nel campo dell’architettura.
Il Travertino nelle abitazioni
Di certo questa pietra viene molto usata nell’uso edilizio e sopratutto abitativo. Grazie alla sua particolarità di colore che rende ogni parte unica nel suo genere, riesce sempre a dare quel tocco di eleganza in tutte le parti della casa dove viene utilizzata. Fino a qualche anno fa il suo utilizzo veniva fatto in tutte quelle case dove era già presente un tocco antico, per esaltarne lo stile. Da qualche anno a questa parte invece viene molto utilizzato anche per trovare il giusto connubio tra moderno e antico, per creare tutti questi giochi di stile che molto sono congeniali a molti architetti o arredatori.
Il largo utilizzo del Travertino nell’ambito abitativo è dato dalla sua grande versatilità, molti esperti del settore sostengono che ovunque si metta non è mai fuori posto.
Tra gli impieghi maggiori che se ne fanno sono le pavimentazioni e i rivestimenti sia esterni che interni. Nel caso di uso esterno però bisogna adottare dei trattamenti che diano la possibilità al Travertino di essere durevole nel tempo perché come abbiamo accennato poco sopra, una delle sue caratteristiche è la porosità e quindi se non trattato nei giusti modi, tende ad assorbire gli agenti esterni e a formare brutte macchie. Il Travertino purtroppo una volta che ha creato una macchia poi non è assolutamente semplice da pulire per non dire quasi impossibile.
Quindi un giusto trattamento è quello che lo renderà sempre lucente come il primo giorno che è stato posato.
All’interno delle abitazioni invece quando lo si usa per la pavimentazione, è possibile anche lucidarlo con un processo apposito in modo da donargli sempre una bella lucidità.
Il Travertino viene poi utilizzato come elemento di abbellimento su molti particolari delle case, molto spesso viene usato come rifinitura di pavimenti ad esempio. Molti arredatori tendono a mettere delle parti di Travertino in zone molto luminose in modo da esaltarne i colori e la brillantezza di questa pietra.
Di certo viste proprio le sue caratteristiche di porosità e assorbimento il Travertino non è assolutamente indicato per quanto riguarda le cucine e i bagni dove l’utilizzo di prodotti oleosi potrebbero andare ad intaccare la sua integrità e la sua bellezza in poco tempo.
Quindi le stanze più indicate dove usarlo sono il salotto, il soggiorno o addirittura le camere da letto. Data la sua grande resistenza può essere impiegato anche nei disimpegni.