La cucina è il cuore della casa, e se questo cuore potesse essere sia dentro che fuori dalle canoniche pareti? Il brand Talenti, leader mondiale nella produzione di arredi per l’outdoor e da sempre alla ricerca di nuove forme d’espressione, presenta Tikal, la prima linea di cucine dedicate all’esterno e ispirata dalle imponenti architetture di culto mesoamericane che ne conferiscono un’estetica iconica e razionale.
Ideato dall’architetto Nicola De Pellegrini dello Studio Anidride Design, questo progetto che potrete ammirare a gennaio durante la Fiera Imm Colonia, ha alla base un concetto dall’identità ancestrale, modellato dalla solenne immutabilità del tempo e da un’essenza spirituale che ne eleva il valore intrinseco.
Così come le piramidi a gradoni, la fusione di volumi regolari in appoggio tra loro e le grandi superfici piane sono valorizzate dall’impiego di materiali eccellenti, appositamente scelti per garantire grandi qualità delle prestazioni e solidità nel tempo.
La struttura è realizzata in Magnelis, alluminio e acciaio inox, con speciali verniciature per esterni adatte alle alte temperature. La matericità del piano è conferita dall’impiego di grandi lastre in gres dall’effetto cemento che, con la luce, evidenziano la maestosità di un oggetto dal carattere quasi rituale.
Il risultato è un prodotto completamente Made in Italy, che esprime l’eleganza di un design ricercato, che da sempre contraddistingue Talenti, abbinato alla durevolezza nel tempo e alla qualità delle prestazioni. Una cucina che diventa fulcro introno alla quale raccogliersi per vivere momenti condividi.
Una cucina modulare
L’idea di ripetibilità alla base della cultura precolombiana, si coniuga con la struttura modulare di Tikal. La dimensione dei moduli permette di creare composizioni da 160×95 cm o da 240×95 cm, fino alla più completa da 360x95cm con l’aggiunta del piano laterale. La versatilità di un prodotto con tali caratteristiche è progettata per creare un elemento che permetta non solo di cucinare, ma di vivere l’ambiente esterno anche come momento di aggregazione e di convivialità tra le persone.
Le superfici diventano piani di appoggio e al contempo spazi dedicati al pranzare assieme. Tikal permette di vivere “un’esperienza” che nasce dall’insieme di qualità, condivisione e funzionalità.
Come sempre, la cura dei dettagli è una costante e in una cucina così glamour si trova il meglio del meglio, sia dal punto di vista dei materiali che della componentistica come, ad esempio, i bruciatori del brand italiano Sabaf, punto di riferimento mondiale nel settore delle cucine a gas.