Le tende a pannello sono tende per interni la cui struttura è costituita da più teli rettangolari in tessuto che, scorrendo in modo orizzontale su un binario, si accostano e schermano la luce di finestre, balconi o vetrate, mentre, in fase di apertura, si sovrappongono l’uno sull’altro.
Si caratterizzano per il design lineare e pulito, ideale in ambienti dall’arredamento moderno, oltre che per la praticità: il numero e la grandezza dei pannelli può sempre essere variato, così come il tessuto e le fantasie in cui sono realizzati.
Presentano il vantaggio di una grande durevolezza nel tempo e sono semplici nell’uso e nella manutenzione.
Sono, inoltre, molto versatili perché, oltre che come tende da finestra, possono essere utilizzate anche per delimitare gli spazi, creando divisioni all’interno di un ambiente.
Cosa tratteremo
Tende a pannello da finestra
Sono composte da rettangoli di stoffa sovrapponibili, in numero utile a coprire una finestra o un balcone e possono essere spostati sul binario scorrevole che li sostiene tramite bacchette o cordicelle.
Per realizzare questo tipo di tende si ricorre di preferenza a tessuti leggeri, che lasciano filtrare l’aria, pur assolvendo alla funzione di schermare i punti luce. Quanto alle fantasie e ai colori, in una stanza dall’arredamento moderno, ad esempio, sono ideali i pannelli di colore chiaro con disegni stilizzati, che accentuano le linee pulite dell’ambiente; in un’ambientazione metropolitana, con arredi in alluminio, pelle o legno, sono indicate tende a pannello con stampe di foto o disegni geometrici, che danno movimento all’ambiente e risalto al carattere ricercato degli arredi.
Tende a pannello come strutture divisorie
Le tende a pannello possono essere utilizzate anche per delimitare gli spazi nel caso in cui manchino strutture divisorie fisse.
Questa funzione è ideale in grandi ambienti come, ad esempio, i loft, in origine destinati a usi lavorativi e poi trasformati in abitazioni, in cui le pareti interne sono poche o addirittura assenti.
In situazioni abitative del genere, le tende a pannello sono i complementi più utili per creare ambienti separati dal resto della casa, realizzando anche un notevole impatto estetico.
Perché rispondano in pieno all’esigenza di funzionalità è preferibile scegliere pannelli larghi e realizzati con tessuti consistenti, che garantiscono la massima distensione in altezza e isolano gli ambienti in modo efficace.
Per ambienti molto spaziosi le fantasie più idonee sono quelle geometriche; meglio, invece quelle curvilinee se lo spazio è limitato, perché danno una percezione di maggiore ampiezza e ariosità. Le stampe di immagini reali possono creare interessanti suggestioni, come quelle di mattoni che simulano la presenza di una parete, o quelle di prati o di boschi per un’ambientazione rilassante.
Consigli di manutenzione delle tende a pannello
Le tende a pannello sono di semplice manutenzione, ma richiedono qualche accorgimento.
Determinante è la scelta del materiale in cui sono confezionate: i tessuti naturali sono eleganti e raffinati, le fibre sintetiche, però, sono più pratiche.
Le tende a pannello, sia in fibra naturale che sintetica, possono essere lavate anche in casa, con sapone neutro o Marsiglia, a mano o in lavatrice (a bassa temperatura), ma quelle in fibra sintetica hanno il vantaggio che possono non essere stirate: dopo averle lavate, basta appenderle sulla finestra o sul balcone e il peso del tessuto bagnato effettuerà una stiratura naturale.
Infine, mai applicare la centrifuga sul lavaggio delle tende: si rischia di rovinarle per sempre, in quanto si piegherebbero in modo irrimediabile.