Quando si vuole arredare casa, occorre necessariamente prendere in considerazione il fatto che queste le lenzuola e il piumino possono essere utilizzati come complemento d’arredamento.
Ovviamente è fondamentale valutare diversi aspetti che permettono di effettuare la scelta migliore in assoluto, ovvero stabilire effettivamente quale sia il migliore modello possibile e come inserirlo nella propria stanza da letto.
Ecco alcune informazioni che ti permettono di effettuare la scelta perfetta per acquistare la biancheria da letto, evitando quindi che possano esserci delle potenziali complicanze e quindi che ci siano appunto dei contrasti di stile che possono rendere meno piacevole la situazione.
Cosa tratteremo
Lenzuola colorate o bianche?
Una delle domande che ci si pone con maggior frequenza consiste nello scegliere un tra lenzuola colorate e quelle bianche.
In questo caso occorre prendere diversi elementi che permettono di effettuare una scelta che potrà essere perfetta per la tua casa.
Ovviamente ricordati sempre che devi valutare tanti aspetti che ti permettono di compiere tale decisione ed evitare che si crei un ambiente meno piacevole del previsto.
Le lenzuola bianche, quando sceglierle
Le lenzuola bianche rappresentano la scelta perfetta che deve essere adottata qualora la tua camera da letto abbia uno stile classico.
Sappi, infatti, che il bianco tende a creare un ambiente particolarmente armonioso e allo stesso tempo crea un luogo candido e rilassante.
Il colore bianco riesce, infatti, nell’intento di offrire una sensazione di benessere mentale, quindi anche a livello terapeutico potrai ottenere diversi vantaggi specialmente se stai vivendo un periodo particolarmente stressante.
Considera anche un ulteriore dettaglio chiave, ovvero il gioco di luce che ti permette di realizzare il colore bianco delle lenzuola.
Un copripiumino bianco, infatti, ti consente di avere una migliore luce all’interno della tua abitazione, quindi potrai facilmente dare vita a un luogo dove proverai diverso piacere nel trascorrere il tuo tempo.
Ma anche nel caso in cui opti per uno stile d’arredamento diverso dal total white potrai notare come la tonalità bianca delle lenzuola tende a essere adeguata.
In particolar modo devi valutare effettivamente anche tutti gli altri elementi che devono essere scelti per dare vita a un ambiente completamente ricco di stile.
Per esempio optando per questo modello di copripiumino, ovvero https://dreamin101.com/collections/complementi/products/compripiumone-daydream-in, potrai notare come una mobilia dello stesso colore riesce a esaltare la biancheria da letto che hai acquistato.
Gioca ovviamente con gli spazi presenti all’interno della tua abitazione affinché tu possa effettivamente dare vita a un ambiente che riesce a piacerti e soprattutto a soddisfare la tua voglia di creare un ambiente omogeneo.
Quando usare le lenzuola colorate
Maggiormente complicata potrebbe essere la scelta delle lenzuola colorate.
Questo per il semplice fatto che gli elementi che devono essere presi in considerazione, in questo frangente, tendono a essere molteplici.
Per prima cosa, affinché il copripiumino possa essere scelto in modo adeguato qualora tu optassi per la versione colorata, devi analizzare adeguatamente tutti i mobili presenti nella camera da letto.
In questo caso devi valutare accuratamente quale sia la tonalità principale della camera, quindi partendo dai mobili potrai capire se un lenzuolo verde, per esempio, si adatta perfettamente allo stile della camera da letto.
Considera ovviamente che le lenzuola colorate devono essere scelte anche valutando il colore delle pareti del muro.
Per esempio se i mobili sono color noce o comunque scuri e le pareti hanno una tonalità pallida, non devi scegliere colori troppo accesi.
Questo perché si andrebbe a creare un contrasto di stile poco piacevole da vedere, quindi rischi di dare vita a un ambiente che potrebbe non essere adeguato a tutte le tue richieste.
Considera pure i giochi di luce che vorresti creare con il piumino che decidi di acquistare, quindi opta per una tonalità che non renda troppo scura la tua camera da letto.
Devi anche verificare come intendi arredare la stanza: se vuoi dare la massima libertà alla tua fantasia, devi anche scegliere un colore che si sposi perfettamente con il contesto che intendi creare.
In tal modo avrai la concreta opportunità di dare vita a un ambiente perfettamente arredato, quindi eviterai di realizzare una stanza da letto che può essere meno piacevole sotto il punto di vista estetico.
Per esempio un giallo pallido è ideale per un ambiente con colori chiari, quindi bianco e panna, mentre uno rosso acceso tende a essere perfetto in una camera da letto dove le tonalità sono leggermente scure.
Tutti questi parametri assumono la massima importanza e devono essere valutati con estrema attenzione in maniera tale che tu possa creare un ambiente realmente piacevole e quindi fare in modo che lo stesso possa essere adeguato al contesto.
Ricordati sempre di valutare anche il resto della tua casa, affinché si possa proprio venire a creare un ambiente armonioso e privo dei classici contrasti di stile che spesso rendono la tua casa meno piacevole da vedere, aspetto chiave che devi necessariamente tenere in considerazione.
Per esempio una biancheria da camera come la seguente, ovvero https://dreamin101.com/collections/complementi/products/copripiumone-in-raso-bold-selection, si sposa perfettamente a un ambiente con colori chiari e scuri, visto che riesce a essere realmente piacevole da vedere poiché non crea alcun contrasto di stile.
Ecco che, come potrai notare, in questo caso potrai facilmente creare un ambiente piacevole da vedere e senza alcun elemento fuori contesto che potrebbe rendere la scelta meno piacevole da vedere rispetto a quanto tu immagini.
Scegliere un bel colore per le lenzuola rappresenta una scelta che deve essere svolta con attenzione in maniera tale che l’ambiente stesso sia omogeneo.
Pertanto, grazie a questo insieme di caratteristiche potrai arredare con la biancheria da camera la tua stanza da letto senza alcun tipo di imprecisione.
Copripiumino singolo e matrimoniale: guida alle misure
Una delle domande che molto spesso tendi a porti consiste nello scegliere le misure adeguate per il tuo letto.
Tale tipologia di operazione deve essere svolta con estrema attenzione, dato che basta il minimo errore per fare un acquisto che poi non sfruttato.
Partiamo dalle lenzuola da camera matrimoniali: generalmente queste hanno una misura compresa tra i 200×200 centimeti ma esistono anche versioni che hanno una dimensione di 250×200.
Ovviamente, per fare una scelta ottimale, la caratteristica che devi valutare riguarda la lunghezza del materasso e quanta parte vuoi che sbordi dallo stesso.
In questo modo hai l’occasione di scegliere la tipologia di piumino perfetto sotto ogni punto di vista.
Per esempio un lenzuolo matrimoniale 200×200 centimetri rappresenta la scelta perfetta per letti non eccessivamente grandi e soprattutto evita che il lenzuolo stesso tocchi troppo per terra.
Al contempo devi anche valutare un altro elemento chiave, ovvero scegliere un copripiumino matrimoniale che abbia una dimensione leggermente superiore rispetto al lenzuolo.
In questo modo coprirai interamente il materasso senza che però la biancheria da camera tocchi per terra in modo eccessivo.
Dunque, se scegli un lenzuolo 200×200 centimetri, il copripiumino deve essere di misura 220×220 centimetri.
Per quanto riguarda il letto singolo è invece importante non solo prendere le misure del materasso che, come facilmente intuibile, saranno contenute rispetto quello matrimoniale.
Devi anche valutare accuratamente che tipo di biancheria da camera vuoi scegliere per questo letto, quindi hai la possibilità di optare per una dimensione 140×200 centimetri qualora il letto sia un 90×200 oppure per un 160×220 se scegli il lenzuolo extra large.
Esistono anche diverse altre varianti, come quello francese, che ha una misura di 180×220 centimetri, quindi valuta se vuoi avere un copripiumino di grandi dimensioni oppure se meglio optare per un modello che non sia eccessivamente grande che potrebbe di fatto rovinarsi e quindi che si vengano a creare delle complicanze di diverso genere.
Per esempio il modello in questione, ovvero https://dreamin101.com/collections/complementi/products/lenzuolo-sotto-con-angoli-in-cotone, rappresenta il prototipo ideale di lenzuolo per letto matrimoniale viste le sue dimensioni, che riescono a coprire perfettamente il materasso senza che possano esserci difficoltà di ogni genere.
Sarà quindi importante verificare tutte queste caratteristiche in fase di scelta, in maniera tale che il risultato finale possa essere soddisfacente e tu possa avere un lenzuolo ottimale.
Come lavare le lenzuola e il copripiumino in 4 step
Quando devi lavare le lenzuola colorate oppure quelle bianche, devi sempre svolgere dei passaggi che ti permettono a tutti gli effetti di ottenere quel risultato finale tanto desiderato.
Il primo passaggio consiste sempre nell’effettuare dei lavaggi separati: questo sia per non riempire eccessivamente la lavatrice e allo stesso tempo devi anche evitare di mettere i capi da letto colorati con quelli bianchi.
Se il piumino colorato dovesse perdere parte della colorazione durante il lavaggio, infatti, rischi effettivamente di macchiare anche l’altra biancheria da letto.
Pertanto ricordati che il primo tipo di operazione che devi svolgere consiste nel separare le lenzuola e i piumini colorati da quelli bianchi: in tal modo eviterai delle situazioni che possono essere tutt’altro che piacevoli da dover fronteggiare.
La fase iniziale di lavaggio
Quando decidi di procedere con questa operazione, devi necessariamente valutare la sporcizia del copripiumino singolo o matrimoniale.
In questo modo potrai stabilire se questo deve essere sottoposto a una fase di lavaggio preliminare oppure se devi effettivamente metterlo in lavatrice.
Per effettuare questo tipo di operazione ti conviene mettere il coprimiumino o le lenzuola in una vasca da bagno con acqua tiepida e una piccola quantità di prodotto per il lavaggio.
Devi lasciare per qualche ora il piumino o il lenzuolo nella vasca in maniera tale che tutte le impurità possano essere rimosse.
Ovviamente considera che questa è solamente la prima fase che deve essere svolta per effettuare una pulizia completa dello stesso capo d’abbigliamento per la camera da letto.
Il lavaggio in lavatrice
A questo punto, dopo la fase iniziale di lavaggio, devi effettuare quella successiva, ovvero il lavaggio in lavatrice vero e proprio.
In questa circostanza devi necessariamente controllare l’etichetta del lenzuolo singolo o matrimoniale: in essa sono riportate tutte le diverse informazioni affinché sia possibile avere l’opportunità di evitare che il suddetto capo di biancheria si possa rovinare.
Una volta analizzate le caratteristiche dello stesso affinché tu possa avere l’occasione di poter evitare di danneggiare il copripiumino matrimoniale devi semplicemente impostare la lavatrice su quel tipo di lavaggio.
Successivamente sarà necessario usare prodotti per il lavaggio che siano delicati: il ciclo deve inoltre essere breve, proprio per ottenere un buon risultato, ovvero concludere il lavaggio e fare in modo che questa operazione possa rimuovere tutte le impurità dallo stesso piumino.
La fase finale per lavare il copripiumino singolo
La biancheria per il letto, una volta lavata, deve essere posta sulla fune e lasciata ad asciugare per almeno 24 ore, affinché l’umidità non comporti alcun tipo di danno allo stesso.
Occorre anche precisare come il lenzuolo deve essere protetto dagli agenti atmosferici e da germi e batteri, quindi usare un telo per coprirlo è una scelta ottimale a patto ovviamente che la biancheria possa asciugare.
Una volta terminata la procedura di asciugatura, potrai piegare il lenzuolo e riporlo nel cassetto oppure optare per utilizzarlo nuovamente.
Ecco, quindi, come procedere per poter effettivamente svolgere questo tipo di operazione senza riscontrare complicanze di ogni genere, rendendo quindi questo tipo di operazione molto meno complessa rispetto a quanto credi.