È arrivato il momento di ristrutturare o arredare la tua casa per la prima volta? Allora, cosa devi fare? Se in questi momenti la confusione ha preso il sopravvento non devi preoccuparti ma affidarti a chi può risolvere il problema.
Ad oggi con gli smartphone possiamo realizzare tutto, persino arredare la casa. Infatti, esistono numerose applicazioni che permettono di esaminare diversi stili e non solo, quindi di creare le giuste combinazioni per ogni stanza. Finalmente possiamo immaginare, ma anche realizzare, a costo zero.
In questo articolo ti forniremo un elenco delle 10 migliori app per arredare casa, disponibili per iOS e Android. È arrivato il momento di iniziare e lasciarsi trasportare dalla creatività.
Cosa tratteremo
Magic Plan e Design Home
Iniziamo da Magic Plan che è una vera e propria community a cui aderiscono più di dieci milioni di persone. La sua funzione è quella di misurare ogni stanza e creare una pianta della casa. Per farlo servono solo pochi secondi ed è possibile usufruire di schemi 3D.
Con Magic Plan potrai creare, direttamente sul tuo smartphone, nuove camere, aggiungere porte, finestre e arricchire soffitti. Inoltre, per avere maggiore precisione puoi collegare anche un laser con la tecnologia Bluetooth. Grazie a un sistema di comunicazione efficace, potrai creare uno schema da elaborare con Excel o AutoCAD.
Con Design Home potrai scegliere diversi temi in materia di home decor, fingendoti un vero e proprio designer. L’app, però, non modifica l’arredamento della casa, ma aiuta ad affinare le tue abilità in materia di design, fornendoti un elenco di accessori funzionali ma ricercati e dei migliori marchi. A questo punto è possibile acquistarli. Si tratta, infatti, di un vero e proprio gioco, in cui potrai partecipare a delle sfide di design, che ti richiedono il rispetto di alcuni requisiti. La cosa interessante è che tutti gli item disponibili per arredare stanze e cortili corrispondono ad articoli veri che puoi acquistare anche direttamente dall’app!
Roomle 3D e MyPantone
Se hai voglia di realizzare una piantina 3D, allora Roomle 3D fa per te. Con quest’app puoi verificare se un certo arredo riesce a adattarsi al meglio in casa, sempre tenendo conto dello spazio in cui lo inserirai. È molto utile se vuoi acquistare online dei complementi, ma hai paura di sbagliare. Nell’app è disponibile un catalogo ampio.
Pantone è un’azienda conosciuta in tutto il mondo. MyPantone è l’app ufficiale del marchio. Non solo aiuta ad arredare casa, ma è utile anche per testare le giuste combinazioni di colori tra pareti e accessori. Grazie a un vasto archivio si può individuare, con facilità, la soluzione più armoniosa.
Homestyler e Design Cucina
Per operare con Homestyler basta solo una foto della tua casa, stanza per stanza, a seconda dello spazio che vuoi arredare. Grazie all’app puoi trovare sempre nuove combinazioni in fatto di arredo. Grazie alla partnership con marchi famosi quali Pier 1, Ikea o Target, puoi scegliere cosa si adatta meglio in cucina o camera da letto. Grazie a una folta community puoi prendere nuovi spunti per un home design davvero ricercato.
Design Cucina, invece, è utile se stai pensando di cambiare arredo proprio nella stanza più utilizzata della casa. È un’app gratuita con cui disegnare planimetrie perfette in 2D o 3D. Queste, poi, vengono riempite grazie a mobili, accessori e altro, presenti in un catalogo in continuo aggiornamento. Qui, inoltre, ci si potrà orientare tra colori e texture sempre alla moda.
Morpholio Trace e Houzz
Morpholio Trace non è adatta solo per gli improvvisati dell’arredo, infatti molti professionisti la trovano utile. Grazie a questa è possibile studiare nuove immagini e combinazioni, annotare a corredo della planimetria modifiche, quindi realizzare progetti in estrema facilità. L’app, però, è disponibile solo per iOS.
Houzz è completamente gratuita ed è adatta per tutti. Qui sono presenti foto da cui sarà semplice trarre ispirazione. L’app, inoltre, ti mette in comunicazione con i migliori esperti nel settore presenti in zona.
Floor Plan Creator e PlanningWiz
Ed eccoci giunti alla fine e alle ultime due app per arredare casa. Partiamo da Floor Plan Creator, importante se stai cercando un sistema per realizzare planimetrie in 2D o 3D. Se, invece, vuoi inserire anche mobili e accessori, allora, devi acquistare delle funzionalità a pagamento.
Infine, c’è PlanningWiz un servizio online molto apprezzato nel suo genere. Progetta gli interni di una stanza, l’arreda grazie a un sistema intuitivo e permette la modifica di ogni aspetto che non ti aggrada. Creando un account, completamente gratuito, potrai salvare tutti i lavori nel formato che preferisci.
Queste app possono fornirti mille spunti e aiutarti a stimolare la tua creatività. Infatti, una volta trovata la giusta ispirazione, potrai anche realizzare delle soluzioni fai-da-te che rispondano alle tue esigenze specifiche. Leggi anche Idee fai-da-te per arredare casa con materiali di riciclo.