Una casa, anche se piccola, deve essere organizzata in maniera adeguata affinché non diventi caotica e richieda molto tempo per il riordino. Ed è proprio per questo motivo che è necessario utilizzare i mobili giusti per ottimizzare gli spazi, come ad esempio le consolle allungabili. Per ogni esigenza, infatti, esiste una determinata tipologia di mobili, basta capire quali siano le proprie esigenze e lo stile d’arredo che si desidera ricreare nell’ambiente interessato.
Cosa tratteremo
I vantaggi di una consolle allungabile
A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di dover rinunciare ad invitare gli amici a casa in occasione delle festività perché non si ha un tavolo abbastanza grande da accoglierli tutti.
Non tutti hanno la possibilità di avere in casa un tavolo per sei o più coperti, infatti, negli appartamenti di piccole dimensioni, come un monolocale, un tavolo grande è un ingombro più che qualcosa di utile. Ed è proprio per questa esigenza che la consolle allungabile si rivela essere perfetta per qualsiasi tipo di abitazione. Essa può essere aperta in occasioni come le festività, per pranzi e cene in compagnia (accogliendo circa 15 persone), e può essere poi chiusa e riposta, diventando un complemento d’arredo. Questo mobile, inoltre, può essere disposto in altre stanze dell’abitazione, come l’ingresso, grazie al suo design minimal ed elegante e le sue dimensioni discrete. Secondo necessità, poi, la consolle allungabile si sposta e si apre. Infatti, un ulteriore vantaggio della consolle allungabile, è la sua praticità e leggerezza.
Le consolle allungabili, infatti, pesano all’incirca 50 kg, e possono essere aperte semplicemente tirando le due estremità del piano, senza meccanismi complicati ed artificiosi. Questo significa, avere a disposizione uno strumento particolarmente versatile ed utile in molte circostanze.
Dove posizionare una consolle allungabile?
Come già detto, le consolle allungabili sono piccole e versatili. Possono essere posizionate ovunque senza problemi grazie al loro design che si adatta ad ogni stile di arredamento. Ovviamente tutto dipende dalle esigenze di spazio e dalla tipologia di ambiente, ad esempio, se ne può scegliere una per arredare l’ingresso, sulla quale posizionare un pratico svuota tasche. Quest’opzione è l’ideale se si ha intenzione di usare la consolle spesso, in quanto c’è poi un solo oggetto da spostare.
Oppure, è possibile metterla in soggiorno o in camera da letto, e posizionare cornici con delle fotografie, piccoli quadri, soprammobili ecc. Questa soluzione è da preferirsi se non si utilizza di frequente la consolle come tavolo. Le consolle più grandi, invece, possono essere utilizzate anche da chiuse come tavolo, per una o due persone, e, ovviamente, utilizzabili comodamente aperte quando si vuole mangiare con più persone e tutti insieme.
Come funziona una consolle allungabile
Il meccanismo di funzionamento delle consolle allungabili è piuttosto semplice ed intuitivo. Tuttavia, è bene precisare che nel mercato esistono diverse consolle con diversi tipi di apertura. La più comune è sicuramente la cosiddetta apertura a libro, cioè con un piano di appoggio formato da due tavole sovrapposte, che permette di ottenere una lunghezza da aperta di circa il doppio della consolle chiusa. In questo caso, l’apertura della consolle è proprio simile a quella di un libro, facendo ruotare le tavole di 90°.
Un altro tipo di apertura, invece, è quello “all’inglese”. In questo caso, come lo stesso nome suggerisce, vi è un meccanismo nascosto e molto discreto posizionato sotto al piano d’appoggio, che permette di tirare le estremità lateralmente per inserire le tavole. In genere, questo tipo di apertura, consente una lunghezza maggiore a seguito dell’apertura. Ovviamente, è bene precisare che non esiste un sistema migliore dell’altro, ognuno ha le sue caratteristiche ed occorre valutare i propri bisogni per capire quale si addice meglio all’ambiente.