Spesso nella scelta del divano si opta per un modello angolare. Questo perché si tratta del tipo di divano che meglio si adatta a varie esigenze. Un divano angolare è perfetto per chi deve ottimizzare l’uso degli spazi, perché consente di non sprecare nulla, allo stesso modo è adatto anche negli ampi soggiorni, dove occuperà un posto di rilievo. Durante la scelta è fondamentale verificare con attenzione lo stile del divano, lo spazio occupato e le sue specifiche caratteristiche, in modo da valorizzarlo appieno.
Cosa tratteremo
Perché preferire un divano angolare
Le motivazioni per cui molti preferiscono il divano angolare sono molteplici, a partire dal desiderio di modificare la struttura fissa del soggiorno classico, con un divano e una poltrona, o con due divani appaiati, con la zona d’angolo occupata dal tradizionale tavolino. Grazie ai divani angolar ci si può scostare da questa disposizione, sfruttando anche la zona d’angolo, che sarà occupata da una delle sedute del divano. Un divano angolare grande è perfetto invece per le ampie zone giorno, ad esempio per i soggiorni con cucina a vista. Perché nella sua imponenza saprà dare un tocco originale all’ambiente, oltre a poter ospitare anche un ulteriore divano o, più spesso, una o più poltrone.
Le dimensioni di un divano angolare
Se è vero che in molti casi si acquista un divano angolare per evitare di sprecare lo spazio che si ha a disposizione, è anche vero che le aziende che producono mobili offrono divani di questo tipo di dimensioni più varie possibile. Per scegliere quello più adatto all’ambiente in cui lo dovremo inserire ricordiamoci di valutare bene lo spazio a disposizione. A volte a rendere più lussuoso, comodo e grande un divano non sono elementi essenziali, quanto piuttosto parti che lo rendono decorativamente più interessante. Come ad esempio i braccioli e la spalliera: si trovano modelli con braccioli imponenti e spalliere decisamente ingombranti. Sono adatti per stanze di una buona dimensione, dove non troneggeranno in maniera troppo pomposa, ma risulteranno piacevoli e decorativi.
Un divano angolare con il letto
Sono numerose le famiglie che preferiscono avere in casa almeno un divano letto; si tratta infatti di un mobile pratico, che risulta essenziale quando gli amici o i parenti si fermano anche solo per una notte. Oggi il divano letto angolare è una tra le scelte preferite da molti tra coloro che desiderano avere un letto aggiuntivo. Non si tratta infatti di divani che nascondono un letto ripiegato all’interno della seduta; i divani letto angolari consentono invece di allungare la seduta, affiancandola all’angolo o alla chaise longue. Il risultato è un ampio letto, molto comodo e pratico, che si prepara e si nasconde in pochi attimi, senza eccessiva fatica. Una soluzione ideale non solo come letto aggiuntivo, ma anche per chi ama i pomeriggi davanti alla TV o una domenica dedicata alla lettura e al relax.
Lo stile del divano ad angolo
Quando si decide di scegliere un mobile per la casa è sempre importante armonizzarlo al resto degli arredi dell’ambiente in cui lo si inserirà. Questo è vero soprattutto con un divano angolare, che è spesso un elemento importante degli arredi e che sa farsi notare. In commercio troviamo divani angolari di qualsiasi stile e con rivestimenti di vario genere, da quelli più pratici e versatili, perfettamente lavabili e resistenti ai piccoli imprevisti, fino ai tessuti preziosi e delicati come il velluto. Ricordiamo però che buona parte dei rivestimenti per i divani sono oggi idrorepellenti e facili da pulire, anche se al tatto sembrano delicati. Prima di fare la scelta finale verifichiamo questa caratteristica, un tessuto facile da pulire e che non si intride di sporco rende il divano più duraturo e ci permette di evitare l’utilizzo dei copridivano.
Una poltrona a fianco al divano
Dopo aver scelto un divano angolare possiamo anche pensare di aggiungere un’altra seduta alla stanza. Lo possiamo fare scegliendo una poltrona o un pouf, da posizionare la prima a fianco al divano, il secondo di fronte, in modo che serva da poggia piedi per chi si siede sulle sedute centrali. Valutiamo un modello di poltrona che si abbini alla perfezione a quello del divano; lo stesso dicasi per il rivestimento.