Avete finalmente trovato la casa dei vostri sogni e volete personalizzarla secondo i vostri gusti, per renderla il più accogliente possibile? Una fase importante da affrontare è sicuramente quella della scelta del divano più adatto alla sala o all’ambiente che si vuole destinare ai momenti di relax, in solitudine o in compagnia. Eppure, di modelli di divani ne esistono di tanti tipi, e spesso ci ritroviamo in confusione davanti a questo passo, che non è semplice come può sembrare. Infatti, l’elemento del divano all’interno della casa sta diventando sempre più il fulcro e il punto di partenza per scegliere tutto l’arredamento del living. La sala è senz’altro la zona più utilizzata della casa quando si tratta di comfort. Sul divano possiamo vedere un film, leggere un libro, bere un tè con gli amici o anche studiare. Quale tipologia scegliere, quindi? Qui di seguito troverete una piccola guida da cui prendere spunto per capire quale modello di divano può fare al caso vostro.
Cosa tratteremo
Divano compatto a due posti
Perfetto per ottimizzare un ambiente di dimensioni più modeste, il divano a due posti è adatto all’arredamento di qualsiasi tipo di soggiorno. Compatto e funzionale, può presentarsi con diversi tipi di stile: i modelli classici sono capaci di valorizzare ogni tipo di spazio grazie alla loro personalità, come i divani Chesterfield che, con le loro particolari lavorazioni e i motivi trapuntati, possono accostarsi ad arredamenti più retrò tanto quanto a quelli di tendenza, come lo stile industriale o il boho chic; per uno stile più moderno e contemporaneo, invece, i divani a due posti minimali sono la scelta giusta per ottimizzare piccoli e particolari angoli del living.
Divano tradizionale a tre posti
Se la confusione è tanta, si può andare sul sicuro con un divano a tre posti, compatto e comodo allo stesso tempo. Esistono modelli di ogni tipologia, con tessuti e colorazioni capaci di accostarsi a qualsiasi ambiente abbiate creato nella vostra casa, dal più classico al più contemporaneo. Con una lunghezza che va dai 180 ai 240 cm, sono adatti a regalare il giusto comfort e, volendo, si possono accostare a dei pouf o a un tavolino basso.
Divano a “L”
Nel caso in cui la vostra scelta sia resa difficile dalla presenza di un open space, i divani a “L” sono perfetti per creare un angolo di relax e conversazione confortevole nello stesso ambiente della vostra cucina. Si sposano con gli arredamenti contemporanei, dando personalità anche a quegli ambienti dove non vi è l’open space ma la presenza di una geometria particolare della sala, creando con facilità un ambiente informale e conviviale.
Divano a chaise longue
Il modello a chaise longue è una variante del divano a tre posti e possiede un elemento con seduta allungata, comunemente chiamata “isola”. Se la vostra sala è spaziosa e quello che cercate è un divano che vi permetta di riposare comodi e di vedere un film o leggere un libro ben distesi, sicuramente è la scelta che fa per voi. Capace di valorizzare un ambiente sia formale che informale, questo divano regala molto comfort!