Il tema della sostenibilità è uno dei più delicati nel panorama contemporaneo, ma per fortuna ci si sta già regolando per cercare di prendere le contromisure alle problematiche sorte. Non solo sul piano governativo vengono lanciati degli incentivi per invogliare le persone ad acquistare veicoli ed elettrodomestici elettrici, ma ciascun individuo si sta sensibilizzando enormemente. Ciò comporta dei cambiamenti nello stile di vita delle persone, le quali si stanno muovendo di conseguenza per cercare di adottare un’impronta ecologica ogni giorno. Ad esempio, una soluzione utile a riguardo è data dalla riduzione del consumo energetico tramite l’arredamento di casa propria: ma come si può migliorare questo aspetto?
Cosa tratteremo
Selezionare mobili eco-friendly
Prima di tutto, per cercare di migliorare l’efficienza energetica in casa virando su un design “green”, è necessario selezionare dei mobili eco-friendly. La suddetta azione va a influire persino sulla produzione stessa degli arredi, in quanto una maggiore domanda nutrita verso una tipologia sostenibile di mobili indurrà le fabbriche a provvedere diversamente. Ci sono diversi arredi prodotti tramite un legno certificato FSC, ovvero un materiale raccolto in modo responsabile e lavorato seguendo specifiche pratiche da ritenere valide eticamente. Per ridurre l’impatto ambientale riducendo il consumo energetico, è possibile avvalersi dell’aiuto del cotone biologico, del lino, della canapa e della lana, tutti tessuti naturali in grado di riscaldare casa e gli inquilini.
Ottimizzare l’ingresso della luce naturale
Per evitare di accendere i termosifoni e altri impianti di riscaldamento o raffreddamento, bisogna assolutamente ottimizzare l’ingresso della luce naturale in casa. Oltre a pulire le finestre, si possono installare dei modelli a doppio vetro con l’aggiunta di una pellicola protettiva e al contempo decorativa. In tal modo, non si rinuncia al comfort e nemmeno all’estetica, generando un ambiente luminoso e accogliente.
Siccome le pellicole in questione sono disponibili in molteplici varianti e necessitano di un’attenta installazione, vai su topfilm.it per maggiori dettagli. Due ulteriori suggerimenti da seguire riguardano la rimozione di quelle fastidiose tende pesanti e oscure che non consentono alla luce di filtrare come dovrebbe, nonché il corretto posizionamento dei mobili, i quali non devono ostruire i raggi solari. Gli arredi della casa devono essere al servizio dell’efficienza energetica, così da preservare la temperatura interna in tutte le stanze, e in qualunque mese dell’anno.
Installare infissi, serramenti e materiali sigillanti
Per cercare di custodire il calore in casa, il quale viene generato dal sole, è opportuno sostituire i tradizionali infissi e serramenti dell’ambiente domestico optando per dei nuovi modelli. Questi ultimi sono stati progettati per migliorare sia l’isolamento termico che quello acustico, poiché fungono da veri e propri sigillanti che non consentono all’aria di fuoriuscire. Delle guarnizioni di qualità eliminano il problema relativo alla perdita di calore, così come i materiali sigillanti naturali da applicare ai fori presenti sulle mura. In aggiunta, si potrebbero installare delle tapparelle o delle persiane per bloccare il calore in eccesso durante l’estate, trattenendo quello esistente in inverno.
Scegliere arredi di colori chiari
I colori chiari riflettono maggiormente la luce solare, e influenzano moltissimo l’efficienza energetica in casa. Ecco perché bisogna optare per un arredamento in grado di ottimizzare la luce naturale, riducendo il surriscaldamento durante la stagione estiva. Tra mobili e pareti, si potrebbero selezionare delle vernici riflettenti abili nel trattenere la freschezza o il calore della temperatura. Ciò è possibile tramite gli speciali pigmenti presenti nel materiale in questione. Per cercare di estendere il più possibile il suddetto fattore, si possono selezionare ulteriori rivestimenti di colori chiari per le tegole del tetto, i pavimenti e mattoni.
Verande solari e architetture bioclimatiche
Per ottimizzare l’efficienza energetica in casa, si può orientare la luce del sole verso casa tramite l’impiego di materiali termici. Per far sì che quanto descritto si concretizzi, è necessario affidarsi alle verande solari e alle architetture bioclimatiche, in grado di ridurre l’esposizione al sole in estate e di sfruttare, invece, il calore interno durante l’inverno.