Sta per arrivare l’anno nuovo! Allora cosa c’è di meglio che inaugurare il 2023 dando nuova luce alla tua abitazione? Cambiare i lampadari permette di andare a rinnovare lo stile della casa, generando una nuova luce e soprattutto andando a rendere ogni stanza più bella, ma anche più smart ed ecosostenibile.
Infatti, con i nuovi lampadari è possibile andare a realizzare un’illuminazione SMART e intelligente con la dotazione di lampade LED che si adattano a qualunque esigenza. Inoltre, si può regolare il colore e anche l’intensità della luce in base alle proprie necessità. Molto utile, soprattutto nel momento in cui si vuole risparmiare al meglio sull’illuminazione.
Con le soluzioni domotiche, infine, si possono andare ad installare delle lampade per la casa creando un sistema di illuminazione che può essere gestito anche a distanza con applicazioni dedicate che sono compatibili con l’assistente Google, Alexa o con un apposito telecomando.
Cosa tratteremo
Come illuminare al meglio l’ingresso della casa
È davvero molto importante lavorare alla giusta illuminazione dell’ingresso. Se non hai alcuna illuminazione nella zona ingresso noterai come questo tende ad essere in genere un po’ buio e angusto. Anche se hai sbagliato a scegliere lampadari, l’effetto finale potrebbe non essere ottimale.
Ma come illuminare l’ingresso della propria casa? La soluzione migliore è l’uso di faretti che danno una migliore diffusione della luce. Un’altra soluzione che si può adottare è l’uso di plafoniere moderne che sono in grado di direzionare la luce nel migliore dei modi.
Illuminare con nuove lampade la cucina
Una buona illuminazione in cucina è necessaria per riuscire a sfruttare al meglio la luce in una stanza dove si passa spesso buona parte della propria giornata. Una soluzione insolita ma innovativa è quella di andare a porre una oppure più lampade da tavolo sul piano di lavoro al fine di illuminarlo correttamente.
Se invece c’è poca illuminazione concentrata sul tavolo da pranzo, è possibile valutare l’inserimento di un sistema SMART come lampadari con forme particolari e dotate di luci LED. Il problema del tavolo poco illuminato, infine, può essere anche definito posizionando una lampada da terra, comoda per essere spostata facilmente da una parte all’altra della stanza.
Illuminare il salotto in modo confortevole
Uno dei problemi più frequenti del salotto è proprio scegliere la giusta illuminazione. Infatti, se si scelgono lampadari che hanno una luminosità eccessiva allora c’è il rischio di andare a creare un ambiente che porta a stancare lo sguardo e di conseguenza non permette di realizzare la giusta area di relax in salotto.
Se però la luce è eccessivamente fioca allora si avranno problemi, in quanto non ci si potrà dedicare alla lettura, oppure ad altre attività.
Quindi, una soluzione ottimale per riuscire a illuminare il salotto nel migliore dei modi è sicuramente quello di valutare varie tipologie di lampadari. Si può valutare l’applicazione di lampadari centrali smart e LED che permettano la regolazione dell’intensità della luce da più fioca a più luminosa.
Da abbinare ai lampadari LED anche delle applique oppure dei faretti LED da inserire ad esempio sopra il divano o in uno specifico angolo. Infine, si può valutare anche la scelta di lampade da terra che siano di design oltre che funzionali.
Illumina al meglio la camera da letto
Infine, se vuoi cambiare l’illuminazione della tua casa non puoi che valutare anche quella che andrà a caratterizzare la camera da letto. La camera deve essere illuminata con attenzione ed è necessario valutare i lampadari in base anche a come si vive l’ambiente.
Una soluzione consigliata potrebbe essere quella di andare a generare più luce in stanza installando due faretti led (magari scegliendo delle forme peculiari in linea con lo stile d’arredo) agli angoli del letto. In questo modo, si avrà la luce necessaria quando ci si alza o se si vuole solo leggere.
Infine, da non dimenticare, l’inserimento nella camera da letto anche di un lampadario centrale. Anche in questo caso, si può valutare una lampada SMART e green con un impianto di luci LED che durino a lungo e consumino poco.