Vivere in una casa piccola significa scegliere un ambiente probabilmente più confortevole in cui passare le proprie giornate, facile da pulire e in cui ogni oggetto che compone l’arredamento deve essere calibrato alla perfezione per dare forma a un contesto capace di lasciare di stucco coloro che si trovino in esso.
Tuttavia, a causa di svariati fattori, tra cui economici, molte persone sono costrette ad abitare in case piccole per i loro standard e soffrono perché credono che gli spazi ridotti non siano adatti a creare un arredamento basato sul loro stile.
Non c’è bisogno di preoccuparsi, però! Arredare uno spazio limitato, infatti, non significa rinunciare allo stile o alla comodità. Al contrario, una casa piccola può essere un grande palcoscenico per la vostra creatività e il vostro ingegno decorativo. Iniziamo il nostro viaggio nell’arte di arredare con pochi metri quadrati a disposizione.
Cosa tratteremo
Scegliere colori luminosi e chiari
Quando si tratta di case piccole, i colori chiari sono i vostri migliori amici. Bianco, crema, beige e tonalità pastello creano un senso di spazio e luminosità. Si tratta di un buon compromesso che deve essere assolutamente preso in considerazione se si abita in una casa dalle dimensioni ridotte, anche se non sono proprio le colorazioni preferite da ciascuno di voi.
Aggiungete qualche tocco di colore con cuscini, tappeti o piccoli dettagli per evitare che l’ambiente risulti troppo monotono.
Far attenzione all’illuminazione
Un’illuminazione ben studiata può trasformare completamente l’atmosfera di una casa piccola. Scegliete lampade dalle linee sottili e diffuse per evitare che l’ambiente risulti troppo affollato. Lampade da parete o a sospensione possono liberare spazio sul pavimento. In questo si metterà in pratica un piccolo trucchetto che consentirà all’ambiente in cui si vive di essere accogliente e ospitale.
Mobili multifunzionali
In una casa piccola, ogni centimetro quadrato conta. Optate per mobili che svolgono più di una funzione. Un divano letto, un tavolo pieghevole o un pouf che si trasforma in uno sgabello sono solo alcune delle opzioni che vi permetteranno di massimizzare lo spazio senza rinunciare al comfort.
Specchi magici
Una vera e propria ancora di salvataggio per coloro che si trovano in un’abitazione dagli spazi ristretti è rappresentata dall’uso degli specchi. Infatti, gli specchi danno l’impressione di una casa più grande e più “aperta”, ma solo se sono disposti seguendo una certa logica.
Oltre a ciò, gli specchi decorativi possono essere veri e propri gioielli per arricchire l’aspetto generale della vostra casa.
Ampie finestre aperte sul mondo
Se avete la fortuna di avere finestre panoramiche, fatene un punto focale. Scegliete tende leggere o persiane che permettano alla luce di entrare senza compromettere la vostra privacy.
Ricorrere all’ingegno
Abitare in una casa piccola richiede da parte degli inquilini una certa dose di ingegno e inventiva per ovviare a questo piccolo fastidio e arredare l’abitazione in maniera assolutamente soddisfacente. Dunque, per lasciare spazio ai complementi di arredo e non occuparlo con oggetti inutili, si deve far ricorso a degli espedienti come dei contenitori sotto il letto, mobili con cassetti segreti oppure scaffali nascosti dietro le porte.
Arte verticale
Sfruttate le pareti per esporre l’arte che amate. Quadri, fotografie o addirittura statuine possono trasformare le vostre pareti in un’affascinante galleria d’arte personale. Naturalmente, le opere che saranno esposte nella propria casa dovranno essere coerenti con lo stile generale che si è scelto per l’arredamento dell’abitazione.
Piante e fiori
La natura è un tocco sempre benvenuto in ogni casa e sono diverse le persone che ci tengono ad avere vasi e quant’altro all’interno della propria abitazione oltre che avere a disposizione un giorno (clicca qui per sapere come abbellirlo). Piccole piante da tavolo, fioriere appese o vasi da pavimento possono aggiungere vita e colore alla vostra casa senza rubare spazio prezioso. Utilizzatele nell’arredamento solo nel caso in cui avrete poi voglia di prendervi cura di loro ogni giorno.
Personalità in ogni dettaglio
Infine, non dimenticate di infondere la vostra personalità in ogni angolo della casa. Oggetti decorativi, cuscini o coperte scelti con cura possono trasformare uno spazio neutro in una dimora unica. È fondamentale scegliere uno stile proprio, ad esempio quello moderno, e non limitarsi a copiare quello che si è visto in altre abitazioni, stando attenti a replicare questo stile in tutte le stanze che compongono la casa.
Quindi, non abbiate paura delle dimensioni ridotte della vostra casa! Con un po’ di inventiva e qualche accorgimento pratico, potete creare uno spazio che rifletta il vostro stile e soddisfi tutte le vostre esigenze. Ricordate che la vera bellezza risiede nella cura e nell’attenzione ai dettagli.