Nel settore dell’arredamento non vi è certezza più solida della circolarità delle tendenze. In tal senso non stupisce il grande e gradito ritorno delle carte da parati, che sono spuntate ovunque nel corso degli ultimi anni.
Invece di un semplice ritorno al passato, però, questa soluzione d’arredo si è completamente rinnovata. Grazie soprattutto agli accorgimenti tecnologici che oggi rendono la carta da parati molto più pratica di una volta. Questo aspetto ha convito un numero crescente di persone a puntare sulla carta da parati per conferire personalità e carattere agli spazi domestici e professionali.
Vediamo di seguito quali sono gli stili più attuali ai quali ispirarsi per un’applicazione della carta da parati. Ecco delle soluzioni in linea con le esigenze e le preferenze dello stile di vita contemporaneo.
Cosa tratteremo
Dai contrasti materici ai rigori geometrici: le tendenze più creative
Con illustrazioni che richiamano scenari onirici, le carte da parati in stile fantastico sono molto diffuse. E non solo in contesti in cui sono presenti dei bambini. Le trame “fantasia”, infatti, sono perfette per creare pareti d’accento e giocare sui contrasti materici. Queste soluzioni d’arredo sono spesso il frutto della sovrapposizione di elementi di velluto e carte graffiate. Questi lavorano all’unisono per riuscire a creare un vero e proprio racconto. Affinché risulti d’impatto, questa carta da parati deve ricoprire idealmente una parete ampia, preferibilmente illuminata da coni di luce che agiscono in sintonia con le trame stesse nel creare suggestioni uniche.
Un’altra tendenza molto amata si trova quasi all’opposto: si tratte delle carte da parati contemporanee ispirate ai pattern geometrici. Lungi dall’essere un ritorno agli anni Settanta, queste carte da parati prevedono la sovrapposizione di colori e motivi in una sintesi ideale tra eleganza senza tempo e trend recenti. Funzionano alla perfezione anche su piccole superfici, un vantaggio non da poco dato il costo importante delle carte da parati, in particolar modo di quelle idrorepellenti e lavabili.
Gli stili minimal che giocano con i volumi
Per tutti coloro che preferiscono osare meno e puntare invece su dettagli sobri caratterizzati da un fascino senza tempo, sono molto in voga anche le fantasie più classiche. Queste sono rese attuali da delicate sovrapposizioni di trame. È proprio tale accorgimento a rendere estremamente dinamiche anche carte da parati in apparenza molto tradizionali. I colori perfetti sono le tonalità pastello, ma anche quelli che si ispirano alla primavera oppure ai toni del tortora. Grazie all’inserimento sulla base di dettagli geometrici presenti in diversi rilievi, queste carte da parati conferiscono una personalità che non può passare inosservata.
Con un principio di base simile sono nate le carte da parati tridimensionali. In senso inverso alla crescente tendenza di far assomigliare le piastrelle ai motivi della carta da parati, questa soluzione d’arredo trae spunto dai rilievi tipici della ceramica. Uno degli aspetti più rilevanti di queste carte da parati perfette per ambienti di grande pregio è l’effetto al tatto, che stupisce creando sensazioni sempre nuove. Si tratta di un’alternativa ideale per quanti prediligono carte da parati in tonalità calde, con una palette che richiama proprio i colori naturali della ceramica e della terracotta.