C’è una regola aurea che vale davvero in qualsiasi contesto ed è questa: sono i dettagli a fare la differenza, sempre. Risulta particolarmente adatta al contesto arredativo, specie quando – giunti al termine di un percorso di ristrutturazione o di restyling di un appartamento – bisogna mettere a fuoco alcuni elementi chiave in ottica di un alto livello di personalizzazione. Se è vero che queste valutazioni si fanno da sempre con riferimento ad ambienti come salotto, camera da letto e cucina bisogna dire che c’è una stanza che sta scalando la vetta del gradimento e che sempre di più viene curata nel dettaglio perché sia accogliente e funzionale. Stiamo parlando del bagno, crocevia della casa e luogo ‘altro’ all’interno del quale è bello indugiare al rientro dal lavoro o prima di andare a dormire.
L’estetica è un vero e proprio punto di forza in un bagno moderno: tutto deve essere progettato nei minimi dettagli, evitando che qualche oggetto o complemento d’arredo risulti fuori posto. La visione di insieme deve essere il più possibile armonica e molto dipende dalla scelta di accessori quali dispenser e porta sapone, bicchiere per gli spazzolini, porta cotone e porta scopino, ma anche organizer e cestini di vimini.
La cosa migliore sarà sondare il web e andare in cerca dei più originali accessori da bagno online: prendetevi il tempo che serve, non si tratta di una scelta banale. Ciascun oggetto deve dialogare con gli altri, affinché si crei un’atmosfera gradevole e luminosa. Vi sono moltissime linee da bagno per quanto riguarda gli accessori, in questo approfondimento metteremo a confronto i diversi stili di design e i materiali più performanti per agevolare il momento della scelta.
Cosa tratteremo
Classico, innovativo oppure vintage: guida a colori e design
Gli accessori per il bagno sono compagni di viaggio della nostra routine quotidiana e ci supportano nei momenti clou, specie al mattino quando ci mettiamo in moto per affrontare una nuova giornata. Gli stili di design tra i quali è possibile scegliere sono moltissimi, iniziamo da quello classico che si caratterizza per l’offerta di forme semplici e in genere tondeggianti, ma caratterizzate da scarsità di decorazioni e orpelli oltre che da tonalità sobrie o comunque molto chiare.
Le linee più innovative e moderne sono in genere squadrate o avveniristiche oltre che anticonvenzionali. Gli accessori sospesi sono un must in questo senso, perché consentono giochi e abbinamenti cromatici arditi oltre che insoliti. In una casa vintage o comunque rivolta con lo sguardo verso le linee del passato saranno perfetti accessori di stampo retrò ma anche zen (in questo caso il mood sarà old style e minimalista al tempo stesso).
Per quanto riguarda la scelta dei colori, è bene scegliere gli accessori a seconda di quelle che sono le tonalità di pavimento, piastrelle e sanitari. Oltre al classico bianco e ai colori più energici e vitaminici come arancio e giallo bisogna citare anche il bronzo, il nero e il dorato. Piccole scritte, conchiglie e altre decorazioni saranno le benvenute nei relativi contesti.
Migliori materiali per gli accessori da bagno
È chiaro che la scelta del materiale con il quale sono realizzati gli accessori da bagno andrà a influire sulla durata nel tempo, la facilità di pulizia, la qualità e l’estetica finale dell’oggetto stesso.
Nel bagno principale è sempre bene optare per materiali più resistenti e pregiati, poiché resteranno maggiormente in vista. Quali sono i migliori? Si tratta della resina, molto resistente all’acqua, della plastica e del bambù. Ma anche dell’acciaio inox e del metallo, perfetti per donare un surplus di sobrietà e luminosità alla stanza. Senza dimenticare la ceramica e il vetro: sono materiali nobili che però risultano estremamente fragili dunque richiedono cure e attenzioni extra anche durante le operazioni di pulizia.