Il periodo natalizio è l’occasione perfetta per manifestare tutto l’affetto che si prova verso i propri cari, attraverso gesti e doni simbolici che arrivano dritti al cuore. Per questo motivo, regalare fiori a Natale è una scelta che non passa mai di moda. Le composizioni floreali non sono infatti solo un regalo apprezzabile dal punto di vista estetico, ma portano con sé significati profondi e messaggi che descrivono alla perfezione emozioni e pensieri.
Da sempre il linguaggio dei fiori, noto come “Florigrafia”, è stato utilizzato per comunicare i propri sentimenti senza utilizzare parole. Comporre un bouquet natalizio, o creare un centrotavola floreale per una cena delle feste, è un modo delicato e raffinato per mostrare attenzione verso chi amiamo. Oggi è peraltro ancora più semplice grazie a realtà come Interflora, che consentono di acquistare fiori direttamente online, recapitandoli in Italia e non solo.
Per maggiori informazioni, visita il sito e dai un’occhiata al catalogo di Interflora.
Cosa tratteremo
Bouquet natalizio: quali fiori scegliere?
La scelta dei fiori per un bouquet natalizio può variare, ma alcuni elementi floreali sono dei classici intramontabili a partire dalla celeberrima Stella di Natale (o poinsettia) che con le sue vivaci foglie rosse viene spesso associata alla rinascita e alla speranza. Un altro fiore natalizio è l’agrifoglio: le sue bacche rosse e le foglie verdi recano con sé un’atmosfera festosa e sono augurali dal momento che rappresentano fertilità e gioia. Immancabile anche il vischio, tradizionalmente simbolo di amore, ideale per aggiungere un pizzico di magia alle composizioni floreali.
Anche i gigli bianchi sono particolarmente apprezzati nelle composizioni natalizie, poiché simboleggiano purezza e innocenza d’animo, elementi spesso legati al periodo delle festività religiose. Se invece si desidera un bouquet più elegante, i raffinati ranuncoli sono un’ottima scelta.
Per abbellire il bouquet, si può inoltre considerare di aggiungere rami di pino o abete, i quali conferiscono un piacevole profumo di bosco che richiama immediatamente l’atmosfera natalizia.
Centrotavola con fiori natalizi: come comporlo?
Oltre ai bouquet, un’altra splendida idea regalo natalizia è un centrotavola floreale. Questo elemento può arricchire l’atmosfera della tavola durante pranzi o cene di famiglia, completando l’arredamento e dando calore all’intera stanza. Per comporre un centrotavola natalizio armonioso e in linea con le festività, si può partire dalla scelta dei fiori principali, come la già menzionata stella di Natale o i gigli bianchi, che spiccano per la loro bellezza e una profonda simbologia.
Oltre ai fiori, è importante includere elementi naturali che richiamino il Natale, come rami di pino, agrifoglio e bacche rosse. Questi materiali non solo rendono il centrotavola esteticamente più piacevole, ma aggiungono texture e profondità.
Per dare un tocco di luce ed esaltare l’atmosfera conviviale della tavola, è possibile integrare candele all’interno della composizione. Quelle dorate o rosse, abbinate a fiori freschi, sono elementi fondamentali per creare un perfetto mood natalizio.
Se si vuole realizzare un centrotavola eco-sostenibile, si può infine decidere di utilizzare vasi o contenitori di vetro riciclato, magari abbelliti con decorazioni realizzate a mano: il risultato sarà incantevole, originale e con zero impatto sull’ambiente.