Con la bella stagione tutti sentiamo il desiderio di stare all’aria aperta. I nostri giardini si riempiono di barbecue, piscine e sdraio. I bambini giocano all’aria aperta e noi ci rilassiamo prendendo il sole e leggendo un buon libro. Ma quante volte capita di volersi rinfrescare oppure aver bisogno di lavare i bambini e non aver voglia di rientrare in casa. In quei momenti il nostro pensiero è uno solo: quanto vorrei una doccia in giardino.
Cosa tratteremo
La scelta della doccia da giardino
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di doccia da esterno: diventa importante saper scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze. Esistono modelli più raffinati per gli amanti dello stile oppure modelli più semplici e poco ingombranti per gli appassionati della vita all’aria aperta e delle vacanze in camper.
La domanda fondamentale che dobbiamo porci quando ci avviciniamo all’idea dell’acquisto di una doccia da esterno è la frequenza con cui verrà usata.
I due filoni principali sono: doccia da giardino fissa e doccia da giardino solare.
Doccia da giardino fissa
Nel caso di un utilizzo quotidiano, magari perché possediamo una bella piscina che utilizziamo frequentemente, una doccia da giardino fissa potrebbe fare al caso nostro.
Un elemento d’arredo che si integra totalmente con l’ambiente circostante abbinandone l’estetica all’ arredo del nostro giardino.
Possiamo scegliere la collocazione che più ci aggrada: collegandola all’impianto idrico della casa oppure collegandola con un semplice tubo per l’irrigazione. Nel caso di un collegamento all’impianto idrico domestico dovremo considerare la necessità di un lavoro di diramazione dell’impianto stesso per permettere l’allacciamento alla doccia. Senza dimenticare che essendo un elemento fisso nel nostro giardino dovremo allestire una solida base su cui fissare l’oggetto e prevedere un adeguato impianto di scarico.
Essendo collegato alla rete domestica avremo l’acqua calda in ingresso e potremo regolare la temperatura ottimale grazie a un miscelatore. Su molti modelli troveremo la presenza di un doccino lava piedi molto utile soprattutto con i nostri bambini, rendendo la doccia da esterno pratica nell’utilizzo oltre che molto confortevole.
Doccia da giardino solare
Grazie alla praticità di installazione le docce da giardino solari sono sempre più richieste. Infatti questi modelli sono completamente autonomi e non ci servirà fare i lavori che si renderebbero necessari nel caso di una doccia fissa. Basta collegare un tubo per l’irrigazione e lasciare che il sole faccia il suo lavoro.
I modelli sono tra i più svariati: dalle forme più classiche a quelle più innovative con forme giovanili e colori sgargianti, con la possibilità di avere un pratico doccino lava piedi.
Come funzionano le docce da giardino solari
Il concetto di base è molto semplice: abbiamo un serbatoio di accumulo in cui l’acqua viene riscaldata grazie al calore del sole.
Determinate è la tecnologia con cui questo risultato viene ottenuto, anche perché comporta una differenza di prezzo che può essere notevole.
Nel caso più semplice e più economico l’acqua viene riscaldata per mezzo dell’energia termica proveniente dai raggi solari. Avremo dei serbatoi costruiti in materiali appositamente studiati per accumulare al meglio il calore del sole e trasferirlo all’acqua all’interno di essi. Se posizioniamo la nostra doccia in una zona adeguatamente soleggiata potremmo tranquillamente raggiungere temperature di 60° C. Con questi modelli di doccia da giardino non avremo bisogno di alcun lavoro di installazione e non avremo alcun consumo energetico preveniente dalla rete domestica.
Vantaggi della doccia solare da giardino
Molti sono i vantaggi nell’acquisto di una doccia solare da giardino.
In primis, la facilità di installazione: non necessita di complicati lavori di allacciamento.
Vantaggioso è anche l’abbattimento dei costi energetici, un uso frequente della doccia solare permette infatti di ammortizzare il costo d’acquisto in poco tempo tutelando al contempo la salute dell’ambiente, tema sempre attuale e di centrale importanza.
In conclusione con l’installazione di una doccia da giardino potremo vivere in modo diverso le nostre giornate all’aria aperta. Permettendoci di poter evitare noiose corse alla doccia di casa e nel caso di bambini evitare di ridurre il bagno come un campo di battaglia.