Una tenda oscurante è un’installazione che consente di filtrare completamente la luce delle finestre. In commercio se ne trovano di diverse tipologie, ma tra le più interessanti spiccano quelle a vetro, che si installano semplicemente sull’infisso e consentono di gestire al meglio l’illuminazione di una stanza, durante tutti periodi dell’anno.
Cosa tratteremo
Le novità nel mondo delle tende oscuranti
Le tende oscuranti a vetro classiche, quelle usate sia nelle abitazioni che negli uffici, sono avvolgibili. Questo tipo di tenda può presentare alcune problematiche, correlate proprio al metodo di avvolgimento. Sono anche dette tende a rullo, un elemento che fa bella mostra di sé nella parte superiore dell’infisso. Non sempre tale elemento può risultare gradito, inoltre il meccanismo di avvolgimento, che può essere manuale o motorizzato può con il tempo manifestare problemi.
Le tende oscuranti per finestre di nuova generazione sono costruite in modo completamente diverso, eliminando la presenza dell’avvolgimento a rullo. Si tratta in sostanza di tende a soffietto, che si ripiegano su sé stesse quando chiuse. Il meccanismo è una novità in questo settore e offre una serie di vantaggi, a partire dal minore ingombro della tenda all’interno della stanza.
Grazie a tale meccanismo è possibile manovrare al meglio la tenda, gestendo l’ingresso della luce negli ambienti come meglio si crede. I modelli più evoluti si possono infatti aprire e chiudere sia dall’alto verso il basso, sia dal basso verso l’alto; è possibile anche installare tende oscuranti a soffietto che si aprono e chiudono scorrendo lateralmente.
Tessuti tecnici
La novità sta sicuramente nel metodo di installazione e di manovra del tendaggio, ma non solo. Oggi sono disponibili tessuti tecnici a nido d’ape che offrono alcune caratteristiche decisamente interessanti.
Si tratta infatti di tessuti che filtrano la luce completamente, ma che sono anche completamente ignifughi, cosa che consente di sfruttarli anche in ambito alberghiero e ricettivo. Non solo, permettono di isolare l’ambiente non solo dalla luce, ma anche dai rumori e dallo scambio di calore con l’esterno.
Di fatto si tratta di installazioni che migliorano l’efficienza termica dell’ambiente in cui sono posizionate, rendendo più facile gestire il calore estivo e il freddo invernale. È possibile trovare questo tipo di tende oscuranti in vari colori, anche se solitamente si preferiscono tinte neutre, che ben si abbinino agli arredi e allo stile di qualsiasi ambiente.
Installare le tende oscuranti
Esistono in commercio vari modelli di tende oscuranti che offrono le caratteristiche sopra citate. È vero però che alcune tipologie risultano particolarmente pratiche anche per quanto riguarda l’installazione.
I modelli più innovativi non necessitano di opere di muratura o di effettuare ampi cambiamenti agli infissi. Inoltre non presentano motore, corde o metodi di manovra esterni, che non solo possono risultare pericolosi ma che spesso possono rompersi o usurarsi con l’utilizzo quotidiano.
Le tende oscuranti di questo tipo si possono installare su qualsiasi infisso, indipendentemente dalle dimensioni o dall’inclinazione. Ovviamente per farlo è necessario rivolgersi a professionisti del settore, che siano in grado di predisporre una tenda oscurante su misura.