L’attesa di un figlio è un momento appassionante e coinvolgente, con tantissime preoccupazioni da parte dei genitori e l’ansia dell’imminente nascita. Tra le cose da fare prima di questo lieto evento c’è la preparazione della cameretta del bimbo in arrivo, per assicurarsi che quando sarà nato avrà a disposizione un ambiente funzionale, sicuro e confortevole.
Oggi è possibile tantissime soluzioni per l’arredo della camera di un bebè, con la possibilità di rivolgersi a un negozio specializzato o acquistare tutto l’occorrente online. Su internet è possibile usufruire di una maggiore scelta, prezzi più competitivi e la comodità di acquistare sul web e ricevere i prodotti direttamente a casa, per risparmiare tempo e stress per concentrarsi su altre cose importanti.
Tra gli shop online specializzati c’è il sito di Picci, azienda italiana che si occupa di prodotti per bambini e mamme realizzati con materie prime certificate, i massimi standard qualitativi e un design curato e di tendenza. Nella sezione cameretta neonato del portale Picci.com è possibile trovare tante soluzioni per l’arredamento della stanza del bimbo, con una vasta gamma di letti, arredi in legno e tessili, corredini e accessori coordinati di qualità e design italiano.
Cosa tratteremo
Gli arredi indispensabili per la cameretta di un neonato
Un neonato ha bisogno di alcuni arredi fondamentali, a partire ovviamente da una culla o lettino per i primi mesi di vita del piccolo. In questo caso bisogna prestare la massima attenzione alla sicurezza, scegliendo una struttura solida ed esteticamente gradevole in legno. Il lettino dovrebbe essere dotato di rotelle per poterlo muovere a seconda delle esigenze, soprattutto di notte per agevolare l’accudimento del bimbo e averlo sempre vicino a sé.
Bisogna scegliere il materasso giusto per la culla o il lettino, considerando che nei primi tempi trascorrerà molto tempo dormendo. È importante che il materasso sia ipoallergenico, morbido ma non troppo soffice con una densità di circa 30 Kg/m3 e uno spessore di circa 8-13 cm a seconda del modello di materasso e dei materiali di cui è composto. Le coperte per neonati invece devono essere lavabili, realizzate in tessuti naturali come il cotone 100%.
Nella cameretta è opportuno inserire anche una cassettiera in legno, dove riporre i corredi del neonato e tutti i prodotti necessari per l’igiene personale, per averli sempre a portata di mano. Al di sopra della cassettiera è possibile posizionare il fasciatoio, ad esempio un modello in PVC lavabile facilmente con una spugna o un fasciatoio tessile, preferendo i modelli con i bordi rialzati in quanto garantiscono una maggiore sicurezza per il contenimento del bimbo durante il cambio pannolino.
Un accessorio utile per organizzare la cameretta del bebè è un cestino portacose, in cui sistemare gli oggetti d’uso più frequente come i pannolini e crema per gli arrossamenti, disponibile anche con pratici manici per spostarlo dove necessario all’occorrenza. Infine è indispensabile una poltrona per allattare, da usare anche per favorire il sonno del bimbo prima di adagiarlo con cura nel lettino o nella culla.
Quale stile d’arredo scegliere per la cameretta di un bimbo?
Oltre a scegliere l’arredamento più adatto per il nascituro è importante definire lo stile della cameretta, affinché l’ambiente sia funzionale ma anche bello da vedere e abbinato allo stile dell’abitazione. In genere si preferisce un design naturale e semplice, utilizzando colori chiari e neutri come bianco, beige e grigio chiaro e materiali naturali come il legno per conferire calore alla stanza.
Naturalmente è possibile aggiungere dei contrasti cromatici per rendere lo stile della cameretta più vivace e originale, sfruttando le cromie degli accessori per dare un tocco di colore all’ambiente. Inoltre è possibile creare uno spazio suggestivo applicando della carta da parati alle pareti con dei decori o fantasie che richiamano all’infanzia, oppure rivolgersi a un artista per far dipingere una parete con un disegno creativo.
Il design iniziale della cameretta dovrebbe essere anche versatile e modulabile, per cambiare l’aspetto della stanza con la crescita del proprio bimbo in modo semplice e veloce. I bisogni del bambino cambieranno rapidamente dopo la nascita, quindi è fondamentale poter modificare l’arredo e il design dell’ambiente senza sostenere costi eccessivi o ristrutturazioni molto impegnative.