Il topper è un accessorio fondamentale in camera da letto. Si tratta di fatto di un sottile materassino imbottito da posizionare tra il materasso e il coprimaterasso. Ha un’altezza che può variare dai 3 ai 9 cm e consente di aumentare la comodità del letto, rendendo il materasso più morbido e consentendo un sonno più confortevole. Viene ormai utilizzato in moltissimi alberghi e b&b, anche se si sta pian piano diffondendo nelle case degli italiani grazie alla sua grande efficacia nel miglioramento del riposo notturno. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di un buon topper, come è fatto e come utilizzarlo nel modo giusto.
Cosa tratteremo
Come è fatto un topper e quando si usa
Un topper è di fatto un piccolo materasso imbottito, spesso realizzato con tessuti leggeri e dotati di grande traspirabilità. Può anche avere un’imbottitura interna ed essere sfoderabile e lavabile. Si può utilizzare per regolare il comfort su ogni tipo di materasso e non solo per quelli troppo duri, come pensano in molti. Se posizionato sopra un materasso rigido lo rende più morbido, mentre se posizionato su un materasso troppo morbido lo rende più rigido. In ogni caso, il topper deve essere sempre posizionato tra il materasso e il coprimaterasso, in modo che stia in posizione e non si muova durante la notte.
L’utilizzo del topper può anche risolvere i problemi di comodità di un materasso non più nuovo. Può succedere infatti che, se un materasso viene usato da qualche anno, perda le sue caratteristiche originali in termini di morbidezza. Un topper può essere un buon compromesso per evitare di sostituirlo quando ancora non è da buttare. Il vecchio materasso torna in questo modo come nuovo senza spendere centinaia di euro.
Perché è importante dormire bene
Sono molti gli studi che mettono in luce una stretta relazione tra la qualità del sonno notturno e la presenza di stress e di ansia durante il giorno. Non basta dormire un numero sufficiente di ore, è anche necessario dormire comodi per far sì che al mattino ci si possa svegliare riposati. Dormire su una superficie troppo dura, nonostante piaccia a qualcuno, in generale peggiora la qualità del sonno. Se il sonno non è ristoratore si può andare incontro a stress, stati d’ansia, tendenza all’aumento di peso e perfino rallentamento dei processi di apprendimento. Ecco perché un topper può essere un alleato importante per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.
Benefici e vantaggi del topper
La funzione principale del topper è quella rendere il sonno più confortevole. Questo però non è l’unico vantaggio. Un topper è in grado di offrire molti altri benefici. Ecco i principali:
- Regolazione della temperatura corporea: questo effetto è reso possibile grazie ai materiali traspiranti con i quali viene realizzato il topper, che consentono all’aria di circolare con più facilità.
- Protezione del materasso: il topper fornisce un’ulteriore protezione al materasso in aggiunta al coprimaterasso. Riesce ad assorbire l’umidità evitando che raggiunga gli strati inferiori e lo stesso vale per altre eventuali macchie. In più offre uno schermo dalla polvere e dalle particelle di pelle che ognuno perde naturalmente nel sonno.
- Maneggiabilità: un topper è leggero e facile da trasportare, per questo si può lavare molto più velocemente rispetto a un materasso. I materiali con i quali sono realizzati sono lavabili ad acqua e spesso è presente un rivestimento superficiale sostituibile. Grazie alle dimensioni ridotte, un topper può anche essere portato in vacanza per rendere più comodo un letto al quale non si è abituati.
- Possibilità di unire due letti singoli: esistono topper singoli e matrimoniali, in modo da adattarsi a qualunque tipo di letto. Il modello per letto matrimoniale può essere utilizzato per unire due letti singoli e non avvertire la sensazione fastidiosa della divisione nella parte centrale. Al contrario, se due partner hanno esigenze diverse, si possono applicare topper singoli diversi sullo stesso letto matrimoniale in modo che ognuno abbia il massimo del comfort.
Caratteristiche di un buon topper
Esistono moltissimi modelli di topper in commercio, di tutte le dimensioni e realizzati con molti materiali diversi. Si può scegliere tra una vasta proposta di imbottiture e altezze per ottenere il massimo della comodità in ogni situazione. Non esiste di fatto il topper perfetto, ma ognuno deve cercare quello più adatto alle sue caratteristiche. In molti apprezzano quelli realizzati in memory, perché riesco a sostenere alla perfezione il corpo garantendo allo stesso tempo una grande traspirabilità. Si adatta alle forme e alle curve del corpo fornendo sostegno per tutta la durata della notte. Per chi ha un materasso particolarmente rigido è adatto invece un topper con imbottitura in piumino perché è la più morbida in assoluto.
Differenza tra topper e coprimaterasso
Un coprimaterasso, a differenza di un topper, ha un sola funzione. Deve proteggere il materasso sottostante dallo sporco o dalle macchie. Il topper ha invece, come già accennato, moltissime altre funzioni. Un buon topper è in grado di rendere il sonno molto più confortevole, mentre il coprimaterasso non fornisce nessun tipo di beneficio in questo senso.