Quando parliamo di coltivazione indoor, ci sono moltissime cose di cui possiamo discutere, ma una in particolare ha una importanza rilevante, ovvero: le Lampade coltivazione. Si tratta di un aspetto veramente fondamentale in quanto la giusta illuminazione permette alle nostre piante di crescere forti e sane. Ecco quindi che in molti si chiedono: “Che lampada devo utilizzare?” oppure “Andrà bene questa?”. Sono tutte domande legittime, specialmente si è alle prime armi e non si vuole sbagliare.
Con una luce sbagliata oppure senza le piante muoiono, così come con una scarsa non crescono. Prima di comprarle informatevi e capite quale può essere quella più giusta per il vostro caso. Comprate quella che assomigli a un vero e proprio sole!
Il mercato è ricco di soluzioni che vi saranno molto utili, ma è anche vero che questa varietà può risultare abbastanza caotica, in quanto ci mette in condizione di non riuscire a scegliere quella giusta. Ecco che proviamo a fare chiarezza tra le varie tipologie di lampade, ricordando che in genere vengono usate per un breve lasso di tempo.
Di seguito una serie di lampade al quale affidarsi per la propria coltivazione.
Cosa tratteremo
Lampade a led per coltivazione
Una delle soluzioni più adottate in queste ultimi anni sono le lampade a led per la coltivazione. In questo senso si sono fatti enormi passi da gigante, rispetto anche agli anni passati. Infatti non erano utilizzate per la coltivazione, mentre adesso sono il punto di riferimento di chiunque voglia coltivare. Queste emettono un’ottima qualità di lumen per watt così da poter dare alle piante una grande intensità luminosa. Le lampade led eguagliano e superano tutte quelle sul mercato in questo momento. C’è da precisare che sono anche a basso consumo energetico, quindi la pianta avrà la luce che le serve, ma senza andare a pesare sulla nostra bolletta. Infine non emette nemmeno calore, il che la rende ideale.
Unica pecca potrebbe essere il costo che si aggira intorno al centinaio d’euro. Una bella cifra, ma vi assicurate un prodotto di alta qualità e che saprà soddisfare ogni vostra esigenza e quella delle piante!
Lampade hps a scarica di sodio
Le lampade HPS o generalmente chiamate al Sodio ad alta pressione sono tra le migliori in circolazione. Queste sono studiate per situazioni specifiche e sono ideali per la fioritura delle piante nella coltivazione. La luce viene garantita dal vapore di sodio e queste lampadine a scariche offrono uno spettro di luce id colore rosso che si aggira intorno ai 2100 gradi Kelvin, così da imitare la luce solare. Con il loro colore consentono una importante fioritura, molto generosa. Non sono da confondere quelle con lo spettro di luce meno caldo, di colore arancione, che sono a bassa pressione e non garantiscono una fioritura ottimale come le HPS.
I coltivatori amano usarle nei periodi di fioritura, così da avere un reso ottimale e una pianta in forma! In commercio sono disponibili in varie potenze.
Lampade fluorescenti a basso consumo
E poi ci sono le lampade fluorescenti a basso consumo energetico. Sono delle lampade che riscaldano il mercurio, emettono un raggio UV che a contatto con una polvere fluorescente emettono luce. Riescono ad avere un forte impatto ambientale, essendo a risparmio energetico, anche del 60%. I vantaggi del loro utilizzo sono tante, tra cui proprio l’efficienza energetica dove sono presenti alte prestazioni a costi veramente bassi. Il prezzo, inoltre, è molto conveniente e si adatta perfettamente alle condizioni economiche di qualsiasi tasca. Infine è possibile sceglierla in più colori e varianti di potenza possibile, adattandole a ogni tipo di situazione.