Le vasche angolari sono una soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio a disposizione nel bagno e godere di un impatto estetico notevole.
Cosa tratteremo
Le dimensioni delle vasche angolari
Le vasche angolari solitamente si scelgono per bagni dalle dimensioni contenute. O comunque per sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione senza rinunciare al comfort. Infatti si adattano alla perfezione anche grazie alle tante proposte attualmente presenti sul mercato.
Un primo modello di dimensioni piuttosto standard è quello che prevede entrambi i lati di lunghezza 140 cm. In realtà però il cliente può valutare opzioni differenti ossia delle vasche angolari più compatte di soli 120 cm. Oppure quelle più importanti sotto questo punto di vista che arrivano a 160 cm di lunghezza.
Per quanto riguarda l’altezza dal pavimento c’è una dimensione standard pari a 60 cm. In aggiunta tantissimi produttori propongono dei prodotti dalle caratteristiche differenti ossia con forme asimmetriche. Per cui non è detto che entrambi i lati debbano essere della stessa lunghezza, magari preferendo una forma ad L.
Differenze esistono anche per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali che solitamente sono quelli acrilici perché garantiscono resistenza. In aggiunta le vasche angolari si possono acquistare nella versione ad incasso, per cui si inseriscono direttamente nella muratura, oppure pannellabili. Tra l’altro non è detto che le vasche angolari debbano essere per forza di cose installate in un angolo del bagno. Se lo spazio lo permette, infatti, si può pensare anche a un’installazione centrale; magari con la realizzazione di appositi muretti che delimitano questa zona dell’ambiente.
Insomma ampia possibilità di sfruttare le caratteristiche con dimensioni e forme differenti, magari per essere utilizzata contemporaneamente da due persone. Oppure con un arricchimento tecnologico che permetta di godere del servizio di idromassaggio, della cromoterapia e di tante altre soluzioni indirizzate al benessere.
Una minipiscina in casa
Inizialmente concepite come soluzione salvaspazio, in realtà oggi le vasche angolari offrono importanti soluzioni per arredare con funzionalità e stile ogni bagno. Nello specifico importanti marchi del settore propongono sul mercato delle vasche che sono delle vere e proprie mini piscine. Le dimensioni sono quelle già indicate, per cui si va dal minimo di 120 fino a un massimo di 160 cm per lato. Mentre ci sono tanti accessori che rendono questo prodotto davvero esclusivo.
Non a caso si parla di mini piscina. In ragione dell’effetto cascata e di un sistema airpool e wirlpool con numerosi idrogetti e iniettori per ottenere una cascata, che garantisce anche un effetto cromatico. In questo modo si può tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e immergersi in un momento di puro benessere godendo delle potenzialità dell’idromassaggio e anche della cromoterapia.
Tanti optional per un prodotti di pregio
Le vasche angolari sono importanti per le loro caratteristiche strutturali, ma anche per i tanti accessori installati su prodotti sempre più esclusivi. Sia la cromoterapia che la classica soluzione a idromassaggio sono ormai presenti sul mercato da un po’ di anni. È possibile anche valutare dei prodotti di extra lusso. Questo sconfessa una vecchia concezione secondo la quale le vasche angolari erano viste come elemento adatto per piccoli bagni e per risparmiare sostituendo prodotti più costosi come il box doccia.
In particolare, scegliendo una vasca idromassaggio dalle dimensioni importanti, è possibile sfruttare un sistema all’avanguardia che prevede la luce perimetrale per garantire un effetto scenografico e quasi romantico. Questo insieme ad una seduta rialzata con delle bocchette posizionate praticamente ovunque per massaggiare tutto il corpo.
La personalizzazione riguarda anche l’impatto estetico con una vasca che può essere rivestita lateralmente con una trama che richiama il legno presente in altri spazi della casa. Oppure con una parte superiore in un particolare materiale idrorepellente e disponibile in qualsiasi tonalità. Ci si può sbizzarrire per creare un prodotto esclusivo che può essere di forma asimmetrica per sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione e permettere ad almeno due persone di utilizzarla contemporaneamente.
Per quanto riguarda i prezzi, si parte da prodotti estremamente economici ma comunque funzionali alle esigenze del cliente che richiedono un investimento di circa 350 euro fino ad arrivare a vasche angolari dallo stile esclusivo e con tanti accessori e prodotti di qualità con costi che superano abbondantemente i 10.000 euro.