Avere un giardino aiuta a rilassarsi mentre si è in casa e permetterà di sentirsi in contatto con la natura. Per rendere vivibile un giardino, però, è necessario scegliere i mobili adatti: ecco qualche consiglio.
Un giardino ben arredato aumenta considerevolmente il valore di un immobile e garantisce momenti di relax e spensieratezza alla famiglia. Che sia grande o piccolo, una contenuta area verde all’interno del proprio cortile non può che generare buonumore.
Per ospitare amici e parenti o – semplicemente – per pranzare o cenare all’aperto quando il tempo lo consente, è bene scegliere i mobili e i complementi d’arredo adatti.
Non basta comprare un tavolo e delle sedie: tutto dovrebbe essere fatto seguendo un filo conduttore. In altre parole: bisogna acquistare mobilio adatto in maniera coerente. Vediamo allora quali sono i pezzi indispensabili per il giardino e dove trovare arredo giardino online.
Cosa tratteremo
Tavolo e sedie
In Italia tutto ruota intorno al cibo: senza un buon tavolo non sarà possibile passare del tempo di qualità all’aperto. Consigliamo quindi di acquistare materiali fortemente resistenti alle intemperie, in modo da non doverli coprire o ritirare d’inverno. Il legno o il rattan sintetico (in PVC) sono le scelte ideali. Molto bene anche arredi in pietra, anche se richiedono una manutenzione superiore all’ordinario. Le sedie, dal canto loro, dovrebbero essere comode ed eleganti: consigliamo, in questo caso, di puntare sulla semplicità. Nulla vieta, poi, di acquistare sedie a dondolo, amache o simili per la “pennichella” pomeridiana.
Copertura per giardino
D’estate il clima potrebbe essere davvero rovente e – di conseguenza – rendere spiacevole la permanenza all’esterno. Una copertura richiudibile risolve decisamente il problema! Sia essa un telo, una tenda, un ombrellone: l’importante è averla. Anche i gazebi sono consigliati, anche se è buona norma smontarli alla fine della bella stagione.
Pavimentazione idonea
Anche la pavimentazione contribuisce a impreziosire l’arredamento. Tutto dipende dal tipo di giardino: se è previsto prato naturale o sintetico è buona norma scegliere camminatoi in legno, in pietra o in materiale sintetico. L’importante è che possano resistere alle intemperie e siano antiscivolo in caso di pioggia. In caso di giardino post-moderno e casa del medesimo stile si può anche scegliere un camminatoio in cemento. Qualunque sia la propria scelta è bene considerare i costi di posa: esistono materiali più economici che potrebbero aiutarvi a risparmiare.
Illuminazione da giardino
Anche la luce vuole la sua parte. Un giardino troppo illuminato è fastidioso, mentre uno prevalentemente scuro risulterebbe poco funzionale. È quindi buona norma scegliere luci calde ma potenti. Le alternative sono molteplici: le migliori secondo noi sono luci da terra o led che circondano il perimetro del giardino. Molto dipende dal cablaggio elettrico e dal tipo di lampada scelta. L’ideale sarebbe acquistare un sistema di illuminazione telecomandabile: si potrà modificare l’intensità e il colore della luce in base alle situazioni e a alle condizioni atmosferiche.