Avere un bucato fresco e profumato non è sempre semplice. Anche dopo il lavaggio è possibile che gli abiti non abbiano il profumo sperato. Questo può accadere se gli abiti sono eccessivamente sporchi, ma anche a causa del cestello o del detersivo utilizzato. Alla base di questa condizione vi possono essere dunque molteplici motivazioni. Vediamo quindi quali sono le strategie e i trucchi per avere un bucato profumato ad ogni lavaggio.
Cosa tratteremo
Segreti per un bucato profumatissimo
Sebbene le cause di un bucato non perfettamente profumato siano difficili da comprendere, esistono alcuni semplici trucchi per effettuare dei lavaggi di qualità.
Lavare prima i capi umidi
È ormai risaputo che i capi umidi o bagnati emanano un cattivo odore, in particolar modo se si tratta di oggetti molto voluminosi che possono assorbire un gran quantitativo d’acqua come gli asciugamani.
È consigliabile quindi evitare di porli all’interno della cesta dei panni sporchi, ma piuttosto lavarli o lasciarli asciugare all’esterno. In questo modo si eviterà anche la formazione di muffa.
Preferire l’impiego di detergenti e ammorbidenti naturali
Oggigiorno esistono davvero moltissime tipologie di detersivi, ognuno dei quali differisce per caratteristiche di composizione e finalità.
Molto spesso però, i detersivi risultano aggressivi e possono compromettere il bucato. Per ovviare a questa problematica, è consigliabile ridurre il consumo di detersivo liquido.
Altrettanto vantaggioso è preferire detergenti e in generale prodotti naturali. Questi vi permetteranno di ottenere un bucato super profumato e morbido.
Se all’interno del cestello vi sono indumenti particolarmente sporchi, è consigliabile fare un risciacquo impiegando un cucchiaino di aceto e di bicarbonato.
Rimuovere da subito le macchie di sporco
Sebbene molte persone ignorino completamente lo sporco sugli abiti al momento di un lavaggio, è stato dimostrato come la rimozione e il pretrattare le macchie possa rendere il bucato ancora più profumato.
Le macchie emanano un cattivo odore, soprattutto se si trovano a contatto con altri vestiti. Un trucco che è possibile sfruttare prevede l’applicazione di una pasta realizzata con acqua e bicarbonato sulle zone interessate.
Lavare il cestello della lavatrice
Pulire correttamente la propria lavatrice è di fondamentale importanza per ottenere un bucato fresco. In particolar modo il cestello, va trattato a fondo, in quanto è la principale componente dedita al lavaggio.
Per igienizzare correttamente il cestello della lavatrice è necessario riempirlo di acqua calda e miscelare con 500 ml di aceto bianco. Bisogna lasciare agire il composto per circa mezz’ora e poi effettuare un lavaggio a vuoto.
Oltretutto è di fondamentale importanza che al termine di ogni lavaggio lo sportello della lavatrice venga lasciato aperto, in questo modo non si formerà la muffa e si eliminerà ogni tipo di cattivo odore
Quali prodotti usare per profumare il bucato?
Una delle prime cose da valutare in termini di lavaggio è che l’ammorbidente può essere tossico se viene posto a contatto con l’ambiente e risulta molto inquinante.
Per poter profumare il bucato in modo ottimale, il primo step è quello di acquistare un detergente naturale, privo di sostanze aggressive o nocive.
Per quanto riguarda la profumazione, invece, possono essere utilizzati tranquillamente gli oli essenziali. Questi ultimi possono fornire agli indumenti il profumo desiderato, basta semplicemente aggiungere qualche goccia al detergente.
Ad oggi esistono molte tipologie di oli essenziali tra i quali è possibile scegliere, i più diffusi sono:
- olio essenziale di lavanda
- olio essenziale di limone
- olio essenziale di bergamotto
- olio essenziale di arancia
- olio essenziale di rosa
- olio essenziale di mandarino
La scelta va effettuata in base alle proprie preferenze ed esigenze. L’impiego risulta davvero semplice, infatti la dose consigliata è di circa 20 gocce per 50 ml di detergente.
Porre dei sacchetti profumati e oli essenziali negli armadi e nei cassetti
Una soluzione molto vantaggiosa, che permette di avere il bucato sempre pulito e profumato, prevede l’utilizzo di sacchetti e oli essenziali che, se posti all’interno degli armadi, hanno la capacità di diffondere il profumo.
Inoltre è consigliabile porre i vestiti in ambienti arieggiati, evitando quindi luoghi freddi e umidi. In questo modo gli indumenti profumeranno sempre di fresco.
Asciugare il bucato all’aperto
Un ulteriore consiglio per profumare il bucato è senza dubbio quello di prediligere l’asciugatura all’aria aperta.
Elettrodomestici come l’asciugatrice si rivelano particolarmente utili durante il periodo invernale, ma talvolta lasciano cattivi odori, soprattutto se i panni sono eccessivamente bagnati.
Questa scelta, oltre ad essere molto efficiente per rendere il bucato fresco e profumato, è anche ecologica, preserva quindi il dispendio energetico tutelando l’ambiente, e vi consente di risparmiare denaro.